|
648 Visitatori + 0 Utenti = 648
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 19, 2003, 09:46:38 am |
Visitatore, , posts |
|
Abbiate pazienza, ma il regolatore di tensione si chiama cosi' proprio perche' mantiene la tensione stabile (a 14.2 Volt). Quella che varia e' la corrente che fa erogare all'alternatore, non la tensione. Se mettete un tester sulla batteria vedrete che da appena messa in moto in poi la tensione risulta di 14.2 volt circa, qualsiasi cosa ci attaccate. La fregatura sta, secondo me, oltre alla ridotta qualita' delle lampadine (niente va verso il durare di piu'....), agli sbalzi di tipo impulsivo che si generano giocoforza quando si attaccano utilizzatori "pesanti". Io resto sbigottito nel vedere l'assorbimento di certe cose nelle auto moderne. La ventola della Marea ha un fusibile da 80 Ampere !!!! Praticamente un Kilowatt ! E al mio collega salta spesso...... Capite che un picco di assorbimento da un kilowatt non e' cosa da poco, e prima che il regolatore faccia fronte alla enorme richiesta di corrente si genera uno sbalzo di tensione che puo' nuocere alle lampadine. Allo stesso modo quando il superventolone si spegne, il kilowatt non c'e' piu', per cui la tensione riceve un impulso verso l'alto (anche se per pochi attimi) che puo' essere fatale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 19, 2003, 09:52:14 am |
Visitatore, , posts |
|
Se mettete un tester sulla batteria vedrete che da appena messa in moto in poi la tensione risulta di 14.2 volt circa, qualsiasi cosa ci attaccate.
Io per curiosità avevo fatto un esperimento con un tester che registrava in memoria il picco di tensione. E più di una volta, soprattutto nell'istante dopo la messa in moto (peggio ancora se effettuata con una caterva di utilizzatori elettrici inseriti) o dopo l'inserimento o il disinserimento di accessori "pesanti" ho registrato picchi oltre i 16 volt, in un caso addirittura 18.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 19, 2003, 09:56:30 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ed invece i credo proprio che il difetto stia nella sede della lampadina che non e' in grado di offrire un contatto ottimale.... Ovviamente quando si accende la macchina le vibrazioni indotte dal diesel ( ) innescano sul connettore delle sfiammate e la lampadina subisce accensioni e spegnimenti ad alta frequenza (che probabilmente ad occhio nudo non si nota nemmeno). Sarei curioso proprio di sapere se questi inconvenienti sulle lampadine si presentano pure sulle versioni a benza.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 19, 2003, 10:06:39 am |
Visitatore, , posts |
|
Io per curiosità avevo fatto un esperimento con un tester che registrava in memoria il picco di tensione. E più di una volta, soprattutto nell'istante dopo la messa in moto (peggio ancora se effettuata con una caterva di utilizzatori elettrici inseriti) o dopo l'inserimento o il disinserimento di accessori "pesanti" ho registrato picchi oltre i 16 volt, in un caso addirittura 18.
