|
Homer |
|
|
Giugno 19, 2003, 08:43:25 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
E poi con sta storia del Multijet.......BMW e MB è una vita che utilizzano il multijet, solo che in FIAT approfittano del fatto che la gente non capendo un c.... di motori si fa prendere da questa parola nuova Multijet.
Io son fra quelli che ci capiscon davvero poco ma ero rimasto che BMW & Co. utilizzassero (tranne sul nuovo 2.0 da 150CV) un C.R. con iniezione pilota e iniezione "vera"...con il Multijet invece ci sono 4 o 5 "spruzzi" in un ciclo...almeno da quel che ho capito io... piuttosto non capisco perché esaltarsi dell'enorme aumento di pressione per il 2.4 mJTD che passa da 1350 a 1400 bar...WOWOWOW!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 19, 2003, 08:50:39 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Una cosa che non sapevo (e che non è stata pubblicizzata) che invece era scritta nel nuovo dépliant presente nel 156 Pack è che una 1.9 JTD 16V 140CV ha stabilito a Nardò diversi record sulla durata nella sua categoria...ha percorso 1h da fermo a 208 e rotti km/h e poi via fino alle 12h (media mi pare intorno ai 205 orari...). In pratica lo stesso test che è stato fatto con la Murciélago...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mtbsport |
|
|
Giugno 19, 2003, 08:58:20 am |
Visitatore, , posts |
|
Scusa, non mi pare sia vera sta storia... Il Multijet dovrebbe essere l'ennesimo brevetto Fiat in tema CR.... Certo anche prima, mi pare fossero possibili più di un'iniezione (2 o 3, non ricordo), ma la flessibilità del sistema che va (sempre se non sbaglio) da una fino a cinque, è cosa di oggi.......
E' giusto quello che dici, BMW e MB non arriva a 5 spruzzi....... ma a che servono 5 spruzzi se poi rimangono più rumorosi di quelli BMW e MB che di spruzzi ne hanno 1 o 2 in più?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 19, 2003, 09:06:57 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
I propulsori Bmw hanno subito un aggiornamento molto importante nel my. 2002 della serie 3. Passando da 136 a 150 cv grazie a modifiche su iniezione e geometria della turbina il propulsore non ha piu' quel buco d'erogazione a circa 2000 giri. Poi col my03 hanno messo il 6m per sfruttarlo meglio , comunque è common-rail non multijet.
Mi sembrava di aver letto, nella prova confronto tra SW [156-320d-A4 1.9 TDI], un passaggio in cui si diceva che ci sono più di 2 iniezioni per il 2.0 BMW, non "pilotato" nel tempo, come sul motore FIAT, ma comunque multiple ... o era nell'articolo che parlava del nuovo 1.9 MJ? Non ricordo
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Giugno 19, 2003, 09:13:15 am |
Visitatore, , posts |
|
Mtb, ma parli tanto per parlare, o cosa? Non trollare, neh...
Scusa, ma non ho capito......mi spieghi per favore?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 19, 2003, 09:18:03 am |
Visitatore, , posts |
|
La differenza tra Multijet e Unijet è la possibilità di dosare l'iniezione FINO A cinque step, contro i tre precedenti (e di tutti gli altri sistemi Common Rail). Questo consente una migliore regolarità dell'iniezione. Questo NON vuol dire che nel Multijet il gasolio venga iniettato SEMPRE in cinque step, anzi credo che questo avvenga solo in condizioni particolari. Il vantaggio si avverte soprattutto al minimo e ai bassi regimi, dove i Multijet sono molto meno ruvidi degli Iniettori Pompa, che invece sono vincolati alla doppia iniezione (pilota + principale). Invece l'elettronica del Multijet consente di giocare con gli step di iniezione in base al regime del motore, alla posizione dell'acceleratore eccetera eccetera.
Agli alti regimi anche i Common Rail Multijet fanno una iniezione sola, perchè in quelle condizioni non ci sarebbe il tempo per fare più iniezioni successive. Solo che in queste condizioni gli Iniettori Pompa sono avvantaggiati dalla maggiore pressione del gasolio.
Con buona pace dei sostenitori dell'una e dell'altra parte, non esiste una tecnologia vincente in assoluto. Il Multijet ha dalla sua la minore ruvidità in basso, e quindi è più adatto all'impiego automobilistico, soprattutto nella guida su statale e in città (dove si viaggia spesso con l'acceleratore poco premuto e si alternano accelerazioni, rallentamenti e soste al minimo), mentre l'Iniettore Pompa può contare sulla pressione maggiore ed è pù adatto ai motori che viaggiano spesso sotto carico, tipiche dell'impiego autostradale ad alta velocità quando non a tavoletta, come spesso accade ai camion ed ai mezzi commerciali.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Giugno 19, 2003, 09:25:52 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
vigggi |
|
|
Giugno 19, 2003, 09:36:28 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Giugno 19, 2003, 09:43:08 am |
Visitatore, , posts |
|
Semplicemente, non aizzare polemiche inutili [come quella sulla rumorosità, per esempio] EEOOHHH... Che maestrina che sei! Hai comunque ragione, oltre ad essere più silenziosi ai bassi giri hanno, a quanto pare, anche meno vibrazioni. Agli alti giri invece il tipo di iniezione non dovrebbe incidere per niente su questo fatto! Entrano in funzione altri fattori meccanici, e qui si vedono le qualità di un motore rispetto ad un'altro! Potrebbe essere che un Multijet sia più silenzioso, progressivo, ecc., ai bassi giri, per poi diventare più rumoroso e con maggiori vibrazioni rispetto ad un TDI!!! O no!?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|