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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 17, 2025, 12:22:59 pm |
Utente standard, V12, 6090 posts |
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ok io penso che dopo 15 anni sia giunto il momento finalmente di provare un pochino di off road su 2 ruote.... anche per la traiettoria che ha preso il prezzo del petrolio purtroppo di motine nuove semplici per imbranati mi sembra ci sia poco. ho visto una piccola honda 300 sui 6.000€, un paio di 125 che costano poco meno ma temo sarebbero abbastanza in sofferenza nei trasferimenti. un conoscente un pò impallinato mi ha fatto provare in cortile qualcosa e mi pare che la 300 4 tempi sia la più adatta al mio uso. tra l'altro mi ha confermato che per l'uso che ne farei io la manutenzione sarebbe ben diversa rispetto a quella prevista per la gente che ci gira seriamente. ora mi ha detto che si mette a guardare un pò cosa vede in giro di interessante usato e di vedere un pò il modello che preferisco. si legge di tutto in giro ma esistono modelli più "turistici" rispetto ad altri? cioè con motori che magari pecchino di qualche cv ma siano un pochino più tolleranti? la hondina turistica ha 30cv mi pare e questi sono sui 35-40. la mia impressione da profano è che non dovrebbero esplodere ogni 2 giorni cioè le 2 tempi serie, anche se più semplici da intervenirci ricordo che erano ben più spremute.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Gennaio 17, 2025, 14:10:32 pm |
Utente standard, V12, 5846 posts |
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Penso tu ti riferisca alla Honda CRF 300 L/Rally. Ho avuto la L. Non puoi paragonarla a 300 4T da competizione, che richiedono MOLTA più manutenzione (la L/Rally chiede cambio filtro e olio ogni 12mila km o ogni anno), inoltre le trasferte su strada sono molto più semplici e FATTIBILI con la L/Rally che con qualsiasi 300 da competizione. La L/Rally per cominciare va BENISSIMO. In fuoristrada va bene, pesa sui 150kg. Su strada i 110/120 li tieni bene. Se vuoi qualcosa di più veloce e potente c'è la Kove 450 Rally (stesso peso, telaio da competizione, motore non spinto come i 450 da competizione, ma cambio olio/filtro ogni 4mila km). Oppure cose più tranquille come le Royal Enfield Himalaian.
Il mio consiglio è di stare su roba leggera.
Se vuoi qualcosa più spinto verso "competizione" c'è iol Beta 300 XTrainer...
Ho avuto CRF 300 L, ed ora Kove 450 Rally. Ho iniziato a fare off, a 60 anni suonati, con Caballero 500 scrambler, preso meno di 4 anni fa. Le strade bianche ce le fai bene, l'off un po' più serio no. Però su sttrada, anche con passeggero, andava benissimo.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 17, 2025, 22:14:15 pm |
Utente standard, V12, 6090 posts |
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si infatti il succo è che sia leggera, io cercherei di fare passaggi in aderenza il più possibile, no estremo ma certamente un pò di sassi, radici e canali. comunque cercherò di uscire con gente con cui vado in auto, magari le prime volte mi portano su sentieri più facili. kove 450 la leggo ora per la prima volta ma direi proprio di no, costa come una competizione e pesa troppo.
la prima che son andato a vedere è la classica beta alp però quelle racing del mio conoscente sembrano molto più leggere e le sospensioni copiano bene, almeno provando su un piccolo gradino della sua officina. la 250 2t forse un pò più leggera ma come motore penso sia già più indicata per piloti migliori di me.
certo la crf può essere un buon inizio se è messa bene di sospensioni perchè eviterò i giorni di fango quindi non penso che la potenza sia un problema. anche il cambio suppongo sarà rapportato bene, il dubbio mi viene solo dalla resistenza della frizione. comunque il tizio mi dice che cambiando olio ogni 1000km lui, anche con trasferimenti su asfalto, ha fatto almeno il quadruplo delle ore rispetto alla tabella ufficiale che è tarata per l'uso dei piloti del mondiale.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Gennaio 18, 2025, 18:35:08 pm |
Utente standard, V12, 5846 posts |
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Beta alp ottima per cominciare, ma un po' limitata per i trasferimenti. Crf 300 L mai avuto problemi di frizione. Kove pesa come crf. E una 450 da competizione costa da due a tre volte una kove. Molti su crf modificano sospensioni: quelle stock sono piuttosto morbide, vanno benissimo quando cominci, quando inizi ad andare un po' più forte servono più 'sostenute'.
Nb: le enduro competizione pesano 100 kg, quelle di cui ti ho parlato 50 in più. Se vuoi 100 kg ed una moto che sia quasi da competizione, con relativi pro ed un po' meno di contro, c'è la beta xtrainer.
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