|
293 Visitatori + 2 Utenti = 295
&re@, Emi
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 18, 2024, 15:20:31 pm |
Staff, V12, 28758 posts |
|
No, perché in quella il motore serve solo come ausilio alla pedalata. Se smetti di pedalare, lei non va.
Teoricamente. Tante, specie quelle dei rider, sono modificate. Io targa e assicurazione, per tutelare gli altri, la metterei. La seconda, che è una banale RC responsabilità civile, costa una scemata (io pago mi sembra 70€/anno). Casco no, come nei monopattini è inutile. Non c'è nulla da proteggere
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 18, 2024, 15:26:24 pm |
Utente standard, V12, 47099 posts |
|
No, perché in quella il motore serve solo come ausilio alla pedalata. Se smetti di pedalare, lei non va. Il monopattino sì.
Appunto. Al posto dell'acceleratore a manetta sul manubrio hai l'acceleratore a pedale sulla pedivella, sai che differenza...
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 18, 2024, 16:15:09 pm |
Utente standard, V12, 77669 posts |
|
Teoricamente.
Tante, specie quelle dei rider, sono modificate.
Vabbè ma qui entriamo nell'argomento dei mezzi modificati, che sono vietati a prescindere.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 18, 2024, 16:18:43 pm |
|
Appunto.
Al posto dell'acceleratore a manetta sul manubrio hai l'acceleratore a pedale sulla pedivella, sai che differenza...
L'acceleratore lo giri e poi ti fermi lì, il mezzo continua a procedere, mentre le pedivelle le devi muovere continuamente sennò si ferma. Sì, c'è differenza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 18, 2024, 16:27:11 pm |
Global Moderator, V12, 27278 posts |
|
Oltretutto nelle bici a pedalata assistita sopra i 25 km/h l'assistenza non funziona, quindi in pratica la usi solo in salita, in pianura la usi come una bicicletta normale (o almeno io faccio così).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 18, 2024, 16:35:15 pm |
|
Io targa e assicurazione, per tutelare gli altri, la metterei. (...)
Scusa mi era scappata questa. Guarda, semmai posso capire una RC personale come ti chiedono per sciare. La targa anche no... su una MTB non si saprebbe dove metterla (per non perderla su salti e fossi).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 18, 2024, 16:36:20 pm |
|
Oltretutto nelle bici a pedalata assistita sopra i 25 km/h l'assistenza non funziona, quindi in pratica la usi solo in salita, in pianura la usi come una bicicletta normale (o almeno io faccio così).
Vabbè questo vale anche per monopattini, almeno in Italia sono limitati a 25km/h.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 18, 2024, 18:28:22 pm |
Utente standard, V12, 47099 posts |
|
L'acceleratore lo giri e poi ti fermi lì, il mezzo continua a procedere, mentre le pedivelle le devi muovere continuamente sennò si ferma. Sì, c'è differenza.
E questo giustificherebbe, rispetto alla bicicletta con pedalata assistita, la necessità di targa, casco e assicurazione, per un mezzo comunque limitato per legge a 25 chilometri all'ora ? Ma andiamo, siamo nel campo della follia repressiva. Targa, casco e assicurazione anche per i bambini con gli slittini sulla neve, perché in discesa possono prendere parecchia velocità. Il buon senso è morto per lasciare spazio ad una selva di regole idiote e contraddittorie. Ad un certo punto bisogna accettare una certa percentuale di morti e feriti, per non vivere da schiavi tristi.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Dicembre 18, 2024, 18:52:26 pm |
Utente standard, V12, 14664 posts |
|
io qui a Termoli vedo delle bici elettriche che viaggiano a 50 km/h (e naturalmente senza usare i pedali)... se ho letto bene il nome è Jansno... per superarle si fa fatica!!!! eppure nessuno usa il casco, o la targa..... addirittura c'è un tipo che abita dalle mie parti che la usa per andarci a lavorare a San Salvo, quindi ci percorre circa 30 km all'andata e altrettanti al ritorno
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 18, 2024, 23:33:33 pm |
|
E questo giustificherebbe, rispetto alla bicicletta con pedalata assistita, la necessità di targa, casco e assicurazione, per un mezzo comunque limitato per legge a 25 chilometri all'ora ?
