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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 04, 2025, 13:23:28 pm |
Utente standard, V12, 14691 posts |
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Gli stessi che disquisiscono sulla gradazione, sono anche quelli che ragionano sugli intervalli del cambio… tutti gli altri non ne sanno niente né dell’una né dell’altra. A me inorridisce il pensiero che nella mia ci vada un 0w20 con cambio ogni 20k… fortuna che lo cambio alla scadenza annuale e 20k non li faccio (ma mica molti meno).
Volevo fargli mettere i 5w30 al tagliando, ma mi sono scordato.
nel caso della mia Caddy (e anche la Ford), è un'auto che viene usata dai dipendenti, quindi io non la vedo quasi mai, è sempre in mano loro... e quindi mi attengo agli intervalli consigliati dalla casa madre...
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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&re@ |
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Gennaio 04, 2025, 13:28:16 pm |
Utente standard, V12, 77702 posts |
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il fire 1.2 69cv ogni 5000km ma fa tutta città e max 10km a viaggio.
Vero, anche io devo rabboccarlo ogni tanto sulla Panda. Avrebbe il cambio ogni 20k ma non ci arriverebbe Comunque ritengo che 30k siano decisamente troppi… anzi meno male se il motore ne mangia un po’, almeno gli si mette in po’ di olio fresco ogni tanto. « Ultima modifica: Gennaio 04, 2025, 13:29:51 pm da &re@ »
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 04, 2025, 17:58:44 pm |
Utente standard, V12, 14691 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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&re@ |
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Gennaio 04, 2025, 18:08:53 pm |
Utente standard, V12, 77702 posts |
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Loggato
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DoguiPlus |
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Gennaio 04, 2025, 18:45:04 pm |
Utente standard, V12, 6711 posts |
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Comunque ritengo che 30k siano decisamente troppi… anzi meno male se il motore ne mangia un po’, almeno gli si mette in po’ di olio fresco ogni tanto.
imho dipende anche dal tempo, 30k km magari fatti in 9 mesi sono migliori di 30k fatti in 4 anni, l'umiidita e la degradazione si sente molto nell'olio col tempo. Ecco io ogni 5 anni la cambio in ogni caso. Ma nel mio scooter ogni 12 anni e ancora và.
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 04, 2025, 19:01:48 pm |
Utente standard, V12, 14691 posts |
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Ecco io ogni 5 anni la cambio in ogni caso.
secondo me già ogni 2 anni è troppo... e comunque tu, con la Serie 5 elettrica, non avrai più di questi problemi ti è stata consegnata? o te la stanno ancora ricaricando alla colonnina?
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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&re@ |
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Gennaio 04, 2025, 19:52:04 pm |
Utente standard, V12, 77702 posts |
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imho dipende anche dal tempo, 30k km magari fatti in 9 mesi sono migliori di 30k fatti in 4 anni, l'umiidita e la degradazione si sente molto nell'olio col tempo. Ecco io ogni 5 anni la cambio in ogni caso. Ma nel mio scooter ogni 12 anni e ancora và. Mi pare che tutte le scadenze temporali non vadano mai oltre i 2 anni, quindi il caso di 30k in 5 anni non si dovrebbe porre, almeno stando alle specifiche. Lo scooter sarebbe l’Italjet Dragster (2T)? Non so quale sia il degrado per un olio da 2 tempi.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Ieri alle 03:17:52 |
Global Moderator, V12, 12787 posts |
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Avete mai visto un olio dopo 30k ? Io si, ed infatti ai miei clienti consiglio sempre di farlo dopo 15k
Penso anch'io che 30mila km siano troppi; quando abbiamo acquistato la Velar D240 (nuova), contrariamente a quando indicato sul manuale di manutenzione, in concessionaria ad Arezzo ci ha fin da subito raccomandato di fare il cambio olio ogni massimo 12 mesi e non andare mai oltrei i 13/15mila dopo fra ogni cambio. A Panama, le case automobilistiche raccomandano cambio olio piuttosto frequente: Case Nord Americane, Koreane, Giapponesi e Cinesi: ogni massimo 5000km. Il cambio olio "semplice" (5mila km) le case Giapponesi e Koreane te lo fanno direttamente a casa; per i tagliandi piú grandi (ogni 10 o 15mila km, in base alla marca) vanno invece fatti in concessionaria (il servizio di ritiro vettura a casa non é incluso nel prezzo, l'eventuale servizio ritiro e riconsegna si paga. I distributori di Auto Nord Americane invece richiedono che l'auto sia sempre portata in concessionaria (la ritirano e riconsegnano grauitamente, se non vivi lontano). Il servizio di lavaggio auto si paga a parte. Case Europee come Audi, Bmw, Mercedes, Land Rover, Volvo, ecc. raccomandano il cambio ogni 8500 / 11000mila km (appare l'avviso sulla strumentazione). Il tagliando viene sempre fatto in officina, vengono a casa a prendere la macchina per il tagliano e te la riportano a casa. Nel caso di Bmw, Mercedes, Volvo e Land Rover, i tagliandi dei primi 3 anni o 60mila km, sono inclusi nel prezzo della vettura. Nel caso di Audi, i tagliandi sono inclusi per 4 anni o 60mila km. L'auto viene riconsegnata pulita, sia dentro che fuori. Nel caso Volvo, i servizi possono essere prenotati con un'applicazione sul cellulare, molto pratico (allego due screenshot).
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ieri alle 06:45:36 |
Utente standard, V12, 47134 posts |
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Dagli screenshot della app viene fuori un tagliando ogni 10 km, forse è troppo frequente.
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Ieri alle 09:10:59 |
Staff, V12, 10167 posts |
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su tiguan e A5 cabrio, entrambe 2000 benzina, lo cambio ogni 2 anni, il long life, con 8/9000 km...
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ieri alle 16:25:47 |
Staff, V12, 28769 posts |
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vabbè.... praticamente cambi macchina prima che l'olio.... Infatti a lui quando si accende la spia del service la permuta. Avrà sempre pensato “ma quanto mi costa questa spia!” Lo avesse saputo girerebbe ancora con l’850
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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DoguiPlus |
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Ieri alle 16:32:20 |
Utente standard, V12, 6711 posts |
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Mi pare che tutte le scadenze temporali non vadano mai oltre i 2 anni, quindi il caso di 30k in 5 anni non si dovrebbe porre, almeno stando alle specifiche.
Lo scooter sarebbe l’Italjet Dragster (2T)? Non so quale sia il degrado per un olio da 2 tempi.
Ma no è un torpedo 125 4T , sulla twingo della mia compagna cambiato olio dopo credo 7 anni ed era un pò cremosetto effettivamente. Penso anch'io che 30mila km siano troppi; quando abbiamo acquistato la Velar D240 (nuova), contrariamente a quando indicato sul manuale di manutenzione, in concessionaria ad Arezzo ci ha fin da subito raccomandato di fare il cambio olio ogni massimo 12 mesi e non andare mai oltrei i 13/15mila dopo fra ogni cambio.
A Panama, le case automobilistiche raccomandano cambio olio piuttosto frequente: cut
Mi pare esageratissimo, praticamente per auto usate lo cambieresti ogni 3 mesi, assurdo e iperinquinante. Capisco magari i 15k km e i cambi di filtro aria ravvicinati.
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Loggato
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