|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 24, 2003, 13:43:49 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Ragazzi, ho appena acquistato 4r di luglio dove vengono provate le nuove versioni di Punto III con motorizzazioni 1300 Jtd e 1400 16v in versione Emotion ( non sporting quindi con rapportatura "turistica". Preciso che non ho ancora letto l'articolo in toto ma vi riporto i dati prestazionali.... 1300 JTD 1400 16v vel max 164.4/4000giri 176.2 a 5000giri 0-100 13.7 11.3 70/120 in V 18" 25.6 100km/h-0 41m 39.7 CONSUMO:km/l Statale 21 16.2 Autostrada 16.6 10.8 Città 17.8 14.6 Ora, i dati parlano da sè ma amio avviso il Jtd ha prestazioni modeste ma di tutto rispetto e con consumi bassissimi quindi potrebbe essere una buona scelta mentre dai 95cv del 1400 mi aspettavo di più, soprattutto in allungo e ripresa... in allungo va come la mia che ha 86 cv ed in ripresa ci mette quasi 6 secondi in più!!!! Delusione... Meno male che in compenso il consumo urbano è davvero contenuto, quasi da diesel!! Una cosa che invece non ho capito e che mi turba è la silenziosità dei motori.... sopra la velocità di codice diventano rumorosi e si sente anche il rotolamento dei pneumatici... ma a guardare il grafico sembra davvero rumorosa... più della mia... a 160 l'indice A.I è sui 32/35 per entrambe le versioni corrispondenti ad un confort acustico scarso!!! Ora dico, se la vettura è nuova e ben insonorizzata da dove arriva cotanto rumore??? senza contare che in linea di massima i Fire sono silenziosi e che insonorizzarli non ci vuole tantissimo!!! E poi la Punto II era silenziosa..... ma già la mia non è rumorosa, lo diventa sopra i 5000 giri ma è da capire... non è nemmeno fonoisolata!!!! Ineccepibile invece la dote stradale... ottima tenuta e stabilità che conferiscono sicurezza in tutte le condizioni!!! « Ultima modifica: Giugno 24, 2003, 13:47:35 pm da LucaGTA »
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Giugno 24, 2003, 13:48:33 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
il prezzo della 1.3 diesel parte dai ? 11.700,00 più IPT. Non mi sembra male!
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
|
Giugno 24, 2003, 13:54:04 pm |
|
Per il 1.4 si ripropone il "problema" di tutta la nuova gamma Punto: marce l'unghe all'inverosimile... Questo si riflette in ottimi consumi, ma anche in "ammoscianti" riprese... Anche in questo caso il 6 marce potrà dare qualche "speranza" in più al motore...
E' da vedere come hanno rapportato la sesta... nella sporting II con i cerchi da 15" ci metteva 13.6 da 0-100 e come rirpesa come questo 1400 più o meno... diciamo che saliva prima di giri ma a livello prestazionale la punto II sporting o Elx erano molto affini!!!
|
|
|
|
|
Luca |
|
Giugno 24, 2003, 13:56:12 pm |
|
il prezzo della 1.3 diesel parte dai ? 11.700,00 più IPT. Non mi sembra male!
Affatto!!! io sono sempre stato contro i diesel per via dell'erogazione e del piacere di guida ( giudizio personale) e per via anche delle cilindrate elevate e della manutenzione più onerosa ma questo è un 1300 e praticamente va ad aria!!!
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 24, 2003, 13:57:30 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Si tratta di vedere come sarà la Sporting.. e poi io aspetterei i rilevamenti di Auto, 4Zampe usa criteri "strambi" per i rilevamenti..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Snow |
|
|
Giugno 24, 2003, 13:59:32 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
|
Questo si riflette in ottimi consumi, ma anche in "ammoscianti" riprese... Anche in questo caso il 6 marce potrà dare qualche "speranza" in più al motore...
