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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Giugno 19, 2003, 09:34:54 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Non so ancora quanto fidarmi di questo sito che ho scoperto da poco, vi posto lo stello l'articolo http://www.giornaletecnologico.it/hitech/200306/18/3eeaf62702512/Auto a idrogeno pericolose Distruggono l?ambienteCieli e città pulite grazie alle nuove generazioni di auto a i idrogeno. Questo quanto si diceva fino a pochissimi mesi fa. Ma le cose non sembrano essere del tutto vere. L?innovativo sistema sembra nascondere degli aspetti a dir poco inquietanti. Non solo l?auto all?idrogeno non è ecologica ma, secondo un recente studio condotto da un gruppo di scienziati del California Institute of Technology sarebbe addirittura letale per il nostro pianeta! L'idrogeno, che andrebbe usato come carburante al posto dei combustibili fossili, oltre a dover essere maneggiato con molta prudenza sarebbe in grado di rovinare la fascia dell'ozono che protegge gli esseri viventi e le piante dalle radiazioni del Sole. ?La combustione ? spiegano gli scienziati californiani - non rilascia sottoprodotti tossici, tuttavia un 10-20% di idrogeno potrebbe sfuggire dalle pompe di rifornimento e raggiungere rapidamente la stratosfera dove unendosi con l'ozono si trasformerebbe in acqua. Questo, come immaginabile, assieme all?inquinamento, contribuirebbe ad aumentare il buco dell?ozono. Ma non tutti gli scienziati sembrano concordare con tale teoria. Al momento non si conosce il ciclo dell?idrogeno, pertanto, non è da escludere che il combustibile, una volta libero si depositi semplicemente nel suolo e non raggiunga di conseguenza la stratosfera. In ogni caso c?è chi ricorda che lo studio di tali auto è considerabile ancora all?inizio. Essendo l?idrogeno l'unica alternativa ai combustibili tradizionali sarebbe più opportuno studiare un sistema capace di imprigionare il carburante sfuggito dalle pompe, magari delle stazioni di distribuzione "ermetiche".
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Luglio 04, 2003, 12:19:28 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Altra conferma, da Newton - http://www.newton.rcs.it/L'economia all'idrogeno è meno 'verde' di quanto previstoSecondo uno studio, dalle emissioni di idrogeno molecolare delle celle a combustibile alimentate con questo gas potrebbero derivare danni alla fascia di ozono L'economia all'idrogeno come strada maestra per salvare l'ambiente. Questo slogan, diventato quasi un assioma, viene ora messo in crisi da uno studio pubblicato su Science, che rileva i potenziali impatti ambientali di questa tecnologia, non così 'verde' come si è pensato finora. La diffusione mondiale di cellule combustibili ad idrogeno, rileva infatti la ricerca, guidata da Tracey K. Tromp del California institute of technology, potrebbe avere impatti ambientali finora sconosciuti causati dalle emissioni di idrogeno molecolare (H2), come ad esempio l'incremento dell'abbondanza di vapore acqueo nella stratosfera. Ciò causerebbe un raffreddamento stratosferico, con un aumento delle reazioni chimiche che distruggono l'ozono, un incremento delle nuvole nottilucenti (nubi altissime, fino a 95 km, che appaiono luminose sullo sfondo oscuro del cielo) e cambiamenti nella chimica della troposfera e nelle interazioni tra atmosfera e biosfera. Le celle combustibili a idrogeno, che producono energia dall'ossidazione controllata di idrogeno molecolare, sono considerate un'alternativa ecologicamente sostenibile ai combustibili fossili sulla quale la comunità scientifica e le imprese stanno riservando una sempre maggiore attenzione. La diffusione di questa tecnologia, che produce soltanto acqua durante la combustione, dovrebbe infatti determinare riduzioni sostanziali nello smog urbano, da fuliggine, ossidi di azoto e di zolfo, ma essa potrebbe avere impatti dovuti alle emissioni di idrogeno molecolare. L'idrogeno molecolare è un importante costituente dell'atmosfera e partecipa ai cicli chimici atmosferici di acqua, vari inquinanti e gas serra. Un sistema perfettamente efficiente di produzione, trasporto ed ossidazione dell' idrogeno non dovrebbe comportare alcuna emissione di H2 (sarebbe tutto ossidato in acqua). Ma, sulla base dell'esperienza maturata con tecnologie