Ma andiamo, siamo nel campo della follia repressiva.
Targa, casco e assicurazione anche per i bambini con gli slittini sulla neve, perché in discesa possono prendere parecchia velocità.
Il buon senso è morto per lasciare spazio ad una selva di regole idiote e contraddittorie. Ad un certo punto bisogna accettare una certa percentuale di morti e feriti, per non vivere da schiavi tristi.
Fino ai primi anni ‘90 non serviva la patente, la targa e l’assicurazione nemmeno per i ciclomotori. Il casco era obbligatorio (da pochi anni) solo per i minorenni. Sono cose a cui adesso abbiamo fatto l’abitudine, anzi ci sembrerebbe strano il contrario. Allora, qualcuno gridava alla repressione. Ci abitueremo anche a questo. La bici elettrica PER ME è una cosa diversa. Se per te è uguale, amen, non pretendo che tu sia d’accordo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 19, 2024, 07:20:26 am |
Staff, V12, 28758 posts |
|
Scusa mi era scappata questa. Guarda, semmai posso capire una RC personale come ti chiedono per sciare. La targa anche no... su una MTB non si saprebbe dove metterla (per non perderla su salti e fossi).
Il problema è che con monopattini e bici è più facile darsi alla fuga dopo magari aver buttato per terra qualcuno. Quindi un qualcosa di identificativo bisogna trovarlo. Specie in città, dove c’è più possibilità (e troppa impunità….portici, contromano, marciapiedi, semafori. Tanti in quanto ecologici si sentono al di sopra della legge). Che certe cose poi le vediamo come repressione solo quando siamo dalla parte dai carnefici, anziché metterci da quelle delle vittime. La domanda dovrebbe essere “se fossi buttato a terra rompendomi un braccio, vorrei essere tutelato?”
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Dicembre 19, 2024, 09:30:46 am |
Utente standard, V12, 3239 posts |
|
Quello che vedo io come problema è un altro e cioè l'ennesimo pizzo da pagare. Che tasse si portano dietro questi provvedimenti? Ci sarà da pagare l'assicurazione e forse qualcosa (bollo) per la targa?
Forse il problema è che non lasciano modo di vivere a chi non può pagare, sul resto poi si può accettare benissimo e può essere sacrosanto.
Alla fine il monopattino per noi può essere un giochino per cui possiamo anche spendere in caso d'interesse, ma la fuori c'è gente che non arriva a fine mese.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
Velo |
|
|
Dicembre 19, 2024, 10:18:01 am |
Utente standard, V12, 5830 posts |
|
Quello che vedo io come problema è un altro e cioè l'ennesimo pizzo da pagare. Che tasse si portano dietro questi provvedimenti? Ci sarà da pagare l'assicurazione e forse qualcosa (bollo) per la targa?
Forse il problema è che non lasciano modo di vivere a chi non può pagare, sul resto poi si può accettare benissimo e può essere sacrosanto.
Alla fine il monopattino per noi può essere un giochino per cui possiamo anche spendere in caso d'interesse, ma la fuori c'è gente che non arriva a fine mese.
Verissimo. Però: in un paesino lungo il mio tragitto casa/lavoro vive una comunità di bengalesi/pakistani. Bravi ragazzi, lavorano tutti ad Asti. Ove si recano (15 km di provinciale ex-statale) appunto con monopattini elettrici. Senza luci o con luci fiochissime. D'inverno li vedi all'ultimo momento. Un giorno sono stato fermato dai CC di detto paesino, controllo docc, tutto ok, lancio l'argomento... il brigadiere mi dice "lasci perdere! Due mesi fa siamo andati nella loro casa-accoglienza, abbiamo consegnato loro giubbini gilli riflettenti e luci da pplicare sui monopattini, PAGATI DI TASCA NOSTRA PERSONALE. Non li sano, loro fra il lusco ed il brusco ci vedono, e pensanpo che le auto a 90/ora li possano anch'esse vedere. Un paio di ragazzi mettono il giubbino giallo SOTTO lo zaino, così è come se non li avessero...". Ecco, io di rischiare un'impèutazione per omicidio stradale per questi che non capiscono, non mi sta bene.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|