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Mister Sandman |
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Agosto 16, 2024, 14:02:13 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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1912 .... just saying....
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Mister Sandman |
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Agosto 16, 2024, 14:54:41 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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I veicoli elettrici (EV) esistono da molto tempo. Già alla fine del 1800, le persone sperimentavano modi per far funzionare le automobili con l'elettricità anziché con la benzina. Molto è cambiato da quei primi tentativi di costruire un veicolo elettrico, ma gli EV devono ancora affrontare molte sfide per raggiungere i loro equivalenti a benzina.
**Agli inizi**
Il primo veicolo elettrico fu inventato nel 1800. Non aveva un posto per il conducente, quindi non poteva percorrere lunghe distanze in autonomia. Era in grado di coprire brevi tragitti, ma non molto lontano (circa 10 km all'ora), poiché le batterie di quel tempo non erano abbastanza potenti.
Nonostante ciò, il 1800 fu un periodo di grandi innovazioni. Durante questo periodo, Gustave Trouvé migliorò un piccolo motore elettrico sviluppato per la prima volta da Siemens, collegando una batteria ricaricabile a un triciclo, un'invenzione di un inventore britannico di nome James Starley, creando quello che alcuni considerano il primo veicolo elettrico al mondo. Tuttavia, questa invenzione non fu brevettata, anche se venne testata con successo su Rue Valois a Parigi il 19 aprile 1881.
Nel 1884, un inventore di nome Thomas Parker creò la prima auto elettrica a Wolverhampton, in Inghilterra. Di conseguenza, l'Inghilterra e la Francia furono tra i primi paesi a sostenere lo sviluppo dei veicoli elettrici. Alla fine del XIX secolo, i veicoli elettrici divennero popolari nelle strade, stabilendo numerosi record di velocità e autonomia.
Nel 1897, i taxi elettrici, sviluppati da un ingegnere di nome Walter Bersey, iniziarono a comparire per le strade di Londra. Inoltre, in questo periodo, le auto elettriche erano molto apprezzate dai ricchi, che le usavano per girare in città. Per questo motivo, la limitata autonomia dei veicoli elettrici non rappresentava un ostacolo significativo.
Lo sviluppo iniziale dei veicoli elettrici fu ostacolato dalla mancanza di infrastrutture per l'alimentazione elettrica. Tuttavia, entro il 1912 molte famiglie erano collegate alla rete elettrica, causando un "esplosione" nel numero di veicoli elettrici. Di conseguenza, le vendite di EV raggiunsero il picco all'inizio degli anni 1910.
Dopo il grande successo all'inizio del XX secolo, le auto elettriche persero gradualmente la loro posizione di mercato, lasciando spazio ai veicoli con motore a combustione interna (ICE). Con l'espansione del sistema stradale interurbano negli Stati Uniti, la gente richiedeva un'autonomia sempre maggiore. A quel tempo, le auto elettriche non erano in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori, poiché la loro autonomia era di soli 35 miglia e non superavano i 24 km/h. Nel frattempo, le auto a benzina migliorate potevano viaggiare più a lungo e più velocemente rispetto alle controparti elettriche.
La comparsa della Ford Model T suonò la campana a morte per i veicoli elettrici. Nel 1912, la scoperta di grandi giacimenti di petrolio portò a una riduzione dei prezzi del carburante. Allo stesso tempo, la produzione di massa causò una diminuzione del prezzo delle auto a benzina. La competizione raggiunse l'apice quando l'inventore Charles Kettering introdusse un nuovo kit di avviamento, eliminando la manovella nelle auto a benzina.
Tradotto e riadattato da vinfastauto.com
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 16, 2024, 15:02:42 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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Per quanto erano rognosi i motori termici di allora, si direbbe che fosse una soluzione addirittura vantaggiosa, eppure non si è imposta, il che vorrà pur dire qualcosa.