Gli undici scarsi in autostrada sono ottimi consumi per un millequattro ? Cosa guidi tutti i giorni, un Murcielago?
|
|
|
|
|
Luca |
|
Giugno 24, 2003, 14:02:11 pm |
|
Gli undici scarsi in autostrada sono ottimi consumi per un millequattro ? Cosa guidi tutti i giorni, un Murcielago? Mi riferivo al consumo urbano... ma cmq è un 1400.. per farti un esempio la Micra 1400 in città fa i 12. così come in autostrada.... fai una media ed il consumo è come quello della punto che beve di più in autostrada ma è molto parca in città!!!
|
|
|
|
|
Luca |
|
Giugno 24, 2003, 14:03:37 pm |
|
Si tratta di vedere come sarà la Sporting.. e poi io aspetterei i rilevamenti di Auto, 4Zampe usa criteri "strambi" per i rilevamenti..
Vero... prima di trarre le conclusioni definitive guardo tutti i giornali( tranne automobilismo... non mi fido dei loro rilievi) : Auto mi piace, spero che la provino almeno.... la SportingII non l'hanno nemmeno provata!!!
|
|
|
|
|
Luca |
|
Giugno 24, 2003, 14:59:48 pm |
|
Due pecche nell'aricolo di 4r... anche abbastanza gravi!!! 1) la 1400 16v emotion è caratterizzata dalla gommatura maggiorata ( 185/55/15) mentre nella scheda tecnica della prova figura equipaggiata con le 165/70/14!!! 2) nell'articolo:" il 1400 16v è un'ottima unità, onesta nei consumi, un pò elevati nell'uso cittadino!!! Ma se in città fa i 14.6??? avranno voluto dire autostradale!!! beh, l'unica cosa che lascia perplessi è la ripresa del 1400 ma è Euro 4 e le nuove punto pesano ben 1120 e 1160kg Alla faccia... la mia pesa 910kg!!! E' auspicabile che il brio ne risulti compromesso!!!
|
|
|
|
|
Luca |
|
Giugno 24, 2003, 15:15:10 pm |
|
i kg in più sono lo scotto da pagare per avere una maggiore sicurezza della cellula e maggiori allestimenti e gadgets.........
Senz'altro... e ben vengano!!! Alla luce di questo il motore fa quello che può.. e non si difende nemmeno male in nessuna delle 3 motorizzazioni ( eccetto ripresa 1400)!! meglio avere una macchina più sicura e leggermente meno vivace che non il contrario!! Ero solo stupito perchè la differenza in peso si riflette nelle prestazioni.. così come le gommature generose!!! « Ultima modifica: Giugno 24, 2003, 15:22:11 pm da LucaGTA »
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 24, 2003, 15:28:54 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Scusate, ma secondo me i dati di consumo sono sbagliati! Come è possibile che un'auto consumi il 40% in più in autorstrada che in città? I casi sono 2: o hanno fatto la prova del consumo cittadino a Milano alle 4 di mattina di ferragosto senza mai superare i 50 o quella autostradale in Germania a tavoletta! Secondo me hanno invertito i dati cittadini/autostradali...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Luca |
|
Giugno 24, 2003, 15:41:21 pm |
|
Scusate, ma secondo me i dati di consumo sono sbagliati! Come è possibile che un'auto consumi il 40% in più in autorstrada che in città? I casi sono 2: o hanno fatto la prova del consumo cittadino a Milano alle 4 di mattina di ferragosto senza mai superare i 50 o quella autostradale in Germania a tavoletta! Secondo me hanno invertito i dati cittadini/autostradali... Sai che l'ho pensato anch'io? Però nella griglia di valutazione finale, insomma nella pagella dicono: " IL 1400 A BENZINA SORPRENDE PER IL BASSO CONSUMO IN CITTA'; IN AUTOSTRADA IN COMPENSO"BEVE" UN PO'" Cmq anche il contrario sarebbe assurdo.... avrebbe un sonsumo autostradale da diesel!!! 14.6 in autostrada a 130 sarebbe pochissimo per un 1400 a benzina!!!
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|