|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Valerio |
Visita il mio sito! www.baronebirra.com |
|
Giugno 24, 2003, 15:59:47 pm |
Utente standard, L4, 176 posts |
|
E' da vedere come hanno rapportato la sesta... nella sporting II con i cerchi da 15" ci metteva 13.6 da 0-100 e come rirpesa come questo 1400 più o meno... diciamo che saliva prima di giri ma a livello prestazionale la punto II sporting o Elx erano molto affini!!!
Il problema non era il cambio: io ho la punto II sporting e passa da 0 a 100 in 10,9" più o meno (11,5" più realisticamente): la sporting alla quale ti riferisci tu è quella della prova di 4R equipaggiata col pack sporting, vero? beh tale pack sarà anke bello esteticamente ma rende la punto scorrevole come una friggitrice e le aggiunge 25/30 kg abbondanti. Nella nuova punto (la III) piuttosto da un po' tanto fastidio il peso: la mia con 930kg viene mossa niente male dal 1242 16v fire... per avere le stesse prestazioni sulla III si è dovuto montare un 1.4 con più cv e quindi più spese di gestione e consumi. « Ultima modifica: Giugno 24, 2003, 16:13:53 pm da Valerio »
|
|
I've seen things you people wouldn't believe...
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 24, 2003, 16:03:37 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Sai che l'ho pensato anch'io? Però nella griglia di valutazione finale, insomma nella pagella dicono: " IL 1400 A BENZINA SORPRENDE PER IL BASSO CONSUMO IN CITTA'; IN AUTOSTRADA IN COMPENSO"BEVE" UN PO'" Cmq anche il contrario sarebbe assurdo.... avrebbe un sonsumo autostradale da diesel!!! 14.6 in autostrada a 130 sarebbe pochissimo per un 1400 a benzina!!! 14.6 a 130 costanti non mi sembrano poi così pochi, anzi mi sembra un consumo più che ragionevole. Sul sito ufficiale dell'etichetta energetica svizzera sono riportati i consumi in sede di omologazione di tutti i modelli venduti, ebbene per la Fiat Punto 1.2 16v da 80 CV i consumi sono 13.2 km/l in città e 20 km/l in autostrada. Fatte le debite proporzioni direi che ci può stare un valore come quello misurato da 4R invertito... ps a chi interessasse http://www.energieetikette.ch/autos/i/index.htm
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 24, 2003, 16:06:13 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Il problema non era il cambio: io ho la punto II sporting e passa da 0 a 100 in 10,9" più o meno (11,5" più realisticamente): la sporting alla quale ti riferisci tu è quella della prova di 4R equipaggiata col pack sporting, vero? beh tale pack sarà anke bello esteticamente ma rende la punto scorrevole come una friggitrice e le aggiunge 25/30 kg abbondanti.
Credo che il problema fosse proprio la rapportatura del cambio!!! I dati che ho accennato fanno riferimento alla sporting con i cerchi da 15", ergo quella con il Pack Sport ma la differenza con la tua sporting normale con i cerchi da 14 non è abissale!!! La tua, prova di 4r dell'8/1999 raggiunge i 165 km/h effettivi, accelera 0-100 in 12.9 e in ripresa da 70/120 in sesta ci mette 28.1 !!! Scalando marcia la situazione migliora del 20% in ripresa ma cmq non sono prestazioni entusiasmanti per una sporting... ti dico, era in linea con il 1200 16v in allestimento normale!!! I 10.9 sono i dati dichiarati dalla casa ma lasciano sempre il tempo che trovano.. sono troppo ottimistici ed infatti i rilievi li smentiscono sempre!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Giugno 24, 2003, 16:14:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
ma han fatto le prove col freno a mano tirato? 176 son pochini.....noi leggevamo oltre 190. e ben oltre i 5000...e stavamo in scia alle A6 1.9 Tdi anche il consumo........ci abbiam messo 3 ore da Tv a To con un consumo di 12.3 km/l....ah...abbiam pure fatto 20 min di coda « Ultima modifica: Giugno 24, 2003, 16:21:43 pm da Diabolik82 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
|
Giugno 24, 2003, 16:21:08 pm |
|
Ma dai!!!!! Allora è un mostro di potenza..... con il 1400!???