Il motore termico (a vapore o benzina) era dato per spacciato. Quello che lo ha fatto vincere è.....il serbatoio. Densità di energia, facilità di trasporto del carburante e velocità di ripristino dell'autonomia. Il problema non è MAI stato il motore. Dove non c'erano questi problemi (es: installazioni fisse) il motore elettrico si è imposto in un amen. Non credo che più nessuno usi il ferro da stiro a carbonella o abbia la lavatrice a vapore....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 16, 2024, 15:49:55 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Ma io mi meraviglio di come la follia green abbia costretto a immettere frettolosamente sul mercato un prodotto chiaramente perdente in partenza. E i costruttori ci sono cascati. Stavo facendo qualche confronto sui listini di "Auto", appena comprato. Peugeot 308 Allure Puretech (Benzina) vs Peugeot E-308 Allure (elettrica). Identiche dimensioni, solo che quella elettrica ha pure meno bagagliaio. Accelerazione? Vince quella a benzina (9.6 contro 9.8" sullo 0-100). Velocità massima ? Stravince quella a benzina (210 contro 170 ). Peso ? Manco a dirlo...4 quintali in più per quella elettrica. Autonomia... lasciamo perdere. Facilità di rifornimento... Lasciamo perdere anche qui... Prezzo di listino senza la droga incentivi: 11.000 euro in più per quella elettrica (41.000 vs 30.000). Solo un imbecille potrebbe immaginarsi un successo di un veicolo del genere. « Ultima modifica: Agosto 16, 2024, 15:52:57 pm da mauring »
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&re@ |
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Agosto 16, 2024, 16:07:37 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il motore termico (a vapore o benzina) era dato per spacciato.
Quello che lo ha fatto vincere è.....il serbatoio. Densità di energia, facilità di trasporto del carburante e velocità di ripristino dell'autonomia.
Il problema non è MAI stato il motore. Dove non c'erano questi problemi (es: installazioni fisse) il motore elettrico si è imposto in un amen.
Non credo che più nessuno usi il ferro da stiro a carbonella o abbia la lavatrice a vapore....
Beh certo, l’ho fatta semplice ma la questione è quella… e non ci vuole molto a capirla…
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Agosto 16, 2024, 16:42:47 pm |
Utente standard, V12, 14586 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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DoguiPlus |
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Agosto 19, 2024, 11:14:10 am |
Utente standard, V12, 6672 posts |
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ho sbagliato a scegliere la model Y , diciamo che stò sbagliando tuto in questo periodo. Sostanzialmente è fallito il mio piano di avere tante auto da condividere con la famiglia, ognuno vuole la sua cazzo di macchina.
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Loggato
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Velo |
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Agosto 19, 2024, 11:34:32 am |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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ho sbagliato a scegliere la model Y , diciamo che stò sbagliando tuto in questo periodo. Sostanzialmente è fallito il mio piano di avere tante auto da condividere con la famiglia, ognuno vuole la sua cazzo di macchina.
Traduzione: Il Dogui voleva usare di volta in volta ciò che più gli aggradasse, ed il resto della famiglia che se la scazzasse con quello che rimaneva.
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Loggato
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Sauron |
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Agosto 19, 2024, 12:03:46 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Non ho letto tutto ma la prima auto di Ferdinand Porsche non era (anche?) elettrica? Ricordo male?
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 19, 2024, 12:05:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 19, 2024, 14:41:26 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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In realtà si sa da sempre che il motore elettrico dal punto ingegneristico è migliore sotto tutti gli aspetti rispetto a quello endotermico (rendimento superiore al 90% contro meno del 40%, curva di coppia omogenea, costo di costruzione a parità di prestazioni, rumorosità), quando le prestazioni degli accumulatori avranno raggiunto un livello di prestazioni sufficiente per il pubblico non ci saranno più ragioni razionali per preferire un motore a combustione.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Velo |
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Agosto 19, 2024, 15:08:45 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Loggato
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MRC |
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Agosto 19, 2024, 15:23:35 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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