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mariner
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&re@ |
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Marzo 18, 2024, 12:07:10 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Beh certo. Non è che "diventa" corrosivo, è che lo sarebbe per natura, ma contiene degli additivi anticorrosione che col tempo degradano e perdono di efficacia. Sarebbe meglio cambiarlo anche un po' più spesso, 10 anni non sono pochi. C'è da dire che generalmente lo si mette nuovo quando si fa la distribuzione con annessa pompa acqua, almeno per chi ha la cinghia. « Ultima modifica: Marzo 18, 2024, 12:09:48 pm da &re@ »
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Loggato
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DoguiPlus |
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Marzo 19, 2024, 08:45:57 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Beh certo. Non è che "diventa" corrosivo, è che lo sarebbe per natura, ma contiene degli additivi anticorrosione che col tempo degradano e perdono di efficacia.
Sarebbe meglio cambiarlo anche un po' più spesso, 10 anni non sono pochi.
C'è da dire che generalmente lo si mette nuovo quando si fa la distribuzione con annessa pompa acqua, almeno per chi ha la cinghia.
mi hai messo un dubbio, il 1.2 fire 69cv ha la cinghia da fare??
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Loggato
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DoguiPlus |
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Marzo 19, 2024, 10:09:25 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Si, mi pare 90k km oppure 5 anni. Noi la facemmo dopo 7 anni, la macchina aveva 70k km e visto che la prospettiva era di tenerla ancora molto (infatti l'abbiamo ancora...).
Comunque se rompi la cinghia non fai danni (a parte la scocciatura di rimanere a piedi), perché in questo motore le valvole non interferiscono coi pistoni nemmeno quando sono al PMS.
azz la mia ha circa 10 anni, ma ha soli 38k km mangia olio (1lt ogni 4000 km) , e appunto oltre a questa perdita acqua andava bene. certo consuma come una petroliera
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Loggato
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DoguiPlus |
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Marzo 19, 2024, 11:04:03 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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La nostra Panda (stesso motore, circa 114k km) consuma pochissimo invece... dipenderà anche dai percorsi che fate... Un po' di olio ne mangia in effetti, ma non così tanto.
Dopo 10 anni la cinghia la farei senz'altro.
tutta città... si parla di 8lt/100km
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 19, 2024, 11:10:19 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Noi fortunatamente di città ne facciamo poca, perlopiù tangenziale e strade extraurbane. In più mia figlia è particolarmente parsimoniosa nonostante abbia una guida piuttosto spedita. Non fa mai meno di 16km/l In città purtroppo sono tutti stop&go.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 20, 2024, 00:18:42 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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madò 200€ mi pare tantino basta un secchio e staccare un tubo, 20€ di termostato e 15 di antigelo.... penso 20 minuti di lavoro fatto con cura. a meno che non sia una di quelle auto dove mettono il termostato in posti idioti apposta per fare arricchire i meccanici, tipo qualche audi.
forse il glicole nel tempo si "deteriora" cioè tiri giù e sembra acqua sporca. non so se è solo effetto suggestione perchè il colorante blu scompare oppure si modifica veramente. certo acqua con più sali disciolti è più corrosiva
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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DoguiPlus |
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Marzo 20, 2024, 07:49:08 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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madò 200€ mi pare tantino basta un secchio e staccare un tubo, 20€ di termostato e 15 di antigelo.... penso 20 minuti di lavoro fatto con cura. a meno che non sia una di quelle auto dove mettono il termostato in posti idioti apposta per fare arricchire i meccanici, tipo qualche audi.
forse il glicole nel tempo si "deteriora" cioè tiri giù e sembra acqua sporca. non so se è solo effetto suggestione perchè il colorante blu scompare oppure si modifica veramente. certo acqua con più sali disciolti è più corrosiva
bha , considerando 50 euro di pezzi (su internet li trovi sui 35/40 euro metti ricarico). 20 euro di liquido etc etc diciamo che 150 euro forse era più "giusto" mi ha battuto 2 ore e mezzo alla fine (a 50€/ora) , tanto ma ormai appena le guarid leauto spendi soldini
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 20, 2024, 16:18:04 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
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Se c’erano tracce di corrosione se il meccanico è uno scrupoloso ti fa il lavaggio di tutto il circuito.
Sennò rischi che ti si intasi il radiatore o qualche passaggio
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 21, 2024, 09:57:15 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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occhio a fare il lavaggio. i radiatori sono in alluminio molto leggero e non sempre son di grande qualità, ne ho visti diversi iniziare a perdere. il mio meccanico mi ha detto che è il calcio che "buca" il radiatore, non ho idea se è vero. sulla colt avevo svuotato poi riempito con sola acqua e svuotata di nuovo e poi riempito nuovamente con il liquido
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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alura |
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Marzo 21, 2024, 10:19:16 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Io lo feci con acqua demineralizzata (sulla moto perché cambiai tipo di antigelo e non era compatibile col precedente). La moto è ancora lì che va, quindi direi di poter consigliare l'acqua demineralizzata Certo che va benissimo quella.. l'estate scorsa ho sostituito il liquido della xc70... il volvo verde si trova solo in volvo (e non e' il verde tradizionale), ed era scomodissimo da andare a prendere in Sicilia (oltre che inutilmente costoso). Quindi sono passato al rosso di pari caratteristiche... ma per togliere il dubbio di una possibile incompatibilità chimica tra i due e per non avere un colore troppo creativo nella vaschetta , gli ho fatto tre lavaggi con la demineralizzata (tre perche' e' sconsigliato svuotare l'impianto completamente, per riempirlo da vuoto c'e' una procedura piuttosto scomoda, e quindi l'ho fatto in tre giorni consecutivi).
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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