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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Giugno 20, 2003, 16:09:16 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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http://www.giornaletecnologico.it/hitech/200306/19/3eea0c0a01712/L?auto che pensa all?ambiente si chiama Eolo. Si muove spinta da un motore ad aria compressa e, grazie a quest?ultimo, non inquina l?aria delle città. I consumi sono praticamente inesistenti. Appena 77 centesimi di Euro per percorrere 100 Km. Brevettata dal progettista di motori di Formula 1 Guy Negre, raggiunge i 100 Km/h e, se si viaggia ad una velocità di 60 Km/h, ha una autonomia di 200 Km. L?auto, annunciata oltre 1 anno e mezzo fa, sfreccerà sulle strade italiane già a partire dai prossimi mesi. I modelli disponibili saranno 4, e tutti caratterizzati da un design accattivante. Si potrà scegliere fra la monovolume familiare a 6 posti, il taxi a 5 posti, con ampio spazio per i bagagli nell'abitacolo, il pulmino da trasporto chiuso e il pick up. La caratteristica principale di quest?auto è indubbiamente la sua natura ecologica. Diversamente dalle normali automobili che utilizzano combustibili tradizionali, dal tubo di scappamento, butta fuori soltanto aria pura ad una temperatura di circa 20 gradi sotto zero. Chi dovesse scegliere Eolo potrà finalmente dire addio alle lunghe code nei distributori. Grazie ai compressori integrati nel veicolo, infatti, è sufficiente una comune presa della corrente e, in 4/7 ore, seconda della versione di Eolo acquistata, si potrà beneficiare di un nuovo carico di aria. « Ultima modifica: Giugno 20, 2003, 16:11:28 pm da Cizu »
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alura |
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Giugno 20, 2003, 16:12:45 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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L?auto, annunciata oltre 1 anno e mezzo fa, sfreccerà sulle strade italiane già a partire dai prossimi mesi. AHAHHAHA HUHUHUHU HIHIHIHI...... scusate « Ultima modifica: Giugno 20, 2003, 16:14:24 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 20, 2003, 16:18:02 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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È tanto che se ne sente parlare, in teoria sembrerebbe un'idea geniale, ma ho dei dubbi a proposito del rendimento energetico della compressione dell'aria, ed ho anche qualche dubbio che il costo per 100km possa essere così basso!
Supponiamo che l'aria compressa abbia un rendimento del 100%, cioé che tutta l'energia accumulata con la compressione possa essere rilasciata per produrre energia cinetica, in tal caso il rendimento sarebbe comunque pari a quello del compressore. Un compressore diesel di grandi dimensioni può avere al massimo un rendimento del 45% (in condizioni ideali), quindi il rendimento totale sarà al massimo del 45%, cioé circa il doppio di quello di un motore a combustione interna normale. Visto che nella vita reale un rendimento del 100% è impossibile, dato che si saranno sicuramente delle perdite di carico in tutte le fasi della compressione e dell'immagazzinamento, è facile prevedere che il rendimento totale difficilmente supererà il 30%.
Comunque sia, potrebbe essere a lungo termine una soluzione migliore dell'idrogeno per risolvere i problemi di inquinamento delle città.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Giugno 20, 2003, 16:22:42 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Giugno 20, 2003, 16:28:00 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Mi sa che l'auto a pedali va meglio Ma dai l'aria compressa non e' una fonte di energia a buon prezzo... . Mi piacerebbe sapere cosa costa l'aria necessaria per fare 100km (in termini di corrente, ad esempio)
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Giugno 23, 2003, 13:04:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Sarei curioso di vedere "sul campo", quali sono prestazioni, sicurezza ed autonomia reali di una vettura del genere.
