1196 Visitatori + 0 Utenti = 1196


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Un secolo e mezzo dal primo motore a scoppio
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Un secolo e mezzo dal primo motore a scoppio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Giugno 19, 2003, 11:12:14 am
Utente standard, V12, 6982 posts
http://www.newton.rcs.it/

Il primo esemplare fu realizzato nel 1853 a Firenze da Eugenio Barsanti e Felice Matteucci e funzionava ad idrogeno

Il primo motore a scoppio era a idrogeno e fu inventato e messo a punto 150 anni da due toscani, Padre Eugenio Barsanti, di Pietrasanta, professore di fisica e di idraulica all'Osservatorio Ximeniano, e Felice Matteucci, ingegnere e fisico lucchese. Nel 1853, i due tecnici presentano all'Accademia dei Georgofili una memoria nella quale è descritto un motore che utilizza la combustione interna dei gas per produrre forza motrice. Tre anni dopo, l'officina meccanica della Fonderia del Pignone realizza un modello del motore Barsanti-Matteucci, che può essere considerato il primo esempio al mondo di motore a scoppio.

Per sottolineare il fatto che il primo motore a scoppio era a idrogeno, il Comitato manifestazioni in onore di Barsanti e Matteucci ha organizzato un convegno dal titolo 'Dall'idrogeno all' idrogeno', che si terrà a Lucca, il 4 e 5 aprile, nel Complesso monumentale S. Micheletto.

La prima intuizione che portò poi alla realizzazione del primo motore a scoppio fu del fisico Barsanti, padre scolopo e insegnate nelle scuole del suo ordine. Era il 1843 quando,insegnando fisica e scienza matematiche nel collegio di San Michele a Volterra, Barsanti entrò in classe con uno strumento di rame, fatto a forma di bottiglia, da lui stesso costruito per riprodurre la Pistola di Volta, che fu riempito di idrogeno e aria e chiuso all'estremità con un tappo di sughero ben aderente alle pareti. Lo scoccare della scintilla provocò uno scoppio fragoroso e fece saltare il tappo. Da questo esperimento in classe nacque l' idea di trasformare la naturale esplosione di una miscela detonante in energia motrice. A questo scopo Barsanti avviò una collaborazione con Matteucci, ingegnere, con il quale era stato messo in contatto dall'Osservatorio Ximeniano di Firenze dove infatti i due scienziati lavorarono assieme per mettere a punto il primo motore a scoppio. Il risultato dei loro studi e delle loro sperimentazioni fu fissato in una memoria consegnata alla segreteria dell' Accademia dei Georgofili di Firenze il 5 giugno 1853.

I primi motori a scoppio ad azione differita, realizzati sulla base di quello studio, vennero costruiti nella Fonderia Benini di Firenze, oggi Nuovo Pignone. Il secondo motore, di tipo bicilindrico, fu realizzato nel 1856 nelle officine della stazione Maria Antonia di Firenze, oggi Santa Maria Novella. Il motore funzionava con regolarità e azionava un trapano ed una cesoia.

Nel convegno celebrativo dell' invenzione uno degli argomenti principali sarà quello del motore a idrogeno. 'Le difficoltà che ancora sussistono nella realizzazione di motori a idrogeno su vasta scala - ha spiegato Francesco Martelli, docente del Dipartimento energetico dell'Università di Firenze - derivano soprattutto dalla difficoltà a produrre l'idrogeno in maniera economica. Per derivare l'idrogeno dall'acqua - ha spiegato - c'è bisogno di un combustibile che ha un costo. Oggi questo combustibile è il metano, ma l'energia necessaria potrebbe anche essere tratta dal sole, dal vento e dalle biomasse, il punto è comunque quello di abbassare i costi per la produzione di idrogeno che presenta ancora difficoltà anche sotto il profilo dello stoccaggio, essendo una sostanza cinque volte più infiammabile del petrolio'.


* BarsantiMatteucci_170.jpg (9.88 KB - scaricato 0 volte.)

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Un secolo e mezzo dal primo motore a scoppio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Giugno 19, 2003, 11:20:08 am
Utente standard, V12, 6982 posts
lo so la notizia e' un po vecchia pero' mi sono gasato pensando che siamo noi italiani i padri del motooooooore
Cool Cool

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Un secolo e mezzo dal primo motore a scoppio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 19, 2003, 12:08:56 pm
Visitatore, , posts
E il bello e' che Barsanti e Matteucci, se vedessero cosa c'e' dentro a un motore di una macchina odierna, penserebbero: "Casso, che geni eravamo! In 150 anni nessuno ha trovato niente di meglio !"  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 25 queries.