associate al trasporto di gas naturale, sembra probabile che i sistemi di produzione, stoccaggio e trasporto di H2 comporteranno perdite in atmosfera. La grandezza di queste perdite dipenderà naturalmente dagli sforzi fatti per contenerle, spiegano i ricercatori, ma ragionevoli proiezioni indicano che potrebbero essere nell'ordine del 10%- 20%. Tenendo presente questo numero, se tutte le attuali tecnologie basate sulla combustione di petrolio o benzina fossero sostituite da quelle ad idrogeno, le emissioni antropiche di H2 sarebbero da 4 a 8 volte maggiori di quelle attuali. L'incremento di idrogeno molecolare avrà parecchie conseguenze indirette, incluse più basse temperature stratosferiche. Temperature più fredde dovrebbero creare più nuvole stratosferiche polari, influenzare il vortice polare e determinare un buco dell'ozono piu' profondo, largo e persistente. In particolare, secondo il modello messo a punto dagli scienziati, i vortici polari saranno da 5 a 8 giorni più lunghi quando c'è un calo della temperatura di 0,5 gradi. Un vortice più freddo e che dura più a lungo causa una più consistente perdita di ozono. Le previsioni indicano così che le emissioni di origine umana di H2 potrebbero sostanzialmente annullare il recupero dello strato di ozono che previsto come risultato dalla regolazione delle emissioni di clorofluorocarburi. 25 giugno 2003
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DoppiaEmme |
reality sucks... films are cool!!! |
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Luglio 06, 2003, 10:12:58 am |
Utente standard, V12, 1032 posts |
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è verissimo! le auto ad idrogeno sono dannose! (almeno così esso, shell e tutti gli altri non si prenderenno il disturbo di riconvertire tutta la loro catena di produzione di petrolio... certo che l'idrogeno è proprio dannoso!... ma forse non per l'ambiente... )
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Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
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Claudio53 |
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Luglio 07, 2003, 10:11:07 am |
Visitatore, , posts |
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sia in termini economici, sia in termini di inquinamento indiretto e uso di combustibili fossili? O si pensa di ricavarlo con centrali solari o eoliche? Mi pare che fra un pò di anni le idee saranno più chiare, per ora la soluzione non c'è. « Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 11:15:13 am da Claudio53 »
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Luglio 09, 2003, 09:22:52 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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è verissimo! le auto ad idrogeno sono dannose! (almeno così esso, shell e tutti gli altri non si prenderenno il disturbo di riconvertire tutta la loro catena di produzione di petrolio... certo che l'idrogeno è proprio dannoso!... ma forse non per l'ambiente... ) non spetta certo a me difendere i due siti da cui ho tratto le informazioni, ma cosa ti turba? a me sembrano teorie abbastanza fondate, e pure piuttosto semplici da capire inoltre, i due siti mi sembrano assolutamente imparziali
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Luglio 15, 2003, 20:00:33 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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è verissimo! le auto ad idrogeno sono dannose! (almeno così esso, shell e tutti gli altri non si prenderenno il disturbo di riconvertire tutta la loro catena di produzione di petrolio... certo che l'idrogeno è proprio dannoso!... ma forse non per l'ambiente... ) Beh, non mi sembra che tu possa dire con certezza che sono fandonie, dopotutto credo proprio che le multinazionali siano già pronte per un eventuale conversione, che peraltro non avverrà prima chela produzione di petrolio sarà nella fase di picchiata verticale... e i problemi non finiscono lì, come suggerisce anche Claudio, è proprio vero che ricavare idrogeno è ambientalmente conveniente? se da una certa quantità di HC ricavi una quantità di idrogeno la cui energia estraibile è di molto inferiore a quella originaria dell' idrocarburo, non è che la cosa sia così positiva, e inoltre il carbonio da qualche parte lo dovremo pure buttare via!