Quanto al rendimento, in realtà la situazione è più complessa. Faccio un esempio pratico. In molte città del nord Europa (in Italia a Brescia) si utilizza il teleriscaldamento, ovvero una unica centrale (spesso un inceneritore) che produce acqua calda, che poi viene utilizzata per riscaldare un intero quartiere. Magari il rendimento di un sistema di teleriscaldamento è inferiore a quello di cinque-diecimila impianti autonomi di riscaldamento ed altrettanti scaldabagni. Eppure i benefici per l'ambiente ci sono, perchè un solo grande camino di una centrale è più facile da tenere sotto controllo rispetto a diecimila camini singoli. Lo stesso accade per le automobili. L'automobile elettrica non ha il vantaggio di non inquinare, perchè in qualche modo la corrente elettrica bisogna produrla. Ha il vantaggio di farlo in maniera molto più controllabile rispetto ad una vettura a benzina o gasolio, il cui livello di inquinamento dipende moltissimo dalla cura con la quale il proprietario la sottopone a manutenzione. Inoltre se si interviene su una centrale elettrica o di teleriscaldamento per ridurne le emissioni, i benefici sono immediati. Non occorre attendere anni per il ricambio delle caldaie o degli scaldabagni.
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Loggato
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DoppiaEmme |
reality sucks... films are cool!!! |
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Giugno 23, 2003, 14:33:57 pm |
Utente standard, V12, 1032 posts |
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voglio proprio vederlo un monovolume a sei posti che va in autostrada ai 100km/h tiratissimi (da fare concorenza ad un doblò 1.2 ) e deve fermarsi ogni 60 minuti per 4/7 ore per ricaricare le batterie.... sarà un successone...
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Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 23, 2003, 15:05:46 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Dimenticalo, l'energia necessaria a comprimere l'aria è molto maggiore di quella rilasciabile dall'aria quando si espande, oltretutto l'autonomia di 200km è raggiunta a 60 km/h costanti, nell'uso cittadino se va bene saranno un terzo. Per me è una bufala (non nel senso di mozzarella...)
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 23, 2003, 15:08:59 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Un compressore diesel di grandi dimensioni può avere al massimo un rendimento del 45% (in condizioni ideali), quindi il rendimento totale sarà al massimo del 45%, cioé circa il doppio di quello di un motore a combustione interna normale. Scusa l' ignoranza, ma perchè ci sarebbe bisogno di un compressore diesel? un compressore alimentato dall' energia elettrica che se ne fa del diesel? Si parla proprio di attaccarsi alla presa di casa... dunque rendimenti elettrico, organico, idraulico ( hidr)... i quali complessivamente possono comunque superare la soglia del 90 %... o no?
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Giugno 23, 2003, 15:33:28 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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uffff
devo brevettare il motore che va a spazzatura, come in ritorno al futuro
pensate che bello, pacchetto di patatine + bibita + una sigaretta = 50 km (dico a caso)
sto delirando
mi piace l'interpretazione di Phormula, inoltre bisogna ricordare che tutte ste cose, come anche l'auto col motore elettrico sono in fase sperimentale, vedrete quando ci sara' davvero bisogno, che si inizieranno a farci ricerche serie.
vi ricordate com'erano i primi primi motori a scoppio? e cosa sono adesso?
stesso dicasi per i primi treni elettrici
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alura |
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Giugno 23, 2003, 15:34:38 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 23, 2003, 15:59:53 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Scusa l' ignoranza, ma perchè ci sarebbe bisogno di un compressore diesel? un compressore alimentato dall' energia elettrica che se ne fa del diesel? Si parla proprio di attaccarsi alla presa di casa... dunque rendimenti elettrico, organico, idraulico ( hidr)... i quali complessivamente possono comunque superare la soglia del 90 %... o no? Il fatto del diesel er per fare un confronto con un motore a combustione interna. Se invece ti attacchi alla presa elettrica i confronti vanno fatti con un'auto elettrica, e mi sembra che la seconda ne esca comunque vincente: l'auto elettrica utilizza l'energia in modo diretto, mentre l'auto ad aria compressa deve ricorrere a 2 passaggi intermedi, ognuno dei quali ha un rendimento inferiore a 1, prima di poter liberare energia.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Giugno 23, 2003, 16:03:56 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Il fatto del diesel er per fare un confronto con un motore a combustione interna. Se invece ti attacchi alla presa elettrica i confronti vanno fatti con un'auto elettrica, e mi sembra che la seconda ne esca comunque vincente: l'auto elettrica utilizza l'energia in modo diretto, mentre l'auto ad aria compressa deve ricorrere a 2 passaggi intermedi, ognuno dei quali ha un rendimento inferiore a 1, prima di poter liberare energia.
Infatti.... ribadisco i miei dubbi... anche perche' muovere una macchina di cartapesta e' un conto, muovere una macchina da famiglia o un taxi e' un'altro.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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