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1204 Visitatori + 1 Utente = 1205
Homer
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Giugno 23, 2003, 16:09:52 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Il fatto del diesel er per fare un confronto con un motore a combustione interna. Se invece ti attacchi alla presa elettrica i confronti vanno fatti con un'auto elettrica, e mi sembra che la seconda ne esca comunque vincente: l'auto elettrica utilizza l'energia in modo diretto, mentre l'auto ad aria compressa deve ricorrere a 2 passaggi intermedi, ognuno dei quali ha un rendimento inferiore a 1, prima di poter liberare energia.
si ma l'aria una volta che e' compressa, compressa rimane, non e' che se passi sotto a un'elettrodotto l'auto comincia ad andare a scatti
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alura |
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Giugno 23, 2003, 16:17:41 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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si ma l'aria una volta che e' compressa, compressa rimane, non e' che se passi sotto a un'elettrodotto l'auto comincia ad andare a scatti
Perche' dovrebbe farlo l'auto elettrica ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 24, 2003, 11:36:02 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Il fatto del diesel er per fare un confronto con un motore a combustione interna. Se invece ti attacchi alla presa elettrica i confronti vanno fatti con un'auto elettrica, e mi sembra che la seconda ne esca comunque vincente: l'auto elettrica utilizza l'energia in modo diretto, mentre l'auto ad aria compressa deve ricorrere a 2 passaggi intermedi, ognuno dei quali ha un rendimento inferiore a 1, prima di poter liberare energia.
Ho capito, ma non ha senso! poi ripeto, sarò ignorante, ma non ho mai sentito di compressori alimentati da un motore diesel, tanto più per ricaricare una bombola d' aria! è ovvio che se si usasse un tale dispositivo avremmo il passaggio ulteriore di una trasformazione da 30%di rendimento, ma mica saremo così scemi!?! oppure quando avremo l' auto elettrica la ricaricheremo anzichè con la corrente di casa, con un gruppo elettrogeno funzionante con motore Ferrari V12 o perchenò Wankel? Il vero problema risiede solo nella trasformazione dell' energia di pressione in cinetica, e dunque quantità di moto, io credo.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 24, 2003, 12:17:03 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Mi sa che devo farti un disegnino, così c'è qualche speranza che tu capisca Provo a farla semplice... CONFRONTO AUTO ELETTRICA / ARIA COMPRESSA Con l'auto elettrica attacco il cavo di alimentazione alla batteria, carico la batteria, alimento il motore elettrico con l'energia immagazzinata e vado. Tale sistema permette di utilizzare l'energia dissipata frenando per ricaricare le batterie. Il rendimento totale è pari al rendimento del motore eletrico + l'energia recuperata in frenata. Con l'auto ad aria compressa attacco il cavo di alimentazione, l'energia elettrica mette in moto un motore elettrico che comprime l'aria che verrà immagazzinato nei serbatoi. In seguito l'aria compressa viene utilizzata per alimentare il motore che serve a dare moto al veicolo. Il rendimento è pari a quello del motore elettrico alimentato dalla rete elettrica x il rendimento del processo di compressione dell'aria x il rendimento del motore alimentato dall'aria compressa. Fa un po' tu i calcoli, io faccio fatica a credere che sia meglio l'auto ad aria compressa di quella elettrica...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
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Giugno 24, 2003, 12:35:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Giugno 24, 2003, 14:22:17 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Perche' dovrebbe farlo l'auto elettrica ? magari sto dicendo una porcheria, ma le robe elettriche risentono delle interferenze, basta pensare a quando metti il cellulare vicino al monitor del pc con l'aria compressa questo problema non si pone inoltre, tornando al discorso elettrico vs aria immagino che la carica sia tenuta in una specie di batteria no? e le batterie col tempo si consumano, anche se sono ricaricabili cosi' facendo un paragone col telefonino il primo anno avro 100km di autonomia il secondo 80 il terzo etc etc cosa che con l'aria compressa non accade altro vantaggio e', come dice il mauring, posso fare il pieno di aria mentre con la batteria dovrei cambiare la batteria poi magari dico scemenze « Ultima modifica: Giugno 24, 2003, 14:28:39 pm da Cizu »
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alura |
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Giugno 24, 2003, 14:32:12 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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magari sto dicendo una porcheria, ma le robe elettriche risentono delle interferenze, basta pensare a quando metti il cellulare vicino al monitor del pc
Le robe elettriche risentono (e generano) interferenze. Su questo non c'e' dubbio. Dubito che pero' le macchine elettrice possano essere influenzate da campi magnetici standard (radio maria esclusa ). Nel dubbio siamo tuttora in grado di schermare pressoche' qualunque cosa alle interferenze (gabbia di faraday), cosa che senz'altro viene fatta già per l'elettronica di controllo, l'unica parte che potrebbe essere infastidita da eventuali interferenze. La parte di potenza (il motore) e' invece di per se praticamente influenzabile.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Giugno 24, 2003, 14:36:33 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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io continuo a ritenere che sia una gran bella idea , sempre che funzioni davvero.
