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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Oggi alle 10:31:58 |
Staff, V12, 19421 posts |
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pensionata la 3008 è tempo di nuova auto aziendale, il mio contratto è rientrato in un calderone e quindi ho avuto pochissima possibilità di scelta anche perchè l'assegnazione mi serviva urgentemente, quindi tra una Qashqai a benzina ed una Tucson diesel (entrambe ibride "leggere") ho scelto la seconda senza troppe pippe perchè:
- ormai sono da anni nella fase "un elettrodomestico vale l'altro" - mi piaceva di più esteticamente, sicuramente meno banale - mi piacevano di più gli interni (visti solo in foto) - non mi fregava niente dei 22cv in più della Qashqai
quindi dall'11.11 sono felice fruitore del modello in oggetto per altro di un bel grigio denominato ecotronic grey (io vorrei vederli in faccia quelli che si inventano ste minchiate e più ancora chi le approva) con la quale sono alla soglia dei 1000km percorsi.
Partiamo da un presupposto: la 3008 era del 2020 e a confronto sembra un'auto di 20 anni fa a livello tecnologico e questa non è sempre una buona cosa, anzi, per quanto mi riguarda è più negativo che positivo. I primi giorni sono stati difficili, abbiamo litigato molto. Mi ha infastidito (e non ha ancora smesso di farlo) il fatto che faccia come cazzo vuole lei e che questo non sia modibicabile se non ogni volta che la accendi. Mi riferisco al manteimento di corsia (insopportabile), al bip che accomapgna ogni superamento dei limiti (insopportabile) ed alla frenata automatica (insopportabile e a mio avviso pericolosa). Certo è il progresso, ok, ben venga, ma mi sembra che l'obbligatorietà di questi settaggi sia una dichiarazione del tipo "ormai lo sappiamo che più nessuno guarda la strada quindi è così". E io voglio ancora avere la possibilità di frenare quando dico io, di andare a quanto voglio io senza farmi spaccare la minchia e di mettere le ruote dove volgio io assumentdomi la piena responsabilità di tutti questi comportamenti com'è stato normale fare per chiunque fino a 10 anni fa. Quindi perchè cazzo non puoi farmi configurare un utente con tutte le mie preferenze? Fortunatamente avviso dei limiti e mantenimento corsia si disabilitano premento due pulsanti sul volante per qualche secondo, una palla farlo ogni volta ma vabbè...o bere o affogare. L'anticollisione invece è più complicato e si può fare solo da fermo ed è quello che mi infastidisce di più: l'auto inchioda quando io SO di avere ancora parecchio margine ed il secondo giorno l'ha fatto senza alcuna ragione davanti ad un attraversamento pedonale su cui non c'era anima viva..... Inquitante la funzione avanzata del mantenimento di corsia che....guida sola....sant'iddio provata per 20 secondi per curiosità mentre mia figlia basiva e messa in soffitta per il resto della vita dell'auto anche se potrebbe tornare utile per fabbricarsi una sigaretta mentre si è in coda senza dover guidare con le ginocchia (😬) Altro lato negativo al momento sono i consumi, decisamente lontani da quanto promesso ed anche da quanto potevo aspettarmi, la media per ora è intorno ai 16 km/litro ad andature tutt'altro che sportive
Ma passiamo al buono perchè ce n'è e tanto al netto delle mie pippe mentali. Cpmincio da dire che al di là di ogni dubbio è sicuramente la macchina più confortevole che abbia mai avuto: si viaggia letteralmente su un cuscino, le sospensioni assorbono ottimamente ma senza risultare troppo morbide e dare la sensaziaone di galleggiamento, il confort acustico è ottimo nonostante il motore a gasolio (il 1.5 della 3008 sembrava un trattore a confornto) e l'ergonomia è parecchio soddisfacente con un volante che già al tatto comunica quanto la casa coreana abbiamo puntato ed investito in questa direzione. Per i comandi ovviamente, venendo da ben 5 anni di preistoria, bisogna studiare un po' ma poi tutto risulta abbastanza semplice anche se non sempre intuitivo, con lo schermo unico a tutta larghezza diviso tra parte "cruscotto" (immediatamente configurato in visualizzazione classica con indicatori circolari e lancette) e parte "touch". Separati i comandi del clima con tasti a sfioramento e due rotelle per la gesione della temperatura bizona ormai scontata. Comodo il bracciolone centrale flottante completo di piccoli vani scoperti, uno grande coperto e di ricarica wireless per il cellulare. Unico appunto la forma