|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Marzo 12, 2025, 13:58:03 pm |
Utente standard, V12, 47429 posts |
|
E la Giulietta che fine ha fatto ? Avevo quasi deciso di vendere la 500 Abarth e prendere la tua, ma mio figlio ha posto il veto per via del cambio automatico.  Ha detto che tre macchine automatiche su tre non è possibile, almeno una deve avere l'arcaica leva, specie se sportiva.  Peccato perché probabilmente sarebbe stato un affare. 
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Marzo 12, 2025, 14:18:21 pm |
Staff, V12, 28829 posts |
|
Venduta a un privato, gliela consegno domani.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
 |
Marzo 12, 2025, 14:24:12 pm |
Utente standard, V12, 77856 posts |
|
E la Giulietta che fine ha fatto ? Avevo quasi deciso di vendere la 500 Abarth e prendere la tua, ma mio figlio ha posto il veto per via del cambio automatico.  Ha detto che tre macchine automatiche su tre non è possibile, almeno una deve avere l'arcaica leva, specie se sportiva.  Peccato perché probabilmente sarebbe stato un affare.  Meno male che c'è ancora qualcuno sano in casa  Largo ai giovani!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Marzo 12, 2025, 16:38:10 pm |
Staff, V12, 90095 posts |
|
La più grossa mancanza (se ritenuta tale) è ogni forma di ibridizzazione. Per il resto han datto 2 grossi MY, nel 2020 e nel 2024.
E come dotazione adesso la Veloce ha di serie tante cose che prima erano in pacchetti optional. Fuori sono rimasti solo il tetto, un upgrade della guida autonoma e l'impianto radio assieme alla plancia in pelle.
Beh oddio a parte il fatto che fra due mesi bloccano la vendibilità di tutti i motori a benzina da quel che ho letto con i my hanno tolto un sacco di finiture per ridurre i costi di produzione... anche le personalizzazioni sono ridotte tantissimo, han tolto vari accessori per limitare le variabili...d'altra parte la producono poco visto che vende poco. I MY han riguardato solo le dotazioni...i motori son rimasti quelli del lancio, han cambiato gli allestimenti e poi nel 24 i fanali anteriori e il cruscotto finalmente digitale... per il resto poco o nulla, rispetto al resto della concorrenza premium han lasciato 1 motore benzina e 1 diesel oltre alla quadrifoglio, con 2 livelli di potenza per tipologia... anche la guidabilità l'hanno peggiorata invece di migliorarla, hanno alzato l'assetto e reso meno diretto lo sterzo... per carità resta sempre il top del segmento ancora a distanza di anni proprio perchè era un progetto uscito bene in partenza, ma la gestione prodotto di Stellantis è vergognosa
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Marzo 12, 2025, 16:46:39 pm |
Utente standard, V12, 14875 posts |
|
Beh oddio a parte il fatto che fra due mesi bloccano la vendibilità di tutti i motori a benzina da quel che ho letto con i my hanno tolto un sacco di finiture per ridurre i costi di produzione... anche le personalizzazioni sono ridotte tantissimo, han tolto vari accessori per limitare le variabili...d'altra parte la producono poco visto che vende poco. I MY han riguardato solo le dotazioni...i motori son rimasti quelli del lancio, han cambiato gli allestimenti e poi nel 24 i fanali anteriori e il cruscotto finalmente digitale... per il resto poco o nulla, rispetto al resto della concorrenza premium han lasciato 1 motore benzina e 1 diesel oltre alla quadrifoglio, con 2 livelli di potenza per tipologia... anche la guidabilità l'hanno peggiorata invece di migliorarla, hanno alzato l'assetto e reso meno diretto lo sterzo... per carità resta sempre il top del segmento ancora a distanza di anni proprio perchè era un progetto uscito bene in partenza, ma la gestione prodotto di Stellantis è vergognosa
stavo leggendo proprio adesso l'articolo https://www.fuoritraiettoria.com/4-ruote/alfa-romeo-stelvio-veloce-280cv-awd-prova-test-drive/?fbclid=IwY2xjawI-i2FleHRuA2FlbQIxMQABHQjFDMwYztyEmLEI7ofofauqZTdQeFoqrhFs-zi1gj0hFI7oSFe3RRUBQg_aem_GPkwk__T2I3I4kAZQPMjYA
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Marzo 12, 2025, 19:39:33 pm |
Utente standard, V12, 6140 posts |
|
colore indovinato. continuo a pensare che sia un peccato che certi marchi siano in mano a questa gente. la giulia non mi era piaciuta molto, sinceramente le berline sportiveggianti non sono molto il mio genere ma avrebbe avuto il potenziale per essere una delle poche robe interessanti. come al solito prodotto gestito da incapaci e raddoppiandone il listino, ed ampiamente prevedibile il destino come del resto per gli altri modelli
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Marzo 12, 2025, 21:30:14 pm |
Utente standard, V12, 12441 posts |
|
Sarebbe stato un ottimo primo passo per la risalita, perchè ci vuole più di una generazione di modelli per ricostruire l'immagine di un marchio.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Marzo 12, 2025, 23:03:31 pm |
Utente standard, V12, 6140 posts |
|
Sarebbe stato un ottimo primo passo per la risalita, perchè ci vuole più di una generazione di modelli per ricostruire l'immagine di un marchio.
