buongiorno, visto che è tanto tempo che non discutiamo di un'auto da comprare ma tutti mettono davanti al fatto compiuto vi posto un interessante quesito che dovrò sviluppare nei prossimi mesi
Dato per scontato che i Suv sono più comodi (e nessuno può negarlo) mi son rotto della 5008 e vorrei passare ad altro mezzo di trasporto quotidiano
Avendo ancora una famiglia quasi tutta in casa capita di essere almeno in 4/5 per andare da qualche parte, ma le classiche SW mi hanno anche stufato, quelle che ho provato le trovo tutte poco capienti. Le berline poi sono più brutte e anche meno pratiche.
Ma dovendo per ragioni di prole acquisire una 4a auto abbiamo pensato di tenere sia la Mazda2 che passerebbe alla figlia, la 5008 che passerebbe alla moglie e quindi io sono più libero nella mia scelta.
Frugando e provando la scelta è ricaduta sulla nuova Mercedes CLE coupè.
Auto di per se inutile essendo 485cm dove trovano spazio comodamente 2 persone e 2 valigie. Ovviamente si sta abbastanza bene anche in 4 con 4 borsoni ma le 2 porte ne limitano giocoforza la sfruttabilità. Ma quasi sempre sono da solo e per la bisogna resta in famiglia la 5008 a 7 posti.
Tra le 2 motorizzazioni che potrei prendere in considerazione ci sono:
CLE 220d, con il 4 cilindri diesel da 197cv + 23cv di boost
2 ruote motrici (le posteriori)
equipaggiabile con sosp pneumatiche e 4 ruote sterzanti + mille altre cose, indicativamente 80k da scontare
CLE AMG 53, con il 6 cilindri in linea 3000cc biturbo da 449cv + 23cv di boost
4 ruote motrici e sterzanti, assetto pneumatico AMG, allargata di 7cm dietro e 5 davanti, insomma una vera AMG, indicativamente 110 da scontare
in mezzo troviamo altra roba con 4 o 6 cilindri a benzina, 2 o 4wd con prezzi che stanno nel mezzo ma secondo me sono un compromesso tra i 2 estremi e quindi non le considero nemmeno: la 300 benzina è comunque un 2000cc 4 cilindri 4wd con circa 258cv che ben equipaggiata viene circa 90k da scontare.
tutta questa introduzione per dire che probabilmente per un'auto inutile di per se come una coupè da 4,85mt comoda per 2 o continuiamo nella sua inutilità e la prendiamo diesel con 1200km di autonomia e sfociamo nell'altra faccia dell'inutilità e la prendiamo con 450cv che non useremo comunque mai con un persistente
chitemmuort per la politica che ha introdotto il superbollo che la AMG deve lautamente pagare e che ne alza l'asticella dell'inutilità dati anche i costi da sostenere
agevolo 2 foto per capire di cosa si parla, il tutto ovviamente nero ludico e SENZA tetto apribile
a voi le considerazioni