662 Visitatori + 5 Utenti = 667

mariner, &re@, Emi, baranzo, Phormula
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4602 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (428 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  2.4 20V JTD Multijet! Mah!
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re:2.4 20V JTD Multijet! Mah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 19, 2003, 08:43:25 am
Staff, V12, 90139 posts
E poi con sta storia del Multijet.......BMW e MB è una vita che utilizzano il multijet, solo che in FIAT approfittano del fatto che la gente non capendo un c.... di motori si fa prendere da questa parola nuova Multijet.



Io son fra quelli che ci capiscon davvero poco ma ero rimasto che BMW & Co. utilizzassero (tranne sul nuovo 2.0 da 150CV) un C.R. con iniezione pilota e iniezione "vera"...con il Multijet invece ci sono 4 o 5 "spruzzi" in un ciclo...almeno da quel che ho capito io... piuttosto non capisco perché esaltarsi dell'enorme aumento di pressione per il 2.4 mJTD che passa da 1350 a 1400 bar...WOWOWOW!!! Undecided

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2.4 20V JTD Multijet! Mah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 19, 2003, 08:45:49 am
Visitatore, , posts
Chisà che con questa storia di doversi aprire e chiudere a velocità folli gi iniettori non abbian problemi con le pressioni maggiori.

A meno che non abbiano risesvato le pressioni superiori ai prossimi step di potenza.... Il 1.9 da 160 cv e il 2.4 da 200...
Email  Loggato 
   Record per il 1.9 JTD 16V   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 19, 2003, 08:50:39 am
Staff, V12, 90139 posts
Una cosa che non sapevo (e che non è stata pubblicizzata) che invece era scritta nel nuovo dépliant presente nel 156 Pack è che una 1.9 JTD 16V 140CV ha stabilito a Nardò diversi record sulla durata nella sua categoria...ha percorso 1h da fermo a 208 e rotti km/h e poi via fino alle 12h (media mi pare intorno ai 205 orari...). In pratica lo stesso test che è stato fatto con la Murciélago...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2.4 20V JTD Multijet! Mah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 19, 2003, 08:58:20 am
Visitatore, , posts
Scusa, non mi pare sia vera sta storia... Il Multijet dovrebbe essere l'ennesimo brevetto Fiat in tema CR.... Certo anche prima, mi pare fossero possibili più di un'iniezione (2 o 3, non ricordo), ma la flessibilità del sistema che va (sempre se non sbaglio) da una fino a cinque, è cosa di oggi.......

E' giusto quello che dici, BMW e MB non arriva a 5 spruzzi....... ma a che servono 5 spruzzi se poi rimangono più rumorosi di quelli BMW e MB che di spruzzi ne hanno 1 o 2 in più?
Email  Loggato 
   Re:2.4 20V JTD Multijet! Mah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Giugno 19, 2003, 08:59:04 am
Visitatore, , posts
I propulsori Bmw hanno subito un aggiornamento molto importante nel my. 2002 della serie 3. Passando da 136 a 150 cv grazie a modifiche su iniezione e geometria della turbina il propulsore non ha piu' quel buco d'erogazione a circa 2000 giri.
Poi col my03 hanno messo il 6m per sfruttarlo meglio , comunque è common-rail non multijet.
Email  Loggato 
   Re:2.4 20V JTD Multijet! Mah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Giugno 19, 2003, 08:59:27 am
Visitatore, , posts
Mtb, ma parli tanto per parlare, o cosa? Non trollare, neh...
Email  Loggato 
   Re:2.4 20V JTD Multijet! Mah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 19, 2003, 09:06:57 am
Utente standard, V12, 23581 posts
I propulsori Bmw hanno subito un aggiornamento molto importante nel my. 2002 della serie 3. Passando da 136 a 150 cv grazie a modifiche su iniezione e geometria della turbina il propulsore non ha piu' quel buco d'erogazione a circa 2000 giri.
Poi col my03 hanno messo il 6m per sfruttarlo meglio , comunque è common-rail non multijet.

Mi sembrava di aver letto, nella prova confronto tra SW [156-320d-A4 1.9 TDI], un passaggio in cui si diceva che ci sono più di 2 iniezioni per il 2.0 BMW, non "pilotato" nel tempo, come sul motore FIAT, ma comunque multiple ... o era nell'articolo che parlava del nuovo 1.9 MJ?

Non ricordo Undecided

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2.4 20V JTD Multijet! Mah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 19, 2003, 09:13:15 am
Visitatore, , posts
Mtb, ma parli tanto per parlare, o cosa? Non trollare, neh...

