|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 10, 2024, 21:11:17 pm |
Utente standard, V12, 46983 posts |
|
Oggi, giornata parecchio calda e umida, dopo aver lavorato per pulire il garage, parecchio sudato, per asciugarmi ho preso il Dominator e in ciabatte, braghe corte, maglietta e senza casco ho fatto circa 5 km nei dintorni rischiando (ben poco, in verità, vista la zona deserta) la multa, ma assaporando la vera essenza moticiclistica estiva, come me la ricordavo dalla mia gioventù.
La riflessione che ne è seguita è questa: nei giorni scorsi sono morti qui sulle Dolomiti un paio di base-jumper, e ne muoiono in continuazione.
Ma per quale astrusa idiozia legislativa loro possono lanciarsi nel vuoto da una montagna con una ridicola tuta alare senza rischiare alcuna sanzione, mentre io devo per forza mettermi il casco anche se faccio un km in moto con tutte le attenzioni, pena il multone ?
Spiegatemelo, perché non ci arrivo.
|
|
|
|
|
Walt |
Povery is cool :-) |
|
Agosto 10, 2024, 23:44:30 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
La riflessione mia parte dagli stessi tuoi 35°, ma in BDC (Bici Da Corsa). Oggi pomeriggio fatti soli 40km in pianura a ritmo deciso, temperature proibitiva. Uso abbigliamento tecnico completo, non occupo le ciclabili perchè supererei il limite dei 30 km/h, attenziono semafori, precedenze, ecc. Ma una volta di più realizzo che la bicicletta rimane il veicolo 'debole' col quale si rischia di più in strada, quasi nessuno ti rispetta, sorpassano a 5cm, ti tagliano la strada che è un piacere, e via col liscio... Anni fa sono stato investito mentre mi allenavo in strada, andavo a più di 30 orari, sono atterrato su nuca, schiena e tallone, strada tagliata da idiota che ha preso sì l'uscita rotonda , ma anche me nel mezzo . Risarcito 3k € Austria, Slovenia, Francia, Germania? Altro pianeta, le bici sono rispettate e tutelate, con una rete viaria dedicata invidiabile. « Ultima modifica: Agosto 10, 2024, 23:46:06 pm da Walt »
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 11, 2024, 08:12:42 am |
|
|
|
mauring |
|
Agosto 11, 2024, 09:45:52 am |
|
Penso che la differenza sostanziale è che per strada puoi farti male per cause altrui, il base junper invece è responsabile del proprio destino e fondamentalmente nessuno ti può vietare di puntarti una pistola alla testa. ...
Appunto: come accetta lui il rischio buttandosi dalla montagna, lo accetto anch'io buttandomi nel traffico in moto senza casco, non c'è differenza alcuna tra le due azioni. Eppure una viene sanzionata e l'altra no. Posso capire la sanzione se trasporto un minorenne senza fargli mettere il casco, perché in quel caso io decido per lui un'azione pericolosa, ma per un maggiorenne lo trovo assurdo. Ed infatti è rimasto assurdo fino al 1986... Invece vendere moto iperpotenti che fanno 150 km/h in prima marcia è perfettamente legale, ovviamente. Però se vado in macchina a far le spese dietro l'isolato devo mettermi la cintura, altrimenti mi faccio male. Quello con la Supermoto invece può farne a meno... Odio queste idiozie legislative che reprimono la libertà solo ad alcune persone.
|
|
|
|
|
Walt |
|
Agosto 11, 2024, 09:49:06 am |
|
In effetti il popolo dei ciclisti nelle strade è composto perlopiù da 20/30enni. Ma quante ne sai !! Buona la scusa dell'età avanzata come pretesto per battere la fiacca, ma con me non attacca! Io sono allenato con decine di gare alle spalle, pulsazioni costantemente monitorate, idratazione, integrazione, ecc Hai molte più probabilità di schiattare tu con un corpo mai sollecitato, qualora sottoposto alla minima pressione
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr. - Triumph Street Triple 675
|
|
Loggato
|
|
|
Walt |
|
Agosto 11, 2024, 10:15:18 am |
|
Cmq oggi ti seguo volentieri: stop alla circolazione: nè bici, moto, spider!! Canicola boia. Casa&clima (mogli e buoi al mare), mi godo Shameless su Netflix Sai la beffa se mi trovano esanime sul divano ?!?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 11, 2024, 10:26:54 am |
|
Cmq oggi ti seguo volentieri: stop alla circolazione: nè bici, moto, spider!! Canicola boia. Casa&clima (mogli e buoi al mare), mi godo Shameless su Netflix Sai la beffa se mi trovano esanime sul divano ?!? E soprattutto alle 13 c'è la finale del volley femminile alle Olimpiadi, con un Italia-USA da non perdere !