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Luglio 31, 2003, 18:02:54 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Vorrei solo scrivere 2 righe ai fautori delle varie teorie della cospirazione, che ritengono le famose 7 sorelle colpevoli di affossare le ricerche di fonti di propulsione alternativa alla benzina. Idrogeno, elettricità, gas naturale, chi pensate che avrebbe il monopolio della fornitura di queste fonti energetiche qualora tutte le auto andassero con queste propulsioni?
AUTO ELETTRICHE, l'elettricità necessaria per rifornire le auto dovrebbe essere prodotta in nuove centrali elettriche, visto che lo sfruttamento idroelettrico è già al massimo (a meno di allagare qualche valle, tipo la Valtellina, come fanno in Cina...), il nucleare non lo vuole nessuno, bisognerebbe costruire nuove centrali termoelettriche. Chi ci guadagna?
IDROGENO, vedi sopra
GAS NATURALE, il monopolio delle grandi compagnie petrolifere sul gas naturale è quasi totale, sono sempre loro a gestire le risorse naturali.
Il fatto che ancora oggi la benzina sia la via migliore per far andare le nostre auto è dovuto al fatto che non facile trovare di meglio.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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uno70SLMD |
W questo FORUM!!! |
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Agosto 04, 2003, 17:40:53 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
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Il motore ad idrogeno, essendo pesante, verrà inizialmente montato sui camion e sulle corriere. Sulle auto è possibile, ma solo su certe auto (certamente non sulle piccole!!!! ). Quando verrà questo motore (2020?!?!??!?!?) l'ozono sarà già esaurito (o quasi): lo stanno consumando tutti gli aerei che volano oltre 9000 metri. L'ozono, a quella quota, è come l'ossigeno puro nell'atmosfera (non pericoloso, ma utilissimo per il corretto funzionamento dei reattori). Nessuno lo dice, purtroppo. Poi non credo che il motore ad idrogeno sia inquinante: scarica ossigeno dal processo di distacco dell'idrogeno dall'ossigeno stesso e scarica elio dalla combustione dell'idrogeno (l'elio è innocuo per noi e per l'atmosfera).
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Agosto 05, 2003, 15:18:06 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Poi non credo che il motore ad idrogeno sia inquinante: scarica ossigeno dal processo di distacco dell'idrogeno dall'ossigeno stesso e scarica elio dalla combustione dell'idrogeno (l'elio è innocuo per noi e per l'atmosfera).
Non capisco... noi abbiamo H 2 già pronto (lo hanno precedentemente prodotto convertendo idrocarburi e buttando via non so dove il carbonio), il motore produce solo acqua H 2O, risultato dell' ossidazione (combustione) dell' idrogeno. Che c'entra l' elio? Ovvio che bruciare idrogeno è pulito, ma lo è a valle di una conversione la cui "pulizia" è oggetto della nostra critica.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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uno70SLMD |
W questo FORUM!!! |
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Agosto 05, 2003, 17:42:53 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 24 posts |
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Allora , se l'idrogeno è già pronto basta metterlo nei motori, dalla cui combustione esce elio (lo stesso funzionamento del Sole) che si disperde nell'atmosfera senza provocare danni a noi e all'ambiente. Se invece l'idrogeno non c'è puro si può ricavare direttamente dall'acqua tramite quel processo che si chiamaaaaa... uffa, non mi ricordo, insomma tramite un processo di separazione dell'ossigeno dall'idrogeno. Risultati: esce ossigeno (non viene utilizzato nella combustione dell'idrogeno) e elio (innocuo), a vantaggio della salute del prossimo (le differenze si inizieranno a sentire tra molti anni, non immediatamente).