Scusa, ma non ho capito......mi spieghi per favore?
Email  Loggato 
   Re:2.4 20V JTD Multijet! Mah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 19, 2003, 09:18:03 am
Visitatore, , posts
La differenza tra Multijet e Unijet è la possibilità di dosare l'iniezione FINO A cinque step, contro i tre precedenti (e di tutti gli altri sistemi Common Rail). Questo consente una migliore regolarità dell'iniezione. Questo NON vuol dire che nel Multijet il gasolio venga iniettato SEMPRE in cinque step, anzi credo che questo avvenga solo in condizioni particolari. Il vantaggio si avverte soprattutto al minimo e ai bassi regimi, dove i Multijet sono molto meno ruvidi degli Iniettori Pompa, che invece sono vincolati alla doppia iniezione (pilota + principale). Invece l'elettronica del Multijet consente di giocare con gli step di iniezione in base al regime del motore, alla posizione dell'acceleratore eccetera eccetera.

Agli alti regimi anche i Common Rail Multijet fanno una iniezione sola, perchè in quelle condizioni non ci sarebbe il tempo per fare più iniezioni successive. Solo che in queste condizioni gli Iniettori Pompa sono avvantaggiati dalla maggiore pressione del gasolio.

Con buona pace dei sostenitori dell'una e dell'altra parte, non esiste una tecnologia vincente in assoluto. Il Multijet ha dalla sua la minore ruvidità in basso, e quindi è più adatto all'impiego automobilistico, soprattutto nella guida su statale e in città (dove si viaggia spesso con l'acceleratore poco premuto e si alternano accelerazioni, rallentamenti e soste al minimo), mentre l'Iniettore Pompa può contare sulla pressione maggiore ed è pù adatto ai motori che viaggiano spesso sotto carico, tipiche dell'impiego autostradale ad alta velocità quando non a tavoletta, come spesso accade ai camion ed ai mezzi commerciali.
Email  Loggato 
   Re:2.4 20V JTD Multijet! Mah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 19, 2003, 09:25:52 am
Visitatore, , posts
Sarà ma a me proprio non piace, preferisco 100 volte il il lavoro fatto sulla punto.....poi con sto stemmone che tocca quasi per terra mi sa tanto di tamarrata, visto che c'erano potevano mettere qualche neon blu

AH AH AH... Grin Grin Grin

Però è vero che la calandra sembra che stia per cader per terra!  Undecided Undecided Undecided

Ci sarebbe stato bene anche un bello spoiler, tipo 'spazzaneve' Tongue Undecided

Ma sapete che mi sta solleticando l'idea del 2.4 Multijet!!! Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:2.4 20V JTD Multijet! Mah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Giugno 19, 2003, 09:27:38 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Scusa, ma non ho capito......mi spieghi per favore?

Semplicemente, non aizzare polemiche inutili [come quella sulla rumorosità, per esempio] Wink Tongue

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   insomma phormula....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Giugno 19, 2003, 09:36:28 am
Visitatore, , posts

"come spesso accade ai camion ed ai mezzi commerciali"

anche tu convieni con noi alla fine che i tiddiaiii sono motori da furgone  Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy

pensa che io mi divertivo a dirlo su zf... ma nesuuuunoo mi credevaaaa  Cry

ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:2.4 20V JTD Multijet! Mah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Giugno 19, 2003, 09:37:04 am
Visitatore, , posts
Semplicemente, non aizzare polemiche inutili [come quella sulla rumorosità, per esempio] Wink Tongue

Vabbè allora fate un elenco sulle cose che si possono dire, almeno evito di aizzare polemiche inutili.
Email  Loggato 
   Re:2.4 20V JTD Multijet! Mah!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 19, 2003, 09:43:08 am
Visitatore, , posts
Semplicemente, non aizzare polemiche inutili [come quella sulla rumorosità, per esempio] Wink Tongue

EEOOHHH... Che maestrina che sei!

Hai comunque ragione, oltre ad essere più silenziosi ai bassi giri hanno, a quanto pare, anche meno vibrazioni.
Agli alti giri invece il tipo di iniezione non dovrebbe incidere per niente su questo fatto! Entrano in funzione altri fattori meccanici, e qui si vedono le qualità di un motore rispetto ad un'altro!

Potrebbe essere che un Multijet sia più silenzioso, progressivo, ecc., ai bassi giri, per poi diventare più rumoroso e con maggiori vibrazioni rispetto ad un TDI!!! O no!?
Email  Loggato 
   Re:insomma phormula....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 19, 2003, 09:43:38 am
Visitatore, , posts

"come spesso accade ai camion ed ai mezzi commerciali"

anche tu convieni con noi alla fine che i tiddiaiii sono motori da furgone  Grin Cheesy Grin Cheesy Grin Cheesy

pensa che io mi divertivo a dirlo su zf... ma nesuuuunoo mi credevaaaa  Cry

ciao ciao

Mi sa che non ti credono neanche qua!  Tongue
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 32 queries.