Io ho una grossa paura (si fa per dire ).... che tutto sto progetto della macchina ad aria compressa e' nato per trovare un modo di spillare soldi per la ricerca dalla comunità europea. La metteranno in produzione, non interesserà a nessuno (secondo me... al limite qualche sindaco ne comprerà qualcuna per fare un po di campagna ecologica), chiuderanno, intascando tutto quello che sono riusciti ad intascare. Spero che la mia visione sia errata e vada una vumbaaaaa !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
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Giugno 24, 2003, 15:09:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 24, 2003, 15:22:27 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Mi sa che devo farti un disegnino, così c'è qualche speranza che tu capisca Provo a farla semplice... CONFRONTO AUTO ELETTRICA / ARIA COMPRESSA Con l'auto elettrica attacco il cavo di alimentazione alla batteria, carico la batteria, alimento il motore elettrico con l'energia immagazzinata e vado. Tale sistema permette di utilizzare l'energia dissipata frenando per ricaricare le batterie. Il rendimento totale è pari al rendimento del motore eletrico + l'energia recuperata in frenata. Con l'auto ad aria compressa attacco il cavo di alimentazione, l'energia elettrica mette in moto un motore elettrico che comprime l'aria che verrà immagazzinato nei serbatoi. In seguito l'aria compressa viene utilizzata per alimentare il motore che serve a dare moto al veicolo. Il rendimento è pari a quello del motore elettrico alimentato dalla rete elettrica x il rendimento del processo di compressione dell'aria x il rendimento del motore alimentato dall'aria compressa. Fa un po' tu i calcoli, io faccio fatica a credere che sia meglio l'auto ad aria compressa di quella elettrica... Certo, sono d'accordo, e ho anch' io i tuoi dubbi; ma non ho capito proprio perchè tu volessi far andare il compressore tramite motore diesel anzichè elettrico, quasi per allungare apposta la catena degli sprechi dell' auto ad aria...
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 24, 2003, 16:19:11 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Certo, sono d'accordo, e ho anch' io i tuoi dubbi; ma non ho capito proprio perchè tu volessi far andare il compressore tramite motore diesel anzichè elettrico, quasi per allungare apposta la catena degli sprechi dell' auto ad aria... Era per confrontare 2 soluzioni partendo dallo stesso combustibile, e la cosa non è nemmeno troppo sbagliata, considerando che in Italia il 45% dell'energia elettrica prodotta deriva da combustibili fossili. E sapendo che una grande centrale ha un rendimento del 40-45% ecco che il confronto con l'auto diesel (o a benzina) ha un senso. Se invece il paragone è fatto con l'auto elettrica ecco che può andar bene anche il confronto a partire dalla presa elettrica
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Giugno 25, 2003, 02:28:35 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Diciamo che il confronto lo farei solo sulla realtà dei fatti... cioè energia elettrica#->compressore#->aria compressa/energia elettrica#->batteria#->motore elettrico... nessuna differenza varrebbe, a monte, per l' auto elettrica, ricaricata con lo stesso tipo di elettricità, cioè termoelettrica (oramai anche 50+% in cicli combinati gas-vapore), oppure idroelettrica, o geotermica e via dicendo.
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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francescosky |
W questo FORUM!!! |
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Aprile 04, 2004, 18:44:35 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts |
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[/color[color=Orange] MOMENTANEAMENTE BENVENGA UN MEZZO DI TRASPORTO AD ARIA COMPRESSA l' idrogeno decreterà la fine di questo mondo ! Roma sarà sommersa dalle acque e il livello arriverà fino al ponte di via Cilicia sulla strada del "Quo vadis Domine". Questo è quello che ho saputo !!! Il riscaldamento dell' aria in estate oltre i 40 gradi con milioni di auto ad idrogeno comporterà il surriscaldamento dell' aria con un effetto serra che raggiungerà le grandi catene montuose e i grandi ghiacciai di tutto il pianeta.. .....la vera e propria fine sarà la conseguenza di tutto questo .......e sarà la fuliggine dell' aria irrespirabile.... la gente rimasta si afferrerà con gli occhi atterriti dallo sgomento......fino all' ultimo respiro strozzato................ ...............di un crollo crollerà la terra ! « Ultima modifica: Aprile 04, 2004, 19:08:00 pm da francescosky »
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Loggato
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