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Miki Biasion |
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Giugno 26, 2003, 09:46:27 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ma secondo me si deve ancora trovare il tipo di acquirente della Punto 1.3 JTD.. alla fine chi vuole risparmiare fa meglio a prendersi la 1.2 a benzina.. quelli che intendono macinare parecchi km all'anno credo che alla fine si indirizzino o su un motore più grosso o direttamente su un'auto di categoria superiore. Stà corsa al diesel pure sulle utilitarie mi pare un pò "esagerata"..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 26, 2003, 10:09:12 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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ok......ma allora progetterò la mia marcia in modo che il motore alla vel X mi dia un pelo più di 30kw......perchè se me ne desse 40kw io ne sprecherei 10...consumando di più! no, sbagliato, perchè tu parzializzi il gas, invii la quantità di carburante che ti fa erogare 30 kW, per capire cosa intendo confronta cosa succede colmotore in folle e con 4 persone a bordo in salita ....in folle basta un pò di gas per arrovare a 4000 rpm..in salita anche a tavoletta puoi non farcela.. cmq essendo sempre il consumo TOTALE il prodotto di quello specifico per il numero di giri per minimizzarlo devo minimizzare il prodotto tra i due....no? no, il consumo TOTALE non è il consumo specifico per il numero di giri..ma il consumo specifico x i kw erogati. altimenti sarebbe troppo facile. (scusa la brevità, non voglio essere scortese, ma son di corsa, però posso ampiamente dimostrare quello che dico, credimi)
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 26, 2003, 10:09:25 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Dopo 45000 e rotti km con l'Ibiza 1.9 TDI son sempre più contento che l'anno scorso la 1.4 non fosse ancora uscita Non c'è niente da fare, quando un motore è grosso si sente eccome la differenza!!! Beh, ma sull'Ibiza il discorso è diverso.... il 1400 oltre a essere più rumoroso è anche 3 cilindri..... praticamente imparagonabile con qualsiasi altro diesel di cilindrata superiore!!!
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 26, 2003, 10:23:21 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ma secondo me si deve ancora trovare il tipo di acquirente della Punto 1.3 JTD.. alla fine chi vuole risparmiare fa meglio a prendersi la 1.2 a benzina.. quelli che intendono macinare parecchi km all'anno credo che alla fine si indirizzino o su un motore più grosso o direttamente su un'auto di categoria superiore. Stà corsa al diesel pure sulle utilitarie mi pare un pò "esagerata"..
Beh, secondo me il motorino 1300 fiat è veramente una perla!!! A prescindere che in questo momento i diesel vanno di moda ma prima i diesel, avendo cilindrate superiori, non convenivano più di tanto perchè il risparmio di carburante lo spendevi per la poliza assicurativa e per i tagliandi!!! Ora, questo piccolino nonfa miracoli prestazionale ma, sia in ripresa che in accelerazione si difende più che bene, consuma pochissimo e, essendo solo 1300, hai spese di gestione a livello del 1200.. resta solo da valutare la differenza di prezzo nella manutenzione!!! A questo punto questo dieselino conviene anche a chi fa poca strada e vuole spendere poco come assicurazione( specie per una seconda o terza autovettura).. bisognerebbe fare un raffronto prestazionale e sui consumi con un 1200 16v perchè un 1200 8v non regge il confronto.. magari consumano uguale ma le prestazioni dell'8v sono decisamente inferiori!!!
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Miki Biasion |
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Giugno 26, 2003, 10:45:06 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Si ma penso che uno che vuole contenere i costi sia disposto a qualche sacrificio in materia di prestazioni. E poi dovrebbe cmq costare qualcosina in più di assicurazione essendo diesel..
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 26, 2003, 12:30:32 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Si ma penso che uno che vuole contenere i costi sia disposto a qualche sacrificio in materia di prestazioni. E poi dovrebbe cmq costare qualcosina in più di assicurazione essendo diesel..
Bah, considera che il diesel consuma anche poco alle lvelocità autostradali....ai 140 fai ancora i 14 Non so quale benzina, a maggior ragione il 1200 che a quella velocità è quasi a tavoletta, possa vantare percorrenze simili!!! Poi l'assicurazione varia in base ai cavalli fiscali non al tipo di alimentazione.... Io sono per il 1400 16v o il 1200 16v( quello sulla punto II consumava davvero poco) ma questo 1300 consuma sempre meno di tutti!!
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Miki Biasion |
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Giugno 26, 2003, 12:38:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A quanto so invece (potrei sbagliarmi cmq, i possessori di diesel facciano sapere!) le auto diesel pagano di più in quanto si suppone facciano una maggiore quantità di km.
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Loggato
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mikkel |
Wind of Change |
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Giugno 26, 2003, 12:48:52 pm |
Utente standard, L4, 157 posts |
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A quanto so invece (potrei sbagliarmi cmq, i possessori di diesel facciano sapere!) le auto diesel pagano di più in quanto si suppone facciano una maggiore quantità di km.