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 24, 2003, 16:21:26 pm |
|
ma han fatto le prove col freno a mano tirato? 176 son pochini.....noi leggevamo oltre 190....e stavamo in scia alle A6 1.9 Tdi anche il consumo........ci abbiam messo 3 ore da Tv a To con un consumo di 12.3 km/l....ah...abbiam pure fatto 20 min di coda 190 di contachilometri ben difficilmente saranno molti di più di 176 reali, non solo per una Punto!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Giugno 24, 2003, 16:24:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
190 di contachilometri ben difficilmente saranno molti di più di 176 reali, non solo per una Punto!
e ma i 5500 di contagiri come li spieghi....cmq non era al max...aveva ancora un pelino! e sopratutto ci mette più di 3000km per slegarsi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 24, 2003, 16:32:42 pm |
|
e ma i 5500 di contagiri come li spieghi....cmq non era al max...aveva ancora un pelino!
e sopratutto ci mette più di 3000km per slegarsi
Non penso proprio che l'auto provata da 4R avesse più di 3000 km...
|
|
|
|
|
Luca |
|
Giugno 24, 2003, 16:39:45 pm |
|
Quindi alla fine della fiera la Punto va di più dopo la fine del rodaggio!!! e a dare una stima direi del 10%?? Così come il resto delle macchine, le performance migliori le raggiungono dopo i 5000km!!!
|
|
|
|
|
Valerio |
Visita il mio sito! www.baronebirra.com |
|
Giugno 24, 2003, 16:44:01 pm |
Utente standard, L4, 176 posts |
|
Credo che il problema fosse proprio la rapportatura del cambio!!! I dati che ho accennato fanno riferimento alla sporting con i cerchi da 15", ergo quella con il Pack Sport ma la differenza con la tua sporting normale con i cerchi da 14 non è abissale!!! La tua, prova di 4r dell'8/1999 raggiunge i 165 km/h effettivi, accelera 0-100 in 12.9 e in ripresa da 70/120 in sesta ci mette 28.1 !!! Scalando marcia la situazione migliora del 20% in ripresa ma cmq non sono prestazioni entusiasmanti per una sporting... ti dico, era in linea con il 1200 16v in allestimento normale!!! I 10.9 sono i dati dichiarati dalla casa ma lasciano sempre il tempo che trovano.. sono troppo ottimistici ed infatti i rilievi li smentiscono sempre!!! Mi spiace ma ti devo smentire... almeno in parte. Spiego (se vuoi puoi controllare tu stesso, non prendere le mie parole come oro colato): innanzitutto i 165 kmh raggiunti da 4R non corrispondono alla velocità massima assoluta, ma solo a quella raggiunta sulla pista di 4R. Personalmente posso assicurarti che la punto II sporting originale raggiunge i 180 kmh segnati sul tachimetro, che corrispondono a 171-172 kmh reali (testati con tachimetro Lancia K turbo). La mia, con qualche modifica (ma tutta omologata) in condizioni favorevoli raggiunge i 195 kmh di tachimetro, corrispondenti a 184-5 kmh reali. In ogni caso (e questo è facile da provare!) a 140 kmh il regime del motore della PII sporting in 6 è IDENTICO a quello della PII 16v e pure a quello della PII 8v: 3850 giri/m circa. Per la sporting la differenza è solo nelle altre marce che sono più corte delle corrispondenti del cambio normale (tranne forse la 1). L'accelerazione di 10.9" è effettivamente esagerata (da Fiat): con alcune prove strumentali ripetute più volte ho rilevato circa 11,7" nella migliore delle ipotesi, sebbene probabilmente con gomme nuove appena montate la situazione migliori leggermente. La differenza di peso tra l'allestimento normale della sporting e quella della pack sporting è circa il 3,5% (30kg su 930), il che in accelerazione si traduce in quasi mezzo secondo sul tempo 0-100, senza contare la scorrevolezza (che cmq si sente solo da 60kmh in su). La ripresa in 6 devo confessare ke nn l'ho mai misurata cmq non mi sembra malvagia (certo nn è una scheggia da 70 a 120... ma io a 70 non lascio in 6!) « Ultima modifica: Giugno 24, 2003, 16:45:16 pm da Valerio »
|
|
I've seen things you people wouldn't believe...