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 11, 2024, 12:28:40 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Appunto: come accetta lui il rischio buttandosi dalla montagna, lo accetto anch'io buttandomi nel traffico in moto senza casco, non c'è differenza alcuna tra le due azioni.
Eppure una viene sanzionata e l'altra no.
Posso capire la sanzione se trasporto un minorenne senza fargli mettere il casco, perché in quel caso io decido per lui un'azione pericolosa, ma per un maggiorenne lo trovo assurdo. Ed infatti è rimasto assurdo fino al 1986...
Invece vendere moto iperpotenti che fanno 150 km/h in prima marcia è perfettamente legale, ovviamente.
Però se vado in macchina a far le spese dietro l'isolato devo mettermi la cintura, altrimenti mi faccio male. Quello con la Supermoto invece può farne a meno... Odio queste idiozie legislative che reprimono la libertà solo ad alcune persone.
Il punto, penso, non è quanto lo accetto io, ma quanto è disposta ad accettarlo l’assicurazione di chi mi investe e la collettività per le mie cure.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 11, 2024, 14:38:43 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
E soprattutto alle 13 c'è la finale del volley femminile alle Olimpiadi, con un Italia-USA da non perdere ! Ecco parliamo dello splendido oro!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 11, 2024, 14:39:38 pm |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 11, 2024, 14:42:17 pm |
|
Il punto, penso, non è quanto lo accetto io, ma quanto è disposta ad accettarlo l’assicurazione di chi mi investe e la collettività per le mie cure.
L'assicurazione calcola il premio sul rischio complessivo, che comprende ciclisti e pedoni senza casco (oltre a motociclisti del Sud senza casco e in 3 su una moto). Una percentuale di motociclisti senza casco sposterebbe il rischio assicurativo di pochissimo, o forse non lo sposterebbe affatto, perché le statistiche magari direbbero che coloro che circolano senza casco vanno più piano e stanno più attenti. Lo stesso per la comunità, che accetta da sempre di accollarsi spese mediche di qualsiasi imbecille che ogni giorno rischia di ferirsi/morire nei più svariati modi.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Agosto 11, 2024, 14:44:35 pm |
|
Ecco parliamo dello splendido oro!!
Che roba. Gli USA sembravano la squadra dell'Oratorio di un paesello. Supremazia totale.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 11, 2024, 15:53:22 pm |
|
L'assicurazione calcola il premio sul rischio complessivo, che comprende ciclisti e pedoni senza casco (oltre a motociclisti del Sud senza casco e in 3 su una moto). Una percentuale di motociclisti senza casco sposterebbe il rischio assicurativo di pochissimo, o forse non lo sposterebbe affatto, perché le statistiche magari direbbero che coloro che circolano senza casco vanno più piano e stanno più attenti. Lo stesso per la comunità, che accetta da sempre di accollarsi spese mediche di qualsiasi imbecille che ogni giorno rischia di ferirsi/morire nei più svariati modi. Se togli l’obbligo, è probabile che la percentuale di quelli senza casco aumenti non poco, soprattutto in città.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 11, 2024, 16:43:58 pm |
|
Se togli l’obbligo, è probabile che la percentuale di quelli senza casco aumenti non poco, soprattutto in città.
Tutto è possibile, e a tutto ci si adegua. Leggevo che negli USA, ad esempio, l'obbligo c'è solo in alcuni stati, oppure a seconda dell'età, ed in qualche stato è stato tolto recentemente dopo le proteste di alcune associazioni pro libertà individuale. Qui invece è un'imposizione tassativa a tutti, anche col Ciao, e adesso vorranno estenderla pure a quelli col monopattino. Una furia protettiva che si trasforma in oppressione delle libertà individuali, e che costringe molti a rinunciare. https://www.sicurmoto.it/normative-e-leggi/obbligo-casco-moto-negli-usa-le-regole-in-ciascuno-stato/
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|