Confermo, diverse assicurazioni penalizzano la vettura diesel di circa il 20% rispetto all'equivalente benzina, come cilindrata/potenza. Non dimentichiamo poi, nell'ottica dei costi, anche l'incidenza non solo dei tagliandi, ormai simili, ma di eventuali riparazioni. Un problema al sistema di alimentazione MPI o SPI di un benzina si risolve in qualche centinaio di ?, parlando di un danno al common rail dovuto anche solo all'aspirazione di sporcizia dal serbatoio o dal filtro intasato, difficilmente costa meno di 2.000 ?, contando solo le parti da sostituire. Altro fattore, il confort: la silenziosità di un buon 1.4/1.6 benzina montato su una segmento B (che per caratteristiche intrinseche non sarà mai insonorizzata quanto una segmento D) sarà comunque sempre migliore di una diesel equivalente, e anche il benzina, purchè di cilindrata dignitosa, regge senza problemi marce relativamente lunghe. Fare i 13/14 al litro a 130/14 piuttosto che i 12 non mi sembra che possa cambiare la vita. A velocità stabilizzata anche alcuni benzina del segmento D fanno quasi i 12 a 140 Km/h (Mitsubishi Carisma, Opel Vectra 1.8, Ford Mondeo 1.8HE)... Fatte le debite proporzioni, questo mi sembra un risultato forse più significativo di una segmento B a gasolio che fa i 14. Soprattutto perchè non vedo grandi miglioramenti rispetto alla precedente 1.9. E in città, con la minor cilindrata, servirà usare di più il cambio rispetto alla 1.9, infierendo ulteriormente sui consumi della vettura che dubito possano essere - a parità di prestazioni richieste - sensibilmente migliori.
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Miki Biasion |
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Giugno 26, 2003, 12:52:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A me poi lascia piuttosto perplesso pure la piacevolezza di guida ai regimi più bassi. Non ho provato il 1.3 JTD ma quando ho provato la Mini D ho notato che tra i 1000 e i 2000 giri è parecchio vuoto e tenere marce alte è impossibile quando si và a bassa andatura in mezzo al traffico. Con un benzina, anche di piccola cilindrata, puoi tranquillamente tenere la 4° a 40 all'ora e riprendere tranquillamente.
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Loggato
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alberto |
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Giugno 26, 2003, 15:07:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Sapete come la penso sui diesel, ma purtroppo qui si sconta, senza ombra di dubbio la "sonnolenza" dei piccoli benza... Infondo la differenza di prezzo c'è, ma non è sufficiente a colmare il "vuoto" dei piccoli benza... Io sono dell'idea che se proponessero una gamma 1.2/1.4 che va dai 60 ai 95/100 cv TURBO, i consumi non ne risentirebbero più di tanto, ma porca zufola, le prestazioni si e soprattuto li dove i benza di piccole dimensioni soffrono: nelle riprese.... Fateci caso: coi diesel pochi fanno le partenze a razzo dai semafori, ma sgasano come i dannati quando possono sentire il vigore della turbina distruggendoti la salute mentale quando ti stanno dietro in autostrada..... poi magari viaggian più lenti di te, però la velocità di crocier la devono raggiungere in un microsecondo... Dunque non è tanto questione di potenza max (utile e molto a chi vuol divertirsi a fare il Colin McRae della situazione), quanto di spinta ai medi.....
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 26, 2003, 15:23:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, un turbo di piccola cilindrata a benzina sarebbe interessante ma verrebbe usato per ottenere potenze dell'ordine degli 80/90cv almeno.. per potenze inferiori sarebbe un pò "sprecato", a meno che non si utilizzi il layout giapponese, ossia cilindrata extra-small, 3 cilindri e turbo.. risultato: 60/65cv. Però a questo punto credo che verrebbe meno l'affidabilità su lungo termine e in parte anche i consumi..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 26, 2003, 15:28:04 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mi pare abbia ragione Valerio, anche io mi ricordo una cosa analoga..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Giugno 26, 2003, 15:53:27 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Confermo, diverse assicurazioni penalizzano la vettura diesel di circa il 20% rispetto all'equivalente benzina, come cilindrata/potenza. Non dimentichiamo poi, nell'ottica dei costi, anche l'incidenza non solo dei tagliandi, ormai simili, ma di eventuali riparazioni. Un problema al sistema di alimentazione MPI o SPI di un benzina si risolve in qualche centinaio di ?, parlando di un danno al common rail dovuto anche solo all'aspirazione di sporcizia dal serbatoio o dal filtro intasato, difficilmente costa meno di 2.000 ?, contando solo le parti da sostituire. Altro fattore, il confort: la silenziosità di un buon 1.4/1.6 benzina montato su una segmento B (che per caratteristiche intrinseche non sarà mai insonorizzata quanto una segmento D) sarà comunque sempre migliore di una diesel equivalente, e anche il benzina, purchè di cilindrata dignitosa, regge senza problemi marce relativamente lunghe. Fare i 13/14 al litro a 130/14 piuttosto che i 12 non mi sembra che possa cambiare la vita. A velocità stabilizzata anche alcuni benzina del segmento D fanno quasi i 12 a 140 Km/h (Mitsubishi Carisma, Opel Vectra 1.8, Ford Mondeo 1.8HE)... Fatte le debite proporzioni, questo mi sembra un risultato forse più significativo di una segmento B a gasolio che fa i 14. Soprattutto perchè non vedo grandi miglioramenti rispetto alla precedente 1.9. E in città, con la minor cilindrata, servirà usare di più il cambio rispetto alla 1.9, infierendo ulteriormente sui consumi della vettura che dubito possano essere - a parità di prestazioni richieste - sensibilmente migliori.
Davvero?? Questa mi è davvero nuova....in tutte e 3 le mie assicurazioni contano solo i cavalli fiscali e non il tipo di alimentazione.... Solo la Ras mi conta il prezzo della poliza non solo in cv fiscali ma anche in kw mentre per quanto riguarda l'alimentazione nessuno la menziona!!! Mikkel,ed anche gli altri dieselari, a cosa è dovuto il presso dei tagliandi maggiori per il diesel.. in fondo, specie nei primi 50000km la manutenzione è pressocheè la stessa, o no?? Parlo di manutenzione ordinaria perchè la strordinaria è direttamente proporzionale alla tecnologia.. più il motore è sofisticato, ha turbo ecc.. più diventa oneroso!!
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