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Agosto 26, 2003, 22:37:21 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Allora , se l'idrogeno è già pronto basta metterlo nei motori, dalla cui combustione esce elio (lo stesso funzionamento del Sole) che si disperde nell'atmosfera senza provocare danni a noi e all'ambiente. Se invece l'idrogeno non c'è puro si può ricavare direttamente dall'acqua tramite quel processo che si chiamaaaaa... uffa, non mi ricordo, insomma tramite un processo di separazione dell'ossigeno dall'idrogeno. Risultati: esce ossigeno (non viene utilizzato nella combustione dell'idrogeno) e elio (innocuo), a vantaggio della salute del prossimo (le differenze si inizieranno a sentire tra molti anni, non immediatamente). Argghhhhh!!! l' ossidazione (combustione) dell' idrogeno dà acqua non elio! e l' idrogeno non è "bell' e pronto", lo si produce consumando energia, da cui i nostri dubbi... tu parli dell' elettrolisi, ma si tratterebbe comunque di consumare energia. Ci fossero miniere di idrogeno ti darei ragione, ma oggi il problema è produrre idrogeno in modo tale che sia conveniente (dai punti di vista economico e ambientale) sull' intero ciclo, o come dicono in inglese, "well to wheel", dal pozzo (di petrolio) alla ruota. « Ultima modifica: Agosto 31, 2003, 01:43:25 am da ciccio »
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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alberto |
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Agosto 27, 2003, 01:20:21 am |
Visitatore, , posts |
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Allora , se l'idrogeno è già pronto basta metterlo nei motori, dalla cui combustione esce elio (lo stesso funzionamento del Sole) che si disperde nell'atmosfera senza provocare danni a noi e all'ambiente. Se invece l'idrogeno non c'è puro si può ricavare direttamente dall'acqua tramite quel processo che si chiamaaaaa... uffa, non mi ricordo, insomma tramite un processo di separazione dell'ossigeno dall'idrogeno. Risultati: esce ossigeno (non viene utilizzato nella combustione dell'idrogeno) e elio (innocuo), a vantaggio della salute del prossimo (le differenze si inizieranno a sentire tra molti anni, non immediatamente). U' maro' hanno scoperto il modo di fare la fissione nucleare e noi ancora stiam qui a smazzarci per far andare i nostri asfittici 1.2 da 60 cv a puzzolentissima e inquinantissima benzina? My dear SLMD, mi sa che hai un po' di confusion in your head... Dalla reazione fra idrogeno e ossigeno, al max vien fuori acqua... Il problema è tirar fuori l'idrogeno... questo in natura NON esiste in forma molecolare ma va prodotto....
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Loggato
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ZioPasQua |
"Forfza ragaffi" |
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Agosto 27, 2003, 08:40:18 am |
Utente standard, Bicilindrico, 55 posts |
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Povera la mia memoria...non ricorda riguardo a cosa, ma...qualke anno fa era sorta una discussione dove NOTI e FAMIGERATI scienziati affermavano (ah, si mi pare riguardasse i cellulari...)....affermavano ke i cellulari erano totalmente innocui e lo dicevano citando dati di numerosi e lunghissimi test di laboratori...qualke tempo dopo si scoprì di "certi regali" fatti da Ericsson a questi FAMIGERATI scienziati...Non voglio dire ke ci troviamo nella stessa situazione certo è ke ci sono altri interessi non di poco conto sotto "la macchina a idrogeno" interessi tali da far scoppiare guerre...La mia è solo una pulce nell'orecchio, non voglio affermare/accusare nessuno! SaluT, ZioPasQua.
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Io ne ho viste cose ke voi umani non potreste immaginarvi navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannoyser e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia è tempo...di morire...
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newpablite |
You'll never walk alone |
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Agosto 27, 2003, 08:57:48 am |
Utente standard, V12, 910 posts |
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ci sono altri interessi non di poco conto sotto "la macchina a idrogeno" interessi tali da far scoppiare guerre... SaluT, ZioPasQua. pienamente d`accordo!
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...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
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