|
1175 Visitatori + 0 Utenti = 1175
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 23, 2024, 11:52:49 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
ma tu che hai campi sterminati a disposizione intorno a casa, non è più semplice "appoggiare" i pannelli inclinati per terra come si vede alle volte e magari mettere una rete intorno anti vandalo/animali?
Si ma, a parte i permessi che ci vorranno (non ho idea), non otterrei capra e cavoli, cioè una copertura per auto o eventuale camper + fotovoltaico. Tra l'altro per la pergola avrei già la piattaforma in cemento pronta (era quella dove c'era la piscina).
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Febbraio 23, 2024, 11:56:40 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
oddio ma io penso che se ti metti assieme a qualche carpentiere la pergola riesci a farla per molto meno di quella cifra.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Febbraio 23, 2024, 12:14:56 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
oddio ma io penso che se ti metti assieme a qualche carpentiere la pergola riesci a farla per molto meno di quella cifra.
lo penso anche io, o in legno o in metallo ma sicuramente con molti meno costi. Tra l'altro mi sembra che i pannelli moderni pesino un caxxo quindi non serve poi questa robustezza
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Febbraio 23, 2024, 12:47:13 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
La robustezza la terrei in considerazione eccome, per il vento. Una pergola "debole" ci mette poco a venire giù e rovinarti la macchina che c'è sotto. Anche se a casa del Mauring non dovrebbe capitare, lì non si riscontrano variazioni meteorologiche da 5000 anni.
vabbè 4 tiranti in acciaio stile tenda da campeggio e spendi la metà per fare la pergola
|
|
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 23, 2024, 14:34:53 pm |
|
Non è così semplice per via della burocrazia. Non è possibile installare un fotovoltaico sopra strutture "fai da te". O lo metti sul tetto di casa oppure su una struttura esterna ma collaudata, corredata di certificati vari di sana e robusta costituzione , resistente, appunto a vento, eventi sismici, ecc. Non è neanche sbagliato, a ben vedere.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 23, 2024, 17:35:24 pm |
|
No, io volevo entrambe le cose. È vero che i soldi del fotovoltaico non li recuperi mai (sempre che il prezzo dell'energia non schizzi in alto come nel 2022) però con le detrazioni del 50% li recuperi eccome, inoltre in pratica non sono soldi spesi perché accresci il valore della casa in caso di rivendita. Se volessi solo una copertura aggiuntiva per auto/camper (ho già posto coperto per van, 500 e agila) prenderei un garage gonfiabile di questi. Costa un casso, nessun permesso, lo gonfi in 10 minuti e se non ti serve più lo sgonfi. https://garagegonfiabili.eneriair.com/
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 23, 2024, 17:37:27 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
No, io volevo entrambe le cose. È vero che i soldi del fotovoltaico non li recuperi mai (sempre che il prezzo dell'energia non schizzi in alto come nel 2022) però con le detrazioni del 50% li recuperi eccome, inoltre in pratica non sono soldi spesi perché accresci il valore della casa in caso di rivendita. Se volessi solo una copertura aggiuntiva per auto/camper (ho già posto coperto per van, 500 e agila) prenderei un garage gonfiabile di questi. Costa un casso, nessun permesso, lo gonfi in 10 minuti e se non ti serve più lo sgonfi. https://garagegonfiabili.eneriair.com/beh un casso no ste robe costano
|
|
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 23, 2024, 17:50:27 pm |
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 23, 2024, 17:57:18 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
ok ma questo non è un garage , è una cabina di verniciatura temporanea da esterno
|
|
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 23, 2024, 19:40:33 pm |
|
ok ma questo non è un garage , è una cabina di verniciatura temporanea da esterno
E che differenza fa ? Puoi farne l'uso che vuoi. Mica è obbligatorio verniciare la macchina. Se leggi dentro: "Struttura Resistente: con picchetti robusti e corde incluse, questa tenda per verniciatura a spruzzo può essere facilmente fissata al suolo. Adatta anche nel garage, vialetto o prato. " e ancora: "Uso Multiplo: la cabina di verniciatura a spruzzo è adatta per motocicli o parti di automobili per la verniciatura e la riparazione. Può anche funzionare come showroom per attività espositive, campeggio all'aperto e ausili medici."
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Febbraio 23, 2024, 20:59:25 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Mi sa che devi tenere la pompa sempre attiva