|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 24, 2003, 13:53:18 pm |
Visitatore, , posts |
|
Su 4R di Giugno sono riportate le solite statistiche redatte sulla base dei dati forniti dalle societa' di soccorso stradale. Risultato: siamo nel terzo millennio, il parco circolante e' sempre piu' giovane, la manutenzione e' sempre piu' assidua (chi mai faceva tutti i tagliandi 30 anni fa ?), costosa ed affidata solo a mani "esperte" (le officine autorizzate della casa). Pero' cosa succede in cambio ? Vetture super-affidabili ? Nessun pensiero di fermarsi per strada ? ASSOLUTAMENTE IL CONTRARIO! Si resta a piedi sempre piu' di frequente L'anno 2002 ha infatti fatto registrare un nuovo record di chiamate per soccorso stradale e si conferma l'andamento in costante aumento degli ultimi anni. E' questo il progresso ? E' colpa del fatto che c'e' sempre piu' gente in giro ? E' colpa dell'elettronica in dosi massicce ? E' colpa della qualita' scadente di auto ed officine ? E' colpa della gente che non sa piu' fare niente e chiama l'ACI per sostituire una gomma ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Giugno 24, 2003, 14:00:31 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
E' colpa della gente che non sa piu' fare niente e chiama l'ACI per sostituire una gomma ?
bingo!! inoltre se fino a qualche anno fa, davi una spinta mettevi in seconda e bruuum ora non si puo' piu' fare risultato? carro attrezzi ci guadagna, la casa ci guadagna perche' c'e' da buttare via qualcosa e il comune mortale rimane a piedi incazzato come una belva
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 24, 2003, 14:04:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, con tutta l'elettronica che mettono sulle auto è anche immaginabile una situazione del genere.. A me francamente farebbe girare parecchio le balle, ma tanto le cose staranno così ancora un bel pò.. finchè le case ci mangiano..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 24, 2003, 14:05:33 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Come dice il saggio, non si può rompere qualcosa che non c'è!
Oggi ci sono talmente tante componenti su un auto la rottura di una delle quali può lasciare a piedi che anche se la probabilità che una qualsiasi di esse si rompa è molto bassa, moltiplicata per il loro numero da comunque un valore alto. Inoltre le auto di una volta erano riparabili, erano pochi i guasti che ti lasciavano irrmediabilmente a piedi (ricordo il mitico spinterogeno bagnato...), a meno che non fondesse il motore era quasi sempre possibile ripartire (ricordo una volta, con la Giulietta si ruppe la cinghia di raffreddamento, dopo 3 minuti passò da quelle parti una Giulietta della stradale che gentilmente ci cedette la sua).
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 24, 2003, 14:20:22 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Bè che il numero delle chiamate aumenti mi sembra una diretta conseguenza dell'aumento del numero di vetture circolanti. Forse poi,una ventina d'anni fa ,i ragazzi erano tutti un pò + meccanici di ora,prima di chiamare soccorso smanettavano nel cofano e spesso si riusciva a ripartire,anche xchè le auto erano molto meno complicate! Altra cosa:prima non c'erano così tanti telefonini in giro,ora ce l'hanno in mano ragazzini di 12anni...quindi niente telefonino niente richiesta di soccorso:si faceva l'autostop In ogni caso,è una vergogna che facciano auto con tanta elettronica che poi fanno restare a piedi senza sapere dove mettere le mani....
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 24, 2003, 14:25:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
In realtà oggi si resta a piedi molto meno di una volta. Le automobili sono diventate molto più affidabili.
Il guaio è che quando succede è difficile cavarsela da soli. Bisogna per forza ricorrere al carro attrezzi. Anche perchè vi assicuro che fare da soli e trainare in officina una macchina con servosterzo e servofreno disabilitati è da panico. Solo per girare il volante ci vuole la forza di Ercole e ad ogni frenata si rischia di tamponare chi sta trainando.
Una volta le automobili erano semplici e molti guasti si potevano riparare a bordo strada, utilizzando i ferri in dotazione e un po' di fantasia. Oggi a malapena uno riesce a cambiare un fusibile. Io ricordo che nel bagagliaio della 600 di mio padre c'era una piccola officina, compresi alcuni pezzi di ricambio, come la calotta dello spinterogeno e i cavi delle candele, da sostituire "on the road" in caso di acquazzone.
A quel punto, quando la vettura ti pianta in asso, non resta che prendere il cellulare e chiamare.
Quanto alla manutenzione, paradossalmente viene trascurata di più oggi che una volta, proprio perchè oggi al guidatore medio sono richieste molte meno conoscenze di meccanica rispetto a trent'anni fa. Tanto per fare un esempio, con la scusa che tanto le macchine non mangiano più olio, c'è gente che il livello non lo controlla mai.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 24, 2003, 15:13:05 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Freni ? Finche' non si sente "scrieek" delle pastiglie sul disco.
bè non è che oggi si cambiano le pastiglie ancora buone...è il rumore di sfregamento che segnala che sono da buttare
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 24, 2003, 15:18:09 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Qualche anno fa ho aiutato mio zio meccanico a recuperare una Lancia Thema che era rimasta in panne. Abbiamo fatto il traino con un frugoncino. Ti assicuro che guidare una vettura al traino dietro un furgone per le strade di Milano (con le sue belle curve ad angolo retto) e frenare ogni cento metri senza servofreno è una bella impresa. .... col cavolo che giri lo sterzo sul mio sorento a motore spento... secondo me si stacca il volante
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|