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Homer
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mtbsport |
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Giugno 19, 2003, 07:37:46 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Giugno 19, 2003, 07:40:17 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Loggato
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Homer |
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Giugno 19, 2003, 07:56:49 am |
Staff, V12, 89896 posts |
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No dai, è semplice prassi...le lampadine hanno una certa vita, quando ne muore una stai tranquillo che dopo poco (se il guasto non è dovuto a cause esterne ma solo usura) è normale che muoia anche l'altra! A me addirittura si sono fulminate la prima volta nel giro di 2h l'una dall'altra!!! Puntuali come orologi svizzeri
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Giugno 19, 2003, 08:24:08 am |
Visitatore, , posts |
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Come dice il saggio, al mondo ci sono due tipi di automobilisti. Quelli che hanno "solo" una macchina e quelli che hanno una Volkswagen. Non ci credete? Fatevi un giro su qualsiasi forum e scoprirete che la partita è sempre quella "Volkswagen contro tutti". E ormai sono convinto che la migliore forma di pubblicità a VW la fanno proprio i detrattori. Mentre ero dal concessionario VW per la Lupo, è venuto un signore a vedere la Golf. Ha detto che aveva un collega che continuava a parlarne così male che, dovendo cambiar macchina, gli era venuta quantomeno la curiosità di salirci e provarla. Al che il venditore mi ha confessato che non è la prima volta che si sente dire una cosa del genere. Incredibile, vero? Tornando alle lampadine, osservando in giro mi sa che la vita media delle lampadine si sta accorciando un po' su tutti i modelli. Quest'inverno, mentre aspettavo l'autobus per andare in ufficio, facevo caso alle macchine che passavano e ho visto lampadine fulminate più o meno su tutti i modelli. Vi assicuro che la vecchia nuova Punto (la II) non scherza. Sto cominciando a pensare che dietro questa moria ci sia una tendenza. Dopo l'introduzione dei fari allo xeno ho notato che le lampadine "normali" si sono orientate verso una luce più bianca. E questo può essere ottenuto survoltando le lampadine, anche se ne riduce la durata. Comunque se questo è il problema, esistono lampadine a lunga durata, anche se fanno una luce meno bianca.
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Loggato
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mtbsport |
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Giugno 19, 2003, 08:34:34 am |
Visitatore, , posts |
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Al che il venditore mi ha confessato che non è la prima volta che si sente dire una cosa del genere. Incredibile, vero?
Sante parole.....dove lavoro io siamo in 4 ad avere la golf su 25 persone, il 4° si è aggiunto 3 mesi fa dopo aver venduto la Stilo Jtd........gli abbiamo rotto talmente le palle quando aveva ancora la Fiat che per convincerlo gli facevamo provare in continuazione la Golf......alla fine però ci ha fregato perchè si è comprato il Golf130 Sto cominciando a pensare che dietro questa moria ci sia una tendenza. Dopo l'introduzione dei fari allo xeno ho notato che le lampadine "normali" si sono orientate verso una luce più bianca. E questo può essere ottenuto survoltando le lampadine, anche se ne riduce la durata. Comunque se questo è il problema, esistono lampadine a lunga durata, anche se fanno una luce meno bianca.
Non vorrei che con sta storia di tenere le luci accese anche di giorno ci sia un consumo pauroso di lampadine.
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Loggato
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Homer |
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Giugno 19, 2003, 08:40:02 am |
Staff, V12, 89896 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mtbsport |
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Giugno 19, 2003, 08:54:52 am |
Visitatore, , posts |
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Se puoi, digli almeno di non comprare robe di marche assurde per risparmiare, perché come hai visto è un risparmio fittizio...
Infatti io non sono il tipo che risparmia su ste cose, solo che la prima me l'ha procurata un mio collega.......quelle che mi comprerà mio padre spero almeno che siano migliori....
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 19, 2003, 09:05:44 am |
Visitatore, , posts |
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Fra le cause della minore durata delle lampadine c'è anche la tensione (nel senso di differenza di potenziale) alla quale sono sottoposte. Fino a qualche anno fa le batterie delle auto (12V) venivano caricate da alternatori che le sottoponevano (assieme all'intero impianto elettrico della macchina, ovviamente) a una ddp di 13.8V. Le batterie moderne vengono invece caricate a circa 14.2V. Se la lampadina non è di buona qualità (per esempio quelle che si comprano al supermercato...) questa differenza di "soli" 0.4V è sufficiente a renderne la vita utile sensibilmente minore.
E' esatto. In realtà la "colpa" non è dell'alternatore ma del regolatore di tensione. Le macchine di oggi hanno molti più utilizzatori elettrici rispetto a quelle di una volta e richiedono assorbono molta più corrente slla batteria. Inoltre ci sono molti più assorbimenti anche a veicolo fermo (dalle memorie dell'autoradio ai sensori dell'antifurto). Morale della favola, quando uno accende la macchina, il regolatore di tensione deve ricaricare la batteria per quanto ha perso a macchina ferma e per l'accensione e nello stesso tempo fornire tutta l'energia che serve ad alimentare il motore e i servizi di bordo. Questo provoca l'innalzamento della tensione e quindi lo stress sulle lampadine giustamente citato da &re@. Infatti la moria maggiore la lamentano proprio quelli che fanno tragitti brevi. Il consiglio è sempre quello. La tensione fornita dal regolatore è massima nei secondi subito dopo l'accensione (quando la batteria è più scarica), per cui è consigliabile accendere il motore ed aspettare qualche secondo prima di accendere i fari.
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 19, 2003, 09:22:00 am |
Visitatore, , posts |
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Ma è vero che non bisogna toccarla con le dita?? Questo perchè si rischia che il grasso cuocendosi spacchi la lampadina o la oscura soltanto?
Le lampadine alogene NON vanno toccate con le dita perchè il vetro è di tipo particolare. L'umidità e il grasso delle dita ne accorcerebbero la vita utile. Dovendole maneggiare tenendole dalla parte del vetro, occorre prenderle con un fazzoletto di carta. Le altre lampadine si possono toccare tranquillamente.
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Loggato
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