|
tappo |
when the dream comes true |
|
Dicembre 19, 2024, 13:28:45 pm |
Utente standard, V12, 14664 posts |
|
Verissimo. Però: in un paesino lungo il mio tragitto casa/lavoro vive una comunità di bengalesi/pakistani. Bravi ragazzi, lavorano tutti ad Asti. Ove si recano (15 km di provinciale ex-statale) appunto con monopattini elettrici. Senza luci o con luci fiochissime. D'inverno li vedi all'ultimo momento. Un giorno sono stato fermato dai CC di detto paesino, controllo docc, tutto ok, lancio l'argomento... il brigadiere mi dice "lasci perdere! Due mesi fa siamo andati nella loro casa-accoglienza, abbiamo consegnato loro giubbini gilli riflettenti e luci da pplicare sui monopattini, PAGATI DI TASCA NOSTRA PERSONALE. Non li sano, loro fra il lusco ed il brusco ci vedono, e pensanpo che le auto a 90/ora li possano anch'esse vedere. Un paio di ragazzi mettono il giubbino giallo SOTTO lo zaino, così è come se non li avessero...". Ecco, io di rischiare un'impèutazione per omicidio stradale per questi che non capiscono, non mi sta bene.
quello che purtroppo succede anche dalle nostre parti.... il problema è che sono sottopagati, non hanno i soldi per pagarsi un abbonamento all'autobus, e viaggiano con mezzi di fortuna, e poi i guoai sono di chi l'investe https://www.primonumero.it/2024/10/tragedia-sulla-statale-16-straniero-in-bicicletta-investito-da-unauto-morto-sul-colpo/1530837114/
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Dicembre 19, 2024, 13:30:12 pm |
Utente standard, V12, 14664 posts |
|
Il problema è che con monopattini e bici è più facile darsi alla fuga dopo magari aver buttato per terra qualcuno. Quindi un qualcosa di identificativo bisogna trovarlo. Specie in città, dove c’è più possibilità (e troppa impunità….portici, contromano, marciapiedi, semafori. Tanti in quanto ecologici si sentono al di sopra della legge).
Che certe cose poi le vediamo come repressione solo quando siamo dalla parte dai carnefici, anziché metterci da quelle delle vittime. La domanda dovrebbe essere “se fossi buttato a terra rompendomi un braccio, vorrei essere tutelato?”
se in questo caso ci fosse stata una targa, il colpevole sarebbe stato acciuffato... e invece sembra averla fatta franca... https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2024/10/investe-anziano-con-il-monopattino-e-fugge-video-choc-2bb22456-cd44-47d8-91c2-b7ddb6b1eee2.html
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 19, 2024, 15:12:08 pm |
Staff, V12, 28758 posts |
|
Quello che vedo io come problema è un altro e cioè l'ennesimo pizzo da pagare. Che tasse si portano dietro questi provvedimenti? Ci sarà da pagare l'assicurazione e forse qualcosa (bollo) per la targa?
Forse il problema è che non lasciano modo di vivere a chi non può pagare, sul resto poi si può accettare benissimo e può essere sacrosanto.
Alla fine il monopattino per noi può essere un giochino per cui possiamo anche spendere in caso d'interesse, ma la fuori c'è gente che non arriva a fine mese.
Guarda che se oggi investi qualcuno con la bici/monopattino e ti beccano...PAGHI IL RISARCIMENTO DI TASCA TUA. E parliamo di decine se non centinaia di migliaia di euro. Dopo un processo civile di diversi anni e un sacco di parcelle di avvocati. Sicuro che sia meglio? Invece che pagare 70€/anno e dire "mi spiace, questi sono i dati dell'assicurazione, addio!" Si ok ma non c’è modo di mettere una targa stabile su molte bici…
Sul tubo del sellino?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 19, 2024, 15:32:14 pm |
Utente standard, V12, 77668 posts |
|
Sul tubo del sellino?
