|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Giugno 26, 2003, 15:56:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
dalla mia relazione.... consumo a velocità costante C=(Q/ro+V)+100 Q=qi(consumo specifico)+ Potenza..... ma potenza è uguale a Coppia per numero di giri.... vedi che conta anche il regime?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 26, 2003, 16:12:25 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Fateci caso: coi diesel pochi fanno le partenze a razzo dai semafori,
È evidente che non ci siamo mai incontrati ...ovviamente senza sgommare e senza un filo di fumo... Ciao Albè... « Ultima modifica: Giugno 26, 2003, 16:15:04 pm da pino »
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 26, 2003, 16:33:18 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
dalla mia relazione.... consumo a velocità costante C=(Q/ro+V)+100 Q=qi(consumo specifico)+ Potenza..... ma potenza è uguale a Coppia per numero di giri.... vedi che conta anche il regime? non per essere pedante ma è diverso, stasera se riesco ad esserci te lo spiego...oltre al fatto che mi devi definire Q , e l'equazione dimensionalmente non torna...tra l'altro cosi legheresti linearmente il consumo ai giri..cosa significa Q= consumo specifico + potenza? il consumo specifico sono grammi/kW*h , la Potenza sono kW, non puoi sommare nella stessa equazione termini dimensionalmente diversi, ti verrebbe che Q è grammi/kWH+kW..e che sarebbe? nella realtà c'è che tu fornisci una certa potenza necessaria all'avanzamento, solo che i rapporti al cambio, modificando i giri , ti fanno fornire un diversa coppia, ma tu nei consumi e/o bilanci energetici sempre con la potenza fai i conti...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 26, 2003, 16:41:51 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Davvero?? Questa mi è davvero nuova....in tutte e 3 le mie assicurazioni contano solo i cavalli fiscali e non il tipo di alimentazione.... Solo la Ras mi conta il prezzo della poliza non solo in cv fiscali ma anche in kw mentre per quanto riguarda l'alimentazione nessuno la menziona!!! Mikkel,ed anche gli altri dieselari, a cosa è dovuto il presso dei tagliandi maggiori per il diesel.. in fondo, specie nei primi 50000km la manutenzione è pressocheè la stessa, o no?? Parlo di manutenzione ordinaria perchè la strordinaria è direttamente proporzionale alla tecnologia.. più il motore è sofisticato, ha turbo ecc.. più diventa oneroso!! Io quando son passato dalla Bravo alla Ibiza, quindi da 18 a 19 cavalli fiscali, pur togliendo completamente il furto incendio ho avuto un aumento di quasi 400 Euro all'anno di assicurazione, proprio perché essendo diesel le assicurazioni ti fan pagare un supplemento visto che si presuppone tu faccia più km...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 26, 2003, 16:44:12 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
facciamo cosi Diabolik: assumiamo che gli attriti interni di trasmissione siano nulli, quindi che la potenza fornita dal motore sia TUTTA spesa per veincere la resistenza all'avanzamento dovuta all'aerodinamica e gomme, ok? allora la potenza necessaria all'avanzamento è pari a : Forza resistente (aerodinamica) x velocità . a questo punto il motore deve fornire quella tal potenza, la potenza che il motore fornisce è pari a Coppia X numero di giri, tu a questo punto dirai "bravo fesso, io aumento i giri, fornisco meno coppia, il prodotto resta uguale...ed io consumo meno.." eh no...perchè se tu aumenti i giri del motore aumenti la velocità...a meno che tu non scali marcia...che è quello che si fa...ma allora hai che la coppia fornita è esuberante rispetto a quella richiesta per avanzare...infatti se tu vuoi tenere i 100 kmh in piano basta la (esempio) Va a 3000 giri...ma se tu vuoi tenere i 100 kmh in salita del 10% (quindi la potenza necessaria all'avanzamento sarà maggiore perchè hai la componente della forza peso da vincere in più) devi scalare in 4a....ed aumentare i giri...e premere di più sull'acceleratore....oppure mantieni la stessa ortata di carburante, fornisci la stessa potenza...ma la velocità scende. spero di essermi spiegato.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 26, 2003, 21:28:46 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Io quando son passato dalla Bravo alla Ibiza, quindi da 18 a 19 cavalli fiscali, pur togliendo completamente il furto incendio ho avuto un aumento di quasi 400 Euro all'anno di assicurazione, proprio perché essendo diesel le assicurazioni ti fan pagare un supplemento visto che si presuppone tu faccia più km...