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Giugno 24, 2003, 16:44:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quindi alla fine della fiera la Punto va di più dopo la fine del rodaggio!!! e a dare una stima direi del 10%?? Così come il resto delle macchine, le performance migliori le raggiungono dopo i 5000km!!! si...cambia radicalmente....le nostre dall'inizio alla fine hanno avuto un cambiamento sorprendente! da polmoni a bombette....e non sto esagerando.... anche se però non raggiungono il livello della Clio si difendono
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
|
Giugno 24, 2003, 16:51:45 pm |
|
Mi spiace ma ti devo smentire... almeno in parte.
Spiego (se vuoi puoi controllare tu stesso, non prendere le mie parole come oro colato):
innanzitutto i 165 kmh raggiunti da 4R non corrispondono alla velocità massima assoluta, ma solo a quella raggiunta sulla pista di 4R. Personalmente posso assicurarti che la punto II sporting originale raggiunge i 180 kmh segnati sul tachimetro, che corrispondono a 171-172 kmh reali (testati con tachimetro Lancia K turbo). La mia, con qualche modifica (ma tutta omologata) in condizioni favorevoli raggiunge i 195 kmh di tachimetro, corrispondenti a 184-5 kmh reali. In ogni caso (e questo è facile da provare!) a 140 kmh il regime del motore della PII sporting in 6 è IDENTICO a quello della PII 16v e pure a quello della PII 8v: 3850 giri/m circa. Per la sporting la differenza è solo nelle altre marce che sono più corte delle corrispondenti del cambio normale (tranne forse la 1). Ok.. ma la mia sportingI nella pista ha fatto registrare una velocità di 174 e qualcosa... va bene che è una pista ma su strada non prendi 15 km in allungo!!! L'accelerazione di 10.9" è effettivamente esagerata (da Fiat): con alcune prove strumentali ripetute più volte ho rilevato circa 11,7" nella migliore delle ipotesi, sebbene probabilmente con gomme nuove appena montate la situazione migliori leggermente. La differenza di peso tra l'allestimento normale della sporting e quella della pack sporting è circa il 3,5% (30kg su 930), il che in accelerazione si traduce in quasi mezzo secondo sul tempo 0-100, senza contare la scorrevolezza (che cmq si sente solo da 60kmh in su). La ripresa in 6 devo confessare ke nn l'ho mai misurata cmq non mi sembra malvagia (certo nn è una scheggia da 70 a 120... ma io a 70 non lascio in 6!) Su quello ci può stare... elaborata 11.7 li può fare... ma la ripresa in sesta è veramente nulla!!!! E quello non è compromessa dal circuito..... ammetto anche una miglioria ma rimane scadente!!! La differenza tra la sporting pack sport e la tua sta solo nei pneumatici da 15 anziche da 14.. perde qualcosina in tutto e lievitano i consumi ma nulla di rilevante..... in compenso aumenta il grip!!!!!
|
|
|
|
|
Luca |
|
Giugno 24, 2003, 16:54:07 pm |
|
si...cambia radicalmente....le nostre dall'inizio alla fine hanno avuto un cambiamento sorprendente! da polmoni a bombette....e non sto esagerando.... anche se però non raggiungono il livello della Clio si difendono Arjdaie con sta clio!!!!! Aspetta che la Punto 1400 abbia i tuoi km e poi fate un confronto...... se vogliamo possiamo anche parlare di sicurezza attiva e passiva ed allora, come normale che sia, ne esci perdente!!!
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 24, 2003, 16:59:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Una sola cosa per Valerio.. trovo impossibile che 30kg in più facciano perdere 0,5 sec sullo 0/100.. è un pò troppo..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Giugno 24, 2003, 17:00:34 pm |
Visitatore, , posts |
|
Una sola cosa per Valerio.. trovo impossibile che 30kg in più facciano perdere 0,5 sec sullo 0/100.. è un pò troppo..
ma se non erro la pack sporting aveva anche una gommatura più generosa....195 contro 185
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|