|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|
Ho avuto modo di noleggiare per sole 24 ore e 130 km una Stelvio Veloce 210 cv Q4, "approfittando" del fermo macchina della mia Superb per la riparazione all'A/C. Stelvio vista per puro caso fuori da un benzinaio di Concorezzo con la scritta "NOLEGGIAMI!". Cerco i riferimenti, invio una mail, mi dicono il prezzo (davvero competitivo) quindi decido di procedere. Esterni, interni ed infotainmentChe dire: nella colorazione total black, compresi i cerchi da 21" (con pinze rosse) e il tetto panoramico (accessorio che a me personalmente piace tantissimo) si fa davvero notare, e infatti in tutta onestà la gente si gira a guardarla. Ammetto di non essere un palpatore di plance, ma le finiture mi sono sembrate di buon livello, nonostante il progetto non sia più recentissimo. Il virtual cockpit presente su questo MY23 é meno "romantico" del cruscotto analogico, ma é ben fatto e con il cruise adattivo e il traffic jam si integra davvero benissimo; questi ADAS funzionano a mio avviso bene, forse l'ACC anche nella regolazione con la distanza inferiore avrebbe bisogno di un'ulteriore "tacca" in meno (tradotto: mi pare lasci più spazio dall'auto che precede, confrontato con quello della mia Superb). Nota negativa per la retrocamera con risoluzione secondo me davvero bassa (e a cui é dedicata una parte forse troppo piccola del display): tra l'altro nel caso di specie si tratta di un accessorio utilissimo, vista la visibilità posteriore davvero limitata. A proposito di retrocamera, non mi é piaciuto il fatto che una volta terminata la manovra e rimesso il cambio in D lo schermo si spenga subito e non sia possibile riattivarla: io utilizzo questa funzione per capire se, nei parcheggi lato marciapiede, sono dentro o meno le strisce col posteriore dell'auto (auto non dotata di telecamere 360°). Probabilmente (spero) questa cosa sarà settabile, diciamo che non ne ho avuto il tempo di verificare. Specchietti retrovisori adeguati, ovviamente dotati di sensore angolo cieco tutto sommato ben visibile. I Sedili in pelle traforata nera sono davvero comodi, riscaldabili (così come il volante) e dotati di regolazioni elettriche con memorie, oltre che del supporto gambe allungabile (quest'ultima regolazione manuale), mai provato su altre auto, che onestamente mi é piaciuto molto. Ecco, forse aggiungerei la possibilità di raffrescamento visto che ormai anche alcune coreane di categoria inferiore possono esserne dotate. Lo spazio a bordo é adeguato anche ad una famiglia con bambini, così come il bagagliaio (ho fatto la prova anche con mia moglie per capire in un'eventuale ipotesi futura la compatibilità con le nostre esigenze familiari). Infotainment abbastanza fluido, forse questo esemplare potrebbe avere qualche problema con il DAB visto che ho provato più volte ma non sono mai riuscito a captare alcuna stazione radio (e in zona siamo coperti, vista che la mia umile radio Trevi che ho in bagno ce la fa). In ogni caso la resa sonora con l'impianto base di cui é dotato l'esemplare provato é buona. Il manopolone sul tunnel ad alcuni potrà essere desueto ma a mio avviso é utile e funziona bene, oltre ad avere un buon feedback tattile. Il display non è grandissimo rispetto alla concorrenza ma l'armoniosità di questa soluzione in luogo dei tablettoni appoggiati alla plancia visti su tantissime altre auto é a mio avviso esemplare. Climatizzazione di buon livello, anche qui i comandi mi sembrano ben fatti (e continuo a sostenere che per queste funzionalità i comandi fisici siano i migliori). Impressioni di guida In merito alle doti dinamiche, che dire: l'auto spinge eccome, la sensazione di sicurezza é sempre presente, anche in curva tiene bene (e