esatto quando è uscita era già tipo di auto morto e sepolto almeno da noi. quando ci viaggiai da passeggero notai che aveva il sedile posteriore troppo basso, scomodo per le gambe e la visibilità. ok si guiderà bene ma interessa a 4 appassionati. hai un pò di pubblicità ma poi devi lavorare, non puoi girarti i pollici per 5 anni. come al solito per tradizione del marchio è uscita che non era pronta. aveva il sistema multimediale vecchio, le prime diesel non erano insonorizzate bene e su internet clienti si lamentavano per le solite rogne del cavolo. non puoi pensare che facciano a pugni per ordinarla. non so come abbia venduto in altri paesi, nè dove sia commercializzata. ma non credo sia possibile fare numeri delle tedesche con 3 motori senza puntare sui noleggi versioni complementari ecc... e con stellantis per cui tutti mettono in conto la fine del supporto ai modelli della precedente gestione. all'epoca la 200cv del mio amico aveva listino sotto 45k e poi ben scontata comunque non ha mai fatto grossi numeri. rincari covid e tutto quanto ora sarà finalmente matura ma son 15k e 10 anni in più...
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
RockDj |
|
 |
Marzo 12, 2025, 23:04:20 pm |
Utente standard, V12, 1618 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Marzo 12, 2025, 23:36:47 pm |
Staff, V12, 90095 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Marzo 13, 2025, 15:20:29 pm |
Staff, V12, 28829 posts |
|
Vero che di errori in Stellantis ne hanno fatti tanti, ma spesso vediamo più nera la nostra parte e più verde quella altrui. La realtà è un po’ più sfumata.
Vero che i configuratori dei tedeschi hanno mille mila opzioni, ma se guardiamo su strada praticamente non esistono. Sono nel 90% dei casi monomotore, allestimento business….i fari a led messi solo quando arrivati di serie. Non era raro vederle con alogene e navigatore base. Colore variabile tra il grigio e il nero per i coraggiosi.
Perché se provavi a ordinarle come volevi te gli sconti implodevano, le rate esplodevano e i tempi di consegna a babbo morto.
Capitolo listino. Nel 2017 la Q4 280 veloce partiva da 54500 (4R 02/2017). A cui aggiungere 900 dei cerchi da 19, 250 del Pack clima, 400 dei vetri oscurati, 1000 del navi da 8.8” 2000€ del pacchetto ADAS con ACC e 2200€ del Pack perfomance (con sospensioni attive, non più disponibili, è vero), le pinze colorate 400, 300€ la radio DA
Oggi si sono perse le sospensioni e guadagnato il virtual cockpit e keyless completo ma tutto il resto è ora di serie.
Ieri avresti pagato 61700€, oggi sono 64500€, ma siamo anche 8 anni dopo.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
 |
Marzo 13, 2025, 15:47:55 pm |
Utente standard, V12, 77856 posts |
|
Perché se provavi a ordinarle come volevi te gli sconti implodevano, le rate esplodevano e i tempi di consegna a babbo morto.