Allora asserisco: Ma i diesel che li comprate da fare se pagate di più anche le assicurazioni? Voglio dire, con 400? di differenza all'anno ne faccio di km... Calcoliamo... 400/1.003( prezzo stasera della benza al supermercato)= 398.8 litri.. Poniamo una media di 13 al litro nel misto....= 5184km E' tantissimo... A questo punto mi chiedo: Vale la pena prendere un diesel quando( tralasciando il prezzo del nuovo, i tagliandi, la manutenzione straordinaria) con i soli soldi di risparmio dell'assicurazione( in questo caso) mi faccio 5100 km all'anno?
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 26, 2003, 22:18:04 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Allora asserisco: Ma i diesel che li comprate da fare se pagate di più anche le assicurazioni? Voglio dire, con 400? di differenza all'anno ne faccio di km... Calcoliamo... 400/1.003( prezzo stasera della benza al supermercato)= 398.8 litri.. Poniamo una media di 13 al litro nel misto....= 5184km E' tantissimo... A questo punto mi chiedo: Vale la pena prendere un diesel quando( tralasciando il prezzo del nuovo, i tagliandi, la manutenzione straordinaria) con i soli soldi di risparmio dell'assicurazione( in questo caso) mi faccio 5100 km all'anno? 13.5km/l nel misto? ?con quale catrame a benzina? Preferisco la coppia del diesel alla noia di un benzina che riesce a fare 13.5kml...è inutile girarci intorno,i benzina divertenti consumano!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 27, 2003, 07:36:45 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Penso che nell'uso misto la 147 1.6 120cv riesca tranquillamente a fare i 12, a patto di non stare sempre a smanettare.. ha prestazioni comparabili con la JTD115.. non è che Luca abbia tutto stò torto.. Poi ovviamente dipende da caso a caso però..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 27, 2003, 09:15:43 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Penso che nell'uso misto la 147 1.6 120cv riesca tranquillamente a fare i 12, a patto di non stare sempre a smanettare.. ha prestazioni comparabili con la JTD115.. non è che Luca abbia tutto stò torto.. Poi ovviamente dipende da caso a caso però..
per fare il confronto bisogna anche vedere come guida ognuno di noi e di conseguenza che medie farebbe col diesel e col benzina.Io sono tra i 12.5 e i 13 al litro di solito con il jtd. Altra cosa:se prendiamo benzina e diesel di pari potenza,tipo ts120cv e jtd 115, a parità di andatura il benzina viene inevitabilmente spremuto di +,con le relative conseguenze in termini di consumo.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Giugno 27, 2003, 10:10:07 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Come dice Phormula, cioé valutare caso per caso, nel mio caso questi 5'184 km equivalgono a 1,48 mesi Senz'altro... Ma visto che i diesel sono sulla cresta dell'onda come vendite non credo che tutti quelli che lo acquistano facciano veramente così tanta strada!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Giugno 27, 2003, 10:16:17 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Senz'altro... Ma visto che i diesel sono sulla cresta dell'onda come vendite non credo che tutti quelli che lo acquistano facciano veramente così tanta strada!!! Su questo non ci piove, fare i calcoli, come hai ben fatto tu, è sempre utile ... si dimostrano tante [troppo?] cose, cui non si pensa quando ci si riempie la bocca in stile pubblicitario [non parlo di noi]
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|