|
1276 Visitatori + 0 Utenti = 1276
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 30, 2003, 13:42:21 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non vorrei essere io a dirlo, ma i fari della mia Lupo sono marchiati Magneti Marelli, e sulle lampadine dei fari c'è scritto Made in Italy. A questo si aggiungono le gomme (Michelin fabbricate in Italia), l'antenna della radio (prodotta da una azienda veneta, che è fornitore preferenziale del gruppo VW). E temo che anche i turbocompressori della Polo che andavano arrosto fossero fabbricati in Italia. Beh, Luca, ma questa non è una scusante. Ammesso e non concesso che la produzione italiana sia scadente, è la VW che ha il compito di cambiare fornitore, perché altrimenti le ripercussioni negative ce le ha lei, sulla sua immagine. La maggior parte degli automobilisti non va ad indagare su chi produce i singoli pezzi, ma semplicemente constata che la macchina della Marca "X" è più o meno affidabile della concorrente di marca "Y". Se VW ha scelto quelle forniture, magari per risparmiare, la responsabilità nei confronti del cliente è sua. Non credi?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Giugno 30, 2003, 13:54:50 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, Luca, ma questa non è una scusante. Ammesso e non concesso che la produzione italiana sia scadente, è la VW che ha il compito di cambiare fornitore, perché altrimenti le ripercussioni negative ce le ha lei, sulla sua immagine. La maggior parte degli automobilisti non va ad indagare su chi produce i singoli pezzi, ma semplicemente constata che la macchina della Marca "X" è più o meno affidabile della concorrente di marca "Y". Se VW ha scelto quelle forniture, magari per risparmiare, la responsabilità nei confronti del cliente è sua. Non credi?
Infatti non vorrei dire una baggianata, ma la VW non si rivolgerà più alla Magneti Marelli per i fari........ mi sembra poi non ne sono sicuro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 30, 2003, 14:09:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, Luca, ma questa non è una scusante. Infatti non vuole essere una giustificazione, se un componente fa schifo, fa schifo e basta. E la responsabilità è di chi ha scelto quel fornitore. I casi sono due: o il fornitore lavora a specifica e chi lo ha scelto ha sbagliato a fissare la specifica. Oppure il fornitore non rispetta la specifica e quindi la responsabilità è di chi non controlla che lo faccia. Quello che volevo far notare io invece è che il mondo dell'automobile è molto più "interconnesso" di quanto possa sembrare e che spesso i componenti non hanno la stessa nazionalità della vettura e che spesso una ditta (come Magneti Marelli, che appartiene a Fiat) lavora anche per la concorrenza. Lo stesso gruppo Fiat produce componenti anche per la concorrenza. Tra parentesi moltissimi fornitori di componentistica italiani hanno fatto la scelta di non lavorare con il gruppo Fiat, perchè sostengono che le case straniere attribuiscono maggior valore al prodotto di qualità e sono più regolari nei pagamenti. Un rappresentante dell'azienda veneta che produce antenne per radio e cellulari lo ha detto chiaro e tondo in un'intervista al telegiornale di qualche mese fa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 30, 2003, 16:23:04 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ma scusate un attimo.. non si diceva che il problema delle lampadine era causato da un qualche problema dell'impianto elettrico?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Giugno 30, 2003, 16:33:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma scusate un attimo.. non si diceva che il problema delle lampadine era causato da un qualche problema dell'impianto elettrico?
Ma parlando con l'elettrauto che mi ha venduto le lampadine, secondo lui è un problema di progetto di quest'ultime. Altrimenti se fosse un problema dell'impianto elettrico, sempre secondo lui, il problema sarebbe molto più frequente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 01, 2003, 08:51:14 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma parlando con l'elettrauto che mi ha venduto le lampadine, secondo lui è un problema di progetto di quest'ultime. Altrimenti se fosse un problema dell'impianto elettrico, sempre secondo lui, il problema sarebbe molto più frequente.
Io sono convinto che sia un insieme di cose. Osservo che alcuni modelli ne sono più afflitti di altri. Quelli con le lampadine anteriori più "cagionevoli" sono le Golf e le Punto II^ serie. Invece la Panda fulmina quelle posteriori. In ogni caso le lampadine durano meno oggi di quando durassero una volta e questo più o meno su tutti i modelli d'auto. Se fosse un problema solo di lampadine, allora lo si noterebbe su tutti i modelli. Deve entrare per forza in gioco qualcos'altro, o è il regolatore di tensione dell'alternatore che non riesce a compensare gli sbalzi quando si inseriscono e si disinseriscono utilizzzatori "pesanti", oppure c'è qualche errore di progettazione dell'impianto elettrico oppure ancora è un problema di tenuta dei fari all'umidità, un altro fattore che accorcia la vita delle lampadine.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Luglio 01, 2003, 09:27:29 am |
Visitatore, , posts |
|
Monta quelle a lunga durata. Devi rinunciare alla luce azzurrina che fa tanto "vorressi avere i fari allo scemo ma non c'avessi i soldi" in cambio di una luce più "anni '70", ma le lampadine durano tre volte tanto.
Di che marca sono quelle a lunga durata? Per carità luce azzurrina!!! Ho messo lampadine normali che fanno una bella luce bianca. Però se quelle a lunga durata fanno meno luce di quelle normali, preferisco quelle normali
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|