|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 11, 2024, 17:14:33 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Esatto.
Puoi fare batterie miracolose, ma quel problema resterà per chissà quanto, perché ha dei limiti fisici e impone investimenti infrastrutturali mostruosi, assieme a misure di sicurezza notevoli.
non è poi solo il problema dei tempi di ricarica, ma anche della capillarità della rete. Sull'ultimo 4R han fatto il test di fare redazione-Sochaux con la nuova e-3008, tornando dalla Svizzera si son trovati a dover ricaricare la macchina perchè in riserva sparata con 2 colonnine diverse fuori servizio e la terza con la coda...han dovuto aspettare 40 minuti prima di avere un posto libero... a cui aggiungere il tempo della ricarica della macchina... ora io potrei anche pensare di accettare di perdere mezzora/40 minuti per fare la mia ricarica (nel frattempo mangio o faccio altro), ma se le auto aumentano aumenta anche la possibilità di restare in coda...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 11, 2024, 17:58:57 pm |
Utente standard, V12, 19991 posts |
|
Esatto.
Puoi fare batterie miracolose, ma quel problema resterà per chissà quanto, perché ha dei limiti fisici e impone investimenti infrastrutturali mostruosi, assieme a misure di sicurezza notevoli.
esatto, il limite fisico dell'energia per muovere il veicolo non lo riduci con la batteria più capiente/leggera/densa
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Settembre 11, 2024, 18:26:53 pm |
Utente standard, V12, 14583 posts |
|
io invece mi chiedo: se l'elettrico sarà un flop (come stanno annunciando le case automobilistiche, e dimostrato anche dalle vendite), tutte 'ste colonnine che stanno installando in giro, che fine faranno?
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Settembre 11, 2024, 19:46:29 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
|
Come avevo scritto tempo fa: 40 litri vengono erogati in 120 sec (abbondanti)...40 litri sono dai 500 ai 700 km ...oggi. per uma elettrica sono 100 kWh. 100 kWh in 2 minuti sono 50 kWh al minuto...cioè 50x60 = 3000 kW di potenza della colonnina. 1000 appartamenti....Fine. io credo che certa gente prima di cuanciare di "basta ottimizzare le batterie" dovrebbe tornare a scuola....al primo anno delle superiori. Si supererà il problema tecnologico? CERTAMENTE. Lo ripeto CERTAMENTE...come 100 anni fa era impensabile volare in aereo sopra l'oceano ...o 40 anni fa nessuno avrebbe pensato di fare foto con un telefono ed inviarle... ...ma si deve inquadrare quale è il problema ... invece la penso diversamente, i tuoi 120 secondi di rifornimento ti durano (mediamente) per 10 giorni (media nazionale mi pare 50 km al di') , il device personale più usato (smartphone) viene caricato almeno una volta al di' "ottimizzare le batterie" non è cosa da poco, è la sola cosa che conti ! cribbio!! Prendiamo tesla model 3 highland, il meglio del meglio RWD LFP pesa 1760kg ha 438kg di pacco batteria (cell+ esterna) , fai 400km tranquillo fai un 20%-80 in 20minuti Ora se riuscissimo a migliorare la densità energetica passando a stati semisolidi o solidi si potrebbe ipotizzare di avere pacchi batteria di analoga capacità con 250kg, risparmi secco 180kg, e possiamo ipotizzare di guadagnare senza fare nulla di altro un bel 15% di efficienza extra, quindi si riduce anche il tempo di carica, in un minuto carichi più km etc etc Trovatemi una seg D full optional che pesi 1600kg.... una nuova A5 diesel viene 1850kg a secco. Ripeto il focus sulla velocità di ricarica è un FALSO problema, lo è la presenza di colonnine AC di potenza adeguata (imho bastano max 150kw se hai curva buona sino al 80/85%). QUando carichi 30km al minuto imho sei già a cavallo, ripeto dati alla portata di prodotti industriali senza problemi ORA Aggiungo che più hai efficenza, piu' hai il "serbatoio" profondo più la tua finestra d'uso aumenta è nomrale
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 11, 2024, 21:25:22 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
QUando carichi 30km al minuto imho sei già a cavallo...
Ma a cavallo de che ? Mi offri un mezzo che fa l'identico servizio di quello che ho già, con la differenza che il rifornimento adesso lo faccio in 3 minuti per 900 km senza prenotazioni, app, cavi da tirar fuori dal bagagliaio, abbonamenti e cagate varie, mentre con la tua meraviglia tecnologica ci vogliono 30 minuti oltre alle rotture di balle sopracitate. Oppure 5 soste (con app, prenotazione, cavi, ecc...) da 6 minuti anziché una da 3. Senza contare le incognite sul costo delle riparazioni e sul deprezzamento dell'usato. Ma perché mai dovrei cambiare ? Neanche morto. L'elettrica mi può attirare solo per uso cittadino o tragitto breve casa-lavoro e ricarica casalinga, amen. Altri usi sono senza senso.E mi pare che il mercato lo dica chiaramente. Dopo una fase iniziale di euforia e di incentivi la gente s'è accorta della fregatura e non compra più. « Ultima modifica: Settembre 11, 2024, 21:31:48 pm da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 11, 2024, 21:56:48 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Vorrei vedere se Motorola, Huawei e compagnia bella proponessero smartphone con batterie supergreen non inquinanti che però durano la metà delle altre e si ricaricano con cavi speciali, utilizzando app dedicate e in 5 ore anziché in 30 minuti. Sentiresti le pernacchie degli utenti a distanza di chilometri e la gente avrebbe il gomito consumato a forza di gesti dell'ombrello.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
RockDj |
|
|
Settembre 12, 2024, 15:54:33 pm |
Utente standard, V12, 1613 posts |
|
Si usa solo in salotto o si può anche uscire di casa?
#èunferrodelddddio TOTALE Si può quasi dire che vada forte, ed a questo abbina una guidabilità STUPENDA. Anche in OR va da far paura! Si arrampica come uno stambecco e riesci a metter millimetricamente le ruote dove vuoi, anche ad alte velocità. Ha una posizione di guida FOTONICA! Una triangolazione.. ESEMPLARE. Tanta autonomia e ci si muove nel silenzio (ma non troppo/tale da farti spiaccicare). I miei bimbi l'adorano. A parte il costo da rapina a mano armata, l'altro difetto è che ti fermano/chiedono TUTTI, anche quelli che non conoscevano il CUB. Attira sguardi ed attenzioni che manco una Bugatti . Ah, e poi è piccolo.. MOLTO piccolo. Due adulti (smilzi) ci stan strettini. Ha i colori del mio Dominator ! Lo fanno anche "omaggio a SIC58", ma ho preferito il colore classico del modello originario. « Ultima modifica: Settembre 12, 2024, 16:06:14 pm da RockDj »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 12, 2024, 16:21:37 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
ma cos'è? ha il motore anche?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
RockDj |
|
|
Settembre 12, 2024, 16:52:07 pm |
Utente standard, V12, 1613 posts |
|
ma cos'è? ha il motore anche?
Una di quelle cacate moderne che piacciono ai frosci!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 12, 2024, 17:01:00 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Una di quelle cacate moderne che piacciono ai frosci!
ok ma come si chiama? è fighissimo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
|
|
|
|