stessa del bracciolone rende di fatto quasi inutile l'ampio pozzetto ricavato al di sotto in quanto per raggiungerlo bisogna ifiilare la mano con un movimento innaturale e scomodissimo, quindi lì si appoggiano le cose che si utilizzano meno e che li devono restare. Altra nota che potrebbe essere considerata positiva (dato che avrei voluto un'auto anche più piccola...) è lo spazio interno, l'abitacolo è molto ampio e rispetto alla peugeot c'è più spazio sopra la testa e sorpattutto nella parte posteriore. Il bagagliaio è molto regolare ma non ampio quanto le dimensioni esterne lascerebbero presupporre. Su strada, a parte il confort di cui ho già parlato, poco altro da aggiungere: l'auto fa il suo dovere muovendosi piuttosto agilmente a dispetto dei soli 136cv. Per concludere l'impianto audio è di discreto livello e la connettività bla bla bla (però il navigatore tridimensionale a tutto schermo è abbastanza figo) ed esteticamente confermo la bontà della mia scelta: la trovo piuttosto bella e comunque diversa da tutte le altre da quasi ogni angolazione
Diciamo che se potessi scegliere di "usarla" come voglio sarebbe davvero un ottimo elettrodomestico, così invece un po' mi fa incazzare....
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Homer |
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Oggi alle 12:05:46 |
Staff, V12, 89874 posts |
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per i consumi non puoi valutare i primi 1000km...tutte le macchine si slegano dopo un po', cmq 16 io con la mokka non li faccio (con le gomme da neve, con le estive si)... Per il resto come già detto altrove c'è poco da fare, anche se la cosa dei limiti è strano che non si possa eliminare...purtroppo ormai bisogna convivere con sti sistemi
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MRC |
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Oggi alle 12:08:40 |
Utente standard, V12, 19984 posts |
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per la vergogna neanche una foto? ci costringi a cercarla in internet?
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MRC |
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Oggi alle 12:11:13 |
Utente standard, V12, 19984 posts |
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leggendo la recensione l'avrei già restituita, pensare di smanettare a ogni accensione non lo potrei sopportare
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Homer |
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Oggi alle 12:33:01 |
Staff, V12, 89874 posts |
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A quando una recensione comparativa fra lavastoviglie Whirlpool e Bosch?
dopo la recensione della Kove con la centralina modificata e il dekat
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Oggi alle 12:53:29 |
Global Moderator, V12, 27235 posts |
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Considerando quello che offre il mercato attualmente, la Tucson non è male.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Oggi alle 14:28:36 |
Utente standard, V12, 46970 posts |
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... purtroppo ormai bisogna convivere con sti sistemi
Solo quelli con le macchine aziendali imposte, mica tutti...
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Homer |
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Oggi alle 14:35:04 |
Staff, V12, 89874 posts |
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Solo quelli con le macchine aziendali imposte, mica tutti... se vuoi o hai bisogno della macchina nuova si. Se non ne hai bisogno si vive benissimo con quel che c'è...se fai 40-50mila km all'anno prima o poi la devi cambiare per forza...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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tappo |
when the dream comes true |
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Oggi alle 16:35:09 |
Utente standard, V12, 14575 posts |
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leggendo la recensione l'avrei già restituita, pensare di smanettare a ogni accensione non lo potrei sopportare
le nuove auto sono tutte così.. anche la mia Ford Transit Courier, che è un furgoncino, ha le stesse rotture di scatole.. e la cosa più fastidiosa è il BIP che bisogna "sentirsi" ogni volta che si supera un limite di velocità
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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