Ecco la prova ! . Ma la colpa non e' del regolatore di tensione (lui fa quello che puo', poveretto, ha un circuito di retroazione che regola l'eccitazione dell'alternatore, ma non puo' fare miracoli nei centesimi di secondo). La colpa e' dell'assorbimento assurdo degli utilizzatori. A questo punto si dovrebbe passare ad impianti a 24 Volt, perche' far passare 80 Ampere sul filo di una ventola mi sembra demenziale. Oppure si dovrebbero utilizzare degli accorgimenti elettronici (naturalmente molto costosi) per evitare che utilizzatori grossi assorbano la corrente d'un colpo, evitando cosi' gli sbalzi di tensione citati. Il picco che si registra dopo la messa in moto e' dovuto al fatto che si passa d'un colpo dal regime di "batteria che fornisce corrente" al regime di "alternatore che ricarica la batteria" (batteria che nei primi istanti si comporta come un grosso utilizzatore in quanto assorbe molta corrente per via che ha sopportato l'avviamento), e questo evidentemente non viene gestito con efficacia dal sistema di ricarica. Siamo sempre li': volendo si puo' fare tutto, ma il contenimento dei costi impone che piuttosto che realizzare un impianto elettrico a regola d'arte, e' meglio che l'utente compri sette scatole di lampadine o, peggio, che si bruci qualche centralina ogni tanto. « Ultima modifica: Giugno 19, 2003, 10:08:12 am da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 19, 2003, 10:13:34 am |
Visitatore, , posts |
|
Ed invece i credo proprio che il difetto stia nella sede della lampadina che non e' in grado di offrire un contatto ottimale.... Ovviamente quando si accende la macchina le vibrazioni indotte dal diesel ( ) innescano sul connettore delle sfiammate e la lampadina subisce accensioni e spegnimenti ad alta frequenza (che probabilmente ad occhio nudo non si nota nemmeno). Sarei curioso proprio di sapere se questi inconvenienti sulle lampadine si presentano pure sulle versioni a benza. Anche questa potrebbe essere una valida teoria, anche per il fatto che le lampadine di oggi (anabbaglianti e abbaglianti) assorbono di piu' di quelle di una volta e quindi avrebbero bisogno di contatti piu' efficaci. Pero' si dovrebbe notare il contatto sfiammato dopo un certo tempo... Mah.... Fattosta' che per un certo periodo mi sono messo ad osservare i fari delle auto, e mi sono accorto che la percentuale di auto "orbe" e' molto piu' alta di una volta. E non mi e' sembrato che ci fosse qualche marca in particolare piu' "orba" delle altre. Mi sembra una cosa generalizzata.... Ma naturalmente mi rendo conto che il mio campione statistico e' assolutamente insignificante...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 19, 2003, 10:41:55 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Se fate caso le macchine che soffrono di più di quel difetto alle lampadine sono le Punto II e la Golf!! Evidentemente queste macchine hanno qualche difetto all'impianto elettrico.... Logico che le lampadine abbiano una durata in ore e quindi spesso la morte è concomitante per entrambe le lampadine ma c'è anche da dire che se entrerà in vigore la legge delle luci accese sempre la durata si dimezzerà eccome..... oltre alle lampadine che denaturano a causa delle elevate temperature faranno altrettanto i portalampade!!! Poi nelle macchine di nuova concezione le lampadine sono H7 e sono già molto più delicate e meno longeve delle precedenti H4 che offrivano nella stessa luce sia gli abbaglianti che gli anabbaglianti!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 19, 2003, 10:46:52 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
io è da un pò che giro con la lamp. di posizione dx fulminata...tanto chi la usa mai?tra 15000km al prox tagliando ci pensiamo
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Giugno 19, 2003, 10:48:37 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Giugno 19, 2003, 10:48:51 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
tratto da L'eco di Bergamo del 19/06/2003:
Fari sempre accesi
sarà obbligatorio tenere accesi gli anabbaglianti anche di giorno e su tutte le strade. L'estensione dell'obbligo riguarda anche i centri urbani; per i veicoli che ne sono dotati, in alternativa, sarà possibile accendere le luci di marcia diurna.
Secondo voi, è possibile sostituire le luci di posizione con delle lampade che sia una via di mezzo con gli anabbaglianti? Il tutto per non usurare precomente gli anabbaglianti e utilizzare le ex luci di posizone che ora sono diventate pressochè inutili.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 19, 2003, 11:04:06 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
tratto da L'eco di Bergamo del 19/06/2003:
Fari sempre accesi
sarà obbligatorio tenere accesi gli anabbaglianti anche di giorno e su tutte le strade. L'estensione dell'obbligo riguarda anche i centri urbani; per i veicoli che ne sono dotati, in alternativa, sarà possibile accendere le luci di marcia diurna.
Secondo voi, è possibile sostituire le luci di posizione con delle lampade che sia una via di mezzo con gli anabbaglianti? Il tutto per non usurare precomente gli anabbaglianti e utilizzare le ex luci di posizone che ora sono diventate pressochè inutili.
Ma, da quello che ne so non credo che entri in vigore... si parlava di una proroga fino alla metà del prox anno!!!! Ci sono le lampadine che fanno un 30% di luce in più, più bianca che, effettivamente migliorano la visibilità!!! Beh, a dirla tutta io sulla mia ho notato la differenza ma sulle macchine nuove con ottime parabole la luce che fanno le lampadine normali è più che sufficiente!!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|