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Bah mi paiono fisime, 30k per un motore sfruttato normalmente sono il minimo imho. Il resto è roba d'americano che cambia ogni pochi km.
Ritengo più importante non tirare a freddo, oppure strapazzare il motore.
Per il consumo d'olio imho va a motore.
L'iniettore pompa che avevo si beveva 1lt ogni 8000km.... il fire 1.2 69cv ogni 5000km ma fa tutta città e max 10km a viaggio.
Le altre auto sempre cambiato a 30k anche vw/audi mai avuto bisogno di rabbocco, ma faccio molta autostrada.
La mia Superb (2.0 150 cv, MY19) ha gli stessi consumi dei tuoi vecchi iniettore-pompa... ma da sempre, la prima volta aveva 11k km. Poi si é stabilizzato chiedendomi mezzo kg di olio ogni 4k km. E ora che ne ho 188k la cadenza é sempre quella
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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DoguiPlus |
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Gennaio 15, 2025, 11:02:47 am |
Utente standard, V12, 6817 posts |
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La mia Superb (2.0 150 cv, MY19) ha gli stessi consumi dei tuoi vecchi iniettore-pompa... ma da sempre, la prima volta aveva 11k km. Poi si é stabilizzato chiedendomi mezzo kg di olio ogni 4k km. E ora che ne ho 188k la cadenza é sempre quella
io avevo il tuo stesso motore sulla passat , e sulle due precedenti audi. Mai fatto un rabbocco e tagliandavo a 30k km
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 15, 2025, 11:45:26 am |
Utente standard, V12, 47232 posts |
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Cioè il controllo qualità tedesco funziona così bene che dalla catena esce un motore che non mangia un grammo di olio in 30.000 km e un altro che ne beve 3 litri e mezzo. Complimenti. A meno che la colpa non stia nelle partite di olio, che col Castrol può essere benissimo.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 16, 2025, 10:06:20 am |
Utente standard, V12, 6095 posts |
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oddio 1L ogni 10.000 per un diesel non mi sembra eccessivo. mi capita di sentire conoscenti che devono aggiungere una latta di olio ogni tanto. non è che quella del dogui lo diluisce? anche la mia vecchia focus sembrava non consumarlo
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Sulla mia Passat col primo motore non ne consumava una goccia mentre col secondo ogni 7-8.000 ne chiedeva circa mezzo litro.
Allineato a me quindi. Ma non é l'unico caso: so ad esempio di aziende con un certo numero di Passat, alcune consumavano olio a questi livelli e altre invece nulla. Immatricolate una consecutivamente all'altra. io avevo il tuo stesso motore sulla passat , e sulle due precedenti audi.
Mai fatto un rabbocco e tagliandavo a 30k km
Ecco, come dicevo sopra, a te non é mai capitato. Boh, i primi tempi mi incazzavo, ora lo so e sono tranquillo A meno che la colpa non stia nelle partite di olio, che col Castrol può essere benissimo.
Ho provato anche il Mobil, stessa identica cosa! Mi hanno consigliato il Motul, magari proverò. Beh le colpe possono essere anche altre... un rodaggio fatto più o meno bene, molti avviamenti a freddo, lo stile di guida. Con intervalli così lunghi, certe cose incidono molto. Quando lo cambiavi più spesso, magari ti scendeva qualche centinaio di grammi e non arrivavi a doverlo rabboccare.
Io in linea di massima le indicazioni che mi sono state date e che sono a libretto uso e manutenzione le ho seguite. Lo stile di guida i primi tempi (diciamo i primi 20k km) era molto più rilassato, ora ammetto di essere un pò più nervoso, ma la prima volta la spia mi si é accesa a 11mila km e ora la cadenza é regolarissima, non si sgarra
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 22, 2025, 13:21:27 pm |
Utente standard, V12, 14751 posts |
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allego fattura dell'acquisto materiale per il tagliando Caddy.. da tenere presente che ho acquistato 6 litri perchè era in offerta, ma a me bastano solo 4,5 litri... filtro aria l'ho acquistato, ma non lo cambio perchè è richiesta la sostituzione ogni 30000 km (e io l'avevo sostituito a 60000 km, adesso l'auto ne ha 75000 km)... per la sostituzione dell'olio, me la faccio io impiegando un'oretta di tempo....
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 23, 2025, 13:11:39 pm |
Utente standard, V12, 14751 posts |
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Farselo a casa costa quasi nulla, in VW si spende il triplo ma è ovvio perchè ormai è su questo che campano mica sulle vendite di auto.
io stamattina ci ho impiegato 45 minuti a sostituire l'olio.... non so a che prezzi viaggiano in VW, ma comunque sono esagerati
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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DoguiPlus |
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Gennaio 23, 2025, 13:24:32 pm |
Utente standard, V12, 6817 posts |
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io stamattina ci ho impiegato 45 minuti a sostituire l'olio.... non so a che prezzi viaggiano in VW, ma comunque sono esagerati ok ma tu sei anche attrezzato per il tuo lavoro avrai la buca avrai il fusto con l'olio esausto chiave filtro etc etc per altri non è cosi facile
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 23, 2025, 13:38:07 pm |
Staff, V12, 89984 posts |
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La chiave filtro la compri da norauto a 10 euro. Una vasca per lo scarico dell'olio idem poi l'olio lo travasi nelle latte e lo porti in discarica
io per la moto faccio cosi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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tappo |
when the dream comes true |
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Gennaio 23, 2025, 16:30:37 pm |
Utente standard, V12, 14751 posts |
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La chiave filtro la compri da norauto a 10 euro. Una vasca per lo scarico dell'olio idem poi l'olio lo travasi nelle latte e lo porti in discarica
io per la moto faccio cosi...
infatti... ho avuto bisogno di una 19 per il tappo, e una 32 per il filtro.. per l'olio basta una tanica da 20 litri vuota, tagliata a metà che fa da raccoglitore... ok, ho la buca, ma anche quella è facilmente "superabile" se non se ne ha una
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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ChS |
///M Power |
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Gennaio 24, 2025, 13:13:14 pm |
Utente standard, V12, 4027 posts |
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io stamattina ci ho impiegato 45 minuti a sostituire l'olio.... non so a che prezzi viaggiano in VW, ma comunque sono esagerati Stamattina Peugeot 2008 benzina di mia moglie, terzo tagliando comprese le candele quindi 3.5 kg l'olio e filtri. Totale 498 euro, per un 3 cilindri non male direi considerato pure lo sconto del 20% sui ricambi. « Ultima modifica: Gennaio 25, 2025, 08:31:05 am da ChS »
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 25, 2025, 10:23:06 am |
Utente standard, V12, 6095 posts |
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bè dai sempre stato così, le candele te le metteranno a 40 cad. il liquido lavavetri 20€ ecc... io per ora trovo ancora ragionevole suzuki, comunque 300€ per olio motore, cambio, differenziale e filtri. il faidatè comunque è un risparmio.
vedo quello che pagano conoscenti con vetture moderne banalissime, fanno ogni 30.000 ma appena devono collegare la diagnosi ci lasciano lo stipendio. ormai le auto son costruite così. andai a vedere un paio di ammiraglie anni 90-00 che sembravano tenute con cura con i tagliandi ufficiali, forse un pochino meglio che le jaguar xj ma comunque non le voleva nessuno, praticamente valore di rottame.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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