Su molte MTB attuali è telescopico (*). Anche appendendola alla sella, quando la abbassi toccherebbe la ruota nelle compressioni. (*) Serve per guidare meglio in discesa, quando devi arretrare, altrimenti c'hai la sella fra i coglioni... letteralmente « Ultima modifica: Dicembre 19, 2024, 15:34:06 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Walt |
Povery is cool :-) |
|
Dicembre 19, 2024, 16:56:05 pm |
Utente standard, V12, 1041 posts |
|
Su molte MTB attuali è telescopico (*). Anche appendendola alla sella, quando la abbassi toccherebbe la ruota nelle compressioni. (*) Serve per guidare meglio in discesa, quando devi arretrare, altrimenti c'hai la sella fra i coglioni... letteralmente Ed è il motivo x il quale sto pagando il prezzo di pubalgie e doloretti, con tutte le pappine che ho preso là sotto tra allenamenti e gare MTB XCountry . Reggisella -carb- rigorosamente fisso.
|
|
A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW F20d MSport Steptr.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 19, 2024, 18:33:40 pm |
Utente standard, V12, 47099 posts |
|
Guarda che se oggi investi qualcuno con la bici/monopattino e ti beccano...PAGHI IL RISARCIMENTO DI TASCA TUA.
E parliamo di decine se non centinaia di migliaia di euro. Dopo un processo civile di diversi anni e un sacco di parcelle di avvocati.
Sicuro che sia meglio? Invece che pagare 70€/anno e dire "mi spiace, questi sono i dati dell'assicurazione, addio!"
C'è anche la terza via, che è quella del buon senso: SE VOGLIO mi assicuro. SE NON VOGLIO non mi assicuro e giro con attenzione senza fare coglionate. L'obbligo, per mezzi del genere, è una vessazione assurda. Manca solo che ti facciano fare anche la revisione ogni due anni e metter su le gomme da neve in inverno.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Dicembre 19, 2024, 19:13:55 pm |
Utente standard, V12, 14664 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Oggi alle 13:22:53 |
Utente standard, V12, 14664 posts |
|
ma quindi, col codice della strada, per i 18enni, gli anni di poter guidare non oltre una certa potenza, passano da 1 a 3 , pero a 18 anni si può guidare un bus di categoria D1 e D1E??!! ho capito bene?
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Oggi alle 17:18:10 |
Utente standard, V12, 14664 posts |
|
A 18 anni sarà difficile… se non sbaglio prima devi prendere la B (e passa qualche mese), poi il resto e ne passano altri… come minimo ne avrai 19. A parte questo, sì, d’altronde è un lavoro.
quindi per lavoro si può superare la potenza limite che si dovrebbe rispettare (per 3 anni) se si guida una vettura?
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Oggi alle 17:23:21 |
Utente standard, V12, 47099 posts |
|
quindi per lavoro si può superare la potenza limite che si dovrebbe rispettare (per 3 anni) se si guida una vettura? Come dice il proverbio: "Il lavoro nobilita l'uomo e lo rende pilota".
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Oggi alle 17:37:41 |
Utente standard, V12, 47099 posts |
|
Leggevo proprio ieri su "Auto" l'accozzaglia di norme idiote che costituiscono questa ennesima modifica del codice della strada. Monopattini dotati di targa, frecce e luci stop per entrambe le ruote. Neopatentati con varie limitazioni, ma se l'auto è elettrica allora va bene anche se ha 340 cavalli. Addio al foglio rosa subito per esercitarsi: prima è obbligatorio pagare il pizzo all'autoscuola per un minimo di ore di esercitazione. Ecc. ecc. E ovviamente, alle 1000 regole corrisponderanno zero controlli, se non per fare cassa. È inutile, siamo governati da deficienti. Ovviamente non cambierà un cazzo, i morti e i feriti sulle strade saranno sempre in numero uguale, e fra qualche anno aggiungeranno altre regole, casco e targa per condurre il carrello della spesa, gokart con gli adas, rollbar sugli autoscontri alle giostre. « Ultima modifica: Oggi alle 17:42:19 da mauring »
|
|
|
|
|
|