Banalmente anche per la mia Suzuki, 3 colori erano in consegna relativamente rapida (1-2 mesi), tutti gli altri molto più lunga... non ricordo quanto. Quindi va a finire che la maggior parte di quelle che vedi in giro, sono bianche (che è, fra l'altro, l'unico senza sovrapprezzo) o grigie.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Marzo 13, 2025, 16:33:51 pm |
Utente standard, V12, 12441 posts |
|
Nelle Audi e VW impera il "grigio pantegana" (nella nomenclatura ufficiale è "grigio Urano") che è l'unico colore per cui non si paga il sovrapprezzo. Concordo con l'analisi di Homer, di fatto la triade ha tirato fuori l'allestimento "business", che fa il grosso delle vendite nelle flotte aziendali e NLT e che di fatto è un allestimento intermedio facile da rivendere e che viene prodotto anticipando le richieste della clientela per abbattere i tempi di consegna.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
RockDj |
|
 |
Marzo 13, 2025, 21:44:55 pm |
Utente standard, V12, 1618 posts |
|
... sospensioni attive, non più disponibili, è vero...
..meglio... dopo pochi km facevano cagher
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Marzo 13, 2025, 22:14:22 pm |
Utente standard, V12, 6140 posts |
|
Vero che di errori in Stellantis ne hanno fatti tanti, ma spesso vediamo più nera la nostra parte e più verde quella altrui. La realtà è un po’ più sfumata.
Vero che i configuratori dei tedeschi hanno mille mila opzioni, ma se guardiamo su strada praticamente non esistono. Sono nel 90% dei casi monomotore, allestimento business….i fari a led messi solo quando arrivati di serie. Non era raro vederle con alogene e navigatore base. Colore variabile tra il grigio e il nero per i coraggiosi.
Perché se provavi a ordinarle come volevi te gli sconti implodevano, le rate esplodevano e i tempi di consegna a babbo morto.
Capitolo listino. Nel 2017 la Q4 280 veloce partiva da 54500 (4R 02/2017). A cui aggiungere 900 dei cerchi da 19, 250 del Pack clima, 400 dei vetri oscurati, 1000 del navi da 8.8” 2000€ del pacchetto ADAS con ACC e 2200€ del Pack perfomance (con sospensioni attive, non più disponibili, è vero), le pinze colorate 400, 300€ la radio DA
Oggi si sono perse le sospensioni e guadagnato il virtual cockpit e keyless completo ma tutto il resto è ora di serie.
Ieri avresti pagato 61700€, oggi sono 64500€, ma siamo anche 8 anni dopo.
guarda io non so cosa spinga la gente a pagare tanti soldi per dei baracconi grigi con interni in PET. evidentemente la rata è modesta per gli stipendi in altri paesi, per cui si riescono a fare volumi e margini. quindi riescono a tenere in listino quelle 3 o 4 versioni interessanti senza far saltare i conti. un paio di conoscenti hanno ordinato auto un pò particolari, una passat accessoriata ed un altro la volvo 90 enorme e comoda. ci misero non so quanto per farsele consegnare. mi pare che quello della volvo era andato a vedere lexus, la berlina non la guardava nessuno e preferivano il suv di categoria inferiore che costava uguale  un altro va a prendere i clienti con la sw grossa di renault che prese a tipo 35k full optional. auto piena di accessori, gli fecero 10k di sconto per dargliela. non ricordo neppure il modello per dire quante ne vedo circolanti. va così, amen! pre covid cioè 2 anni dal lancio giulia era in promozione come la renault del mio amico, già avevano chiaro i numeri di vendita. e bisogna dire che aveva avuto tanta pubblicità rispetto a qualsiasi altra berlina, e però è sempre un rischio perchè poi ti fanno notare anche i difetti iniziali. comunque lì non era stellantis ma ancora marchionne e le sue sbruffonerie sul fare le auto migliori del mondo e triplicare le vendite ogni anno. non prevedere questa tendenza secondo me è abbastanza emblematico del livello delle scelte.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
|