566 Visitatori + 0 Utenti = 566


 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (58 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4020 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (65 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (51 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (3 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (57 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (274 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  ma i motori 300cc 4t delle enduro come sono?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   ma i motori 300cc 4t delle enduro come sono?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 17, 2025, 12:22:59 pm
Utente standard, V12, 6090 posts
ok io penso che dopo 15 anni sia giunto il momento finalmente di provare un pochino di off road su 2 ruote.... anche per la traiettoria che ha preso il prezzo del petrolio Roll Eyes
purtroppo di motine nuove semplici per imbranati mi sembra ci sia poco. ho visto una piccola honda 300 sui 6.000€, un paio di 125 che costano poco meno ma temo sarebbero abbastanza in sofferenza nei trasferimenti.
un conoscente un pò impallinato mi ha fatto provare in cortile qualcosa e mi pare che la 300 4 tempi sia la più adatta al mio uso. tra l'altro mi ha confermato che per l'uso che ne farei io la manutenzione sarebbe ben diversa rispetto a quella prevista per la gente che ci gira seriamente.
ora mi ha detto che si mette a guardare un pò cosa vede in giro di interessante usato e di vedere un pò il modello che preferisco.

si legge di tutto in giro ma esistono modelli più "turistici" rispetto ad altri? cioè con motori che magari pecchino di qualche cv ma siano un pochino più tolleranti?
la hondina turistica ha 30cv mi pare e questi sono sui 35-40. la mia impressione da profano è che non dovrebbero esplodere ogni 2 giorni Huh cioè le 2 tempi serie, anche se più semplici da intervenirci ricordo che erano ben più spremute.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ma i motori 300cc 4t delle enduro come sono?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Gennaio 17, 2025, 14:10:32 pm
Utente standard, V12, 5846 posts
Penso tu ti riferisca alla Honda CRF 300 L/Rally.  Ho avuto la L.  Non puoi paragonarla a 300 4T da competizione, che richiedono MOLTA più manutenzione (la L/Rally chiede cambio filtro e olio ogni 12mila km o ogni anno), inoltre le trasferte su strada sono molto più semplici e FATTIBILI con la L/Rally che con qualsiasi 300 da competizione.
La L/Rally per cominciare va BENISSIMO.  In fuoristrada va bene, pesa sui 150kg.  Su strada i 110/120 li tieni bene. Se vuoi qualcosa di più veloce e potente c'è la Kove 450 Rally (stesso peso, telaio da competizione, motore non spinto come i 450 da competizione, ma cambio olio/filtro ogni 4mila km).
Oppure cose più tranquille come le Royal Enfield Himalaian.

Il mio consiglio è di stare su roba leggera.

Se vuoi qualcosa più spinto verso "competizione" c'è iol Beta 300 XTrainer...

Ho avuto CRF 300 L, ed ora Kove 450 Rally.  Ho iniziato a fare off, a 60 anni suonati, con Caballero 500 scrambler, preso meno di 4 anni fa.  Le strade bianche ce le fai bene, l'off un po' più serio no. Però su sttrada, anche con passeggero, andava benissimo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ma i motori 300cc 4t delle enduro come sono?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 17, 2025, 22:14:15 pm
Utente standard, V12, 6090 posts
si infatti il succo è che sia leggera, io cercherei di fare passaggi in aderenza il più possibile, no estremo ma certamente un pò di sassi, radici e canali. comunque cercherò di uscire con gente con cui vado in auto, magari le prime volte mi portano su sentieri più facili.
kove 450 la leggo ora per la prima volta ma direi proprio di no, costa come una competizione e pesa troppo.

la prima che son andato a vedere è la classica beta alp però quelle racing del mio conoscente sembrano molto più leggere e le sospensioni copiano bene, almeno provando su un piccolo gradino della sua officina.
la 250 2t forse un pò più leggera ma come motore penso sia già più indicata per piloti migliori di me.

certo la crf può essere un buon inizio se è messa bene di sospensioni perchè eviterò i giorni di fango quindi non penso che la potenza sia un problema. anche il cambio suppongo sarà rapportato bene, il dubbio mi viene solo dalla resistenza della frizione.
comunque il tizio mi dice che cambiando olio ogni 1000km lui, anche con trasferimenti su asfalto, ha fatto almeno il quadruplo delle ore rispetto alla tabella ufficiale che è tarata per l'uso dei piloti del mondiale.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: ma i motori 300cc 4t delle enduro come sono?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Gennaio 18, 2025, 18:35:08 pm
Utente standard, V12, 5846 posts
Beta alp ottima per cominciare, ma un po' limitata per i trasferimenti. Crf 300 L mai avuto problemi di frizione. Kove pesa come crf. E una 450 da competizione costa da due a tre volte una kove.
Molti su crf modificano sospensioni: quelle stock sono piuttosto morbide, vanno benissimo quando cominci, quando inizi ad andare un po' più forte servono più 'sostenute'.

Nb: le enduro competizione pesano 100 kg, quelle di cui ti ho parlato 50 in più.  Se vuoi 100 kg ed una moto che sia quasi da competizione, con relativi pro ed un po' meno di contro, c'è la beta xtrainer.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 26 queries.