i 21", tra l'altro già su pneumatici Pirelli estivi, aiutano). Insomma, riassumendo credo che rimpiangeremo molto Giorgio. Il cambio a 8 marce con le fantastiche palette (che sono bellissime anche solo da toccare!) é sempre preciso e rapido negli innesti. Il motore, per i miei gusti, non è mai eccessivamente rumoroso. Nota di merito: l'esemplare da me provato aveva lo start&stop disattivato di default (credo che si tratti di una modifica da fare in officina, come sulla mia Superb). Segnalo i fruscii aerodinamici provenire dal tetto panoramico chiuso a velocità autostradali (ma questo credo proprio sia normale). I fari led direi che lavorano bene (non l'ho usata tantissimo in orari serali, per cui questa impressione é decisamente limitata). Le frecce anteriori sono dinamiche. Difetti Veniamo alle note dolenti, oltre alla già citata retrocamera: trattandosi di un SUV con pneumatici del genere, dotato di 210 cv ed avendolo utilizzato senza risparmiarlo a velocità che non si possono dire (anche in Dynamic) non ho consumato poco (non dico quanto per decenza ), probabilmente con un uso più tranquillo a 12/13 km/l ci sarei arrivato senza problemi. Non ho provato auto della concorrenza paragonabili ma non credo che le altre facciano tanto meglio. Aggiungo anche che la presa usb posta davanti al cambio era difettosa, infatti il telefono (utilizzato per Android auto) continuava a disconnettersi, così ho utilizzato quella posta all'interno del bracciolo. Concludendo: la comprerei? Sì, probabilmente questo é l'unico SUV segmento D che comprerei (pur considerando, possedendone una, le SW come le migliori auto da famiglia e da km possibili), certo le versioni più economiche hanno meno fascino di questa Veloce...sta di fatto che i costi di gestione per l'utilizzo che farei io (30/35 mila km/anno) sarebbero decisamente più alti. Lascio alcune foto, altre belle e altre meno belle (tra l'altro ho pure beccato un giorno di pioggia). « Ultima modifica: Maggio 23, 2024, 14:53:49 pm da ZizzaniaMan_Eccezzziunale »
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Maggio 23, 2024, 10:20:46 am |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 23, 2024, 10:34:53 am |
webmaster, V12, 50850 posts |
|
non ho consumato poco (non dico quanto per decenza ) Eddai... fanculo la decenza...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|
how much?
Pochissimo: 80€/giorno con 100 km inclusi, 100€/giorno con km illimitati, tutto IVA inclusa. Eddai... fanculo la decenza... Ammesso e non concesso che al ritiro fosse piena a tappo, facendo il pieno (io l'ho fatta traboccare perché non voglio problemi in questi casi), ho fatto 9 km/l. Però ho davvero esagerato, la BreBreMen é stata mia complice...
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
MRC |
|
|
Maggio 23, 2024, 12:05:23 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
Pochissimo: 80€/giorno con 100 km inclusi, 100€/giorno con km illimitati, tutto IVA inclusa.
Ammesso e non concesso che al ritiro fosse piena a tappo, facendo il pieno (io l'ho fatta traboccare perché non voglio problemi in questi casi), ho fatto 9 km/l. Però ho davvero esagerato, la BreBreMen é stata mia complice...
il problema di questi "cosi" rialzati è sempre la dinamica assolutamente inferiore a qualunque SW. Io dopo la 5008 non ne voglio più di SUV, tutti quelli che ho provato son tutti troppo alti e dinamicamente depressivi
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 23, 2024, 12:15:50 pm |
webmaster, V12, 50850 posts |
|
Ammesso e non concesso che al ritiro fosse piena a tappo, facendo il pieno (io l'ho fatta traboccare perché non voglio problemi in questi casi), ho fatto 9 km/l. Però ho davvero esagerato, la BreBreMen é stata mia complice...
Beh se hai scannato, non mi sembra affatto un risultato deplorevole
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 23, 2024, 12:17:12 pm |
webmaster, V12, 50850 posts |
|
il problema di questi "cosi" rialzati è sempre la dinamica assolutamente inferiore a qualunque SW. Io dopo la 5008 non ne voglio più di SUV, tutti quelli che ho provato son tutti troppo alti e dinamicamente depressivi
Ma tu hai mai provato uno Stelvio ? Dal punto di vista di dinamica e' sorprendente. Paragonarlo al 5008 (che io non ho mai provato, al contrario dello stelvio), credo sia sbagliato. Di contro e' parecchio rigido.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|
il problema di questi "cosi" rialzati è sempre la dinamica assolutamente inferiore a qualunque SW. Io dopo la 5008 non ne voglio più di SUV, tutti quelli che ho provato son tutti troppo alti e dinamicamente depressivi
Io non amo i SUV, anz tutt'altro...però credo che questo come dinamica sia paragonabile ad un'auto bassa e se lo provi, avendo già 5008 e conoscendo il suo comportamento, potresti ricrederti Beh se hai scannato, non mi sembra affatto un risultato deplorevole
Sono abituato relativamente bene col mio tiddiai che anche se "scanni" (vabbè, 150 cv però il suo lo fa ) fa i 12 . Questa é più alta, ha pneumatici sportivi da 21", ci può anche stare. Diciamo che non é e non vuole essere un'auto da economy run « Ultima modifica: Maggio 23, 2024, 12:25:52 pm da ZizzaniaMan_Eccezzziunale »
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Maggio 23, 2024, 12:42:05 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
il problema di questi "cosi" rialzati è sempre la dinamica assolutamente inferiore a qualunque SW. Io dopo la 5008 non ne voglio più di SUV, tutti quelli che ho provato son tutti troppo alti e dinamicamente depressivi
lo stelvio è semplicemente una giulia rialzata di 10 cm, imparagonabile a ogni altro suv tipo x3 per dire provare prima di parlare
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Maggio 23, 2024, 12:48:39 pm |
Utente standard, V12, 3896 posts |
|
lo stelvio è semplicemente una giulia rialzata di 10 cm,
imparagonabile a ogni altro suv tipo x3 per dire provare prima di parlare
Beh si a meno che non inizia a paragonare la M o AMG con la Stelvio Q, poi devo sempre capire perchè comprare un suv se ti piace andar forte in curva
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
I consumi in citta' usandola normalmente sono quelli quindi 10-12 con un litro, c'è poi da dire che a livello di baule è ben lontana da qualsiasi sw quindi alla fine non si capisce bene a cosa servano questo tipo di auto. Due miei colleghi l'hanno avuta ma uno l'ha già data via e l'altro appena finisce il leasing se ne libera anche lui, non sono stati particolarmente soddisfatti per utilizzo lavorativo considerato che arrivavano da Mercedes E e Jaguar XF berline. Diciamo che potrebbe aver senso se costasse meno anche se in realtà le km 0 si trovano a cifre ben lontane dai listini. Allestita così comunque non è brutta, ha un suo perchè.
Ti dirò confrontandolo con Superb non mi sembra tanto più piccolo come bagagliaio. Probabilmente come qualità sarà ancora un gradino sotto a MB, BMW e Audi (su Jaguar qualche dubbio ce l'ho). Le km0 si trovano a prezzi decisamente più bassi ma una Sprint (versione quasi base) é tanto tanto diversa da una Veloce, per non parlare delle Business (che poi é la stessa cosa anche per BMW, le MSport rispetto alle Business Advantage sono molto molto diverse). In merito ai consumi continuo a sostenere che auto di questo tipo per chi fa tanta strada siano economicamente un salasso Beh si a meno che non inizia a paragonare la M o AMG con la Stelvio Q, poi devo sempre capire perchè comprare un suv se ti piace andar forte in curva
Il problema (lo dico da quando é uscita) é non aver voluto fare una Giulia SW e aver considerato Stelvio come la versione "per famiglie" di Giulia...io una Giulia SW nel 2018 l'avrei considerata eccome, se ci fosse stata.
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
|
bella macchina, ma ormai è vecchia.
si guida bene altrochè, a nlt se abbassassero i canoni sarebbe molto interessante con lo zf e il 2.2 mjtd
Il progetto é indiscutibilmente vecchio. C'è da dire che con l'ultimo MY hanno finalmente introdotto i fari a led e la suite ADAS é abbastanza completa (ad eccezione della retrocamera solo anteriore telecamera che é disponibile solo posteriore, quindi niente 360° e con che ha una risoluzione che sarebbe andata bene, per la categoria, 8 anni fa). Lo ZF é davvero ottimo e il 2.2 é un gran bel motore. Considera che già una Octavia wagon 2.0 TDI carica nettamente di più (640 contro 525 litri) consumando la metà
Sì sì questo é verissimo. Infatti Octavia penso sia una delle auto più gettonate tra chi fa tanta strada e per le famiglie continua ad essere un'ottima scelta. « Ultima modifica: Maggio 23, 2024, 15:22:29 pm da ZizzaniaMan_Eccezzziunale »
|
|
Non vendo sogni, ma solide realtà.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|