|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 26, 2003, 08:46:11 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
nel mio recente viaggio in Germania ho notato una cosa, partendo da 150 kmh in V per arrivare a 180 kmh /vel tachimetriche) la A4 percorre circa 1 km, un'altro km per arrivare da 180 a 190..poi la progressione rallenta ulteriormente ma si arriva sino a circa 209-210 di strumento (assenza di vento, autostrada pianeggiante, zero traffico, luce diurno visibilità 3 km, immediato rallentamento a vel 130 kmh dopo il test, ok? ) a questo punto la domanda nasce spontanea, ma non è che il loro rettilineo è un pò corto?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 26, 2003, 08:58:02 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
siamo d'accordo che ci può essere l'effetto scia (e cmq non avevo nessuno davanti ) , forse mi son spiegato male, non volevo insinuare che "l'A4 va di più di quello che dice 4R"..però, anche ammettendo un errore del 20%, resta il fatto che per passare da 150 a 200, quindi per aumentare la velocità del 33% (che poi siano "veri" o meno poco importa) mi servono ben più dei 2 km che (se non ricordo male) misura il rettilineo di 4R..quindi se 4R rileva (per esempio) alla fine del rettilineo 185 per 2 vetture diverse (lo strumento può anche segnare 170 o 215) , magari una potrebbe guadagnare altri 10 kmh con un altro km di lancio, l'altra no... chiarisco che comunque è una discussione puramente accademica...per "spaccare il capello" su 5 kmh..compro una cilindrata più alta e chiudo...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 26, 2003, 09:22:36 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
si, avevo considerato anch'io i cappi di raccordo, è anche vero che se provi la v max dovresti tirare la IVa (o comunque il penultimo rapporto) a limitatore, mentre io ho semplicemente "aperto" a 150 kmh.. quindi in teoria se avessi tirato la IV a limitatore avrei fatto circa 165 km...resta il fatto che i 2 km mi sembrano pochini...poi ripeto, mi può andar bene anche conoscere la "v max su rettilineo di 4R", quello che conta è che i dati siano confrontabili..però avevo notato questa cosa...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 26, 2003, 09:39:37 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Però a stò punto sorge anche un'altra domanda.. e Auto come li fa questi rilevamenti?? L'ideale considerando tutto sarebbe andare a Nardò ma dubito che ci vada qualche rivista..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 26, 2003, 10:03:07 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Nella tabella delle prove viene sempre specificata la condizione delle prove, vento, umidità e compagnia bella. Ovvio poi che la prova non viene effettuata nel caso di condizioni climatiche indisponenti..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 26, 2003, 12:39:00 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Non vorrei dire una cazzata ma i cappi di raccordo permettono ingressi molto più veloci sul rettilineo, sull'ordine dei 180 all'ora...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 26, 2003, 12:46:11 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
allora Giorgio sarebbe tutto diverso...però dalla cartina non mi pare...magari prendo una delle prove tipo Ferrari con le velocità nei singoli punto del circuito e controllo, c'è da dire che un rettilineo di 3 km se esci a 180 kmh lo bruci in neanche 60 sec...quindi le vetture che fannio più di 220 ..dovrebbero avere problemi
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 26, 2003, 12:53:00 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Mah...ti dirò,lunedì andando a milano ho fatto una provola...mi son immesso sulla A26 al casello di Vercelli Est, sono entrato a circa 80 all'ora in autostrada e, grazie al deserto totale che c'è sempre su quel tratto di strada ho tirato 3a 4a al limitatore e la 5a e ho visto i 190 di tachimetro ben prima del 2° cartello chilometrico dell'autostrada...alla vel.max non son arrivato perché oltre i 190 la progressione è più lenta e poi si avvicinavan delle macchine, però considerando che reali saran stati circa 180-185 all'ora non ci ero lontanissimo (la mia è data per 190 dichiarati)...non so, però le supercar per i rilevamenti van quasi sempre a Nardò. A titolo di esempio con la Biturbo di Barn alla staccata del rettilineo di Monza arrivavamo a circa 260 all'ora...la Enzo sull'asciutto pare che vedesse i 300...e il rettilineo di monza E' MOLTO MENO di 3km!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 26, 2003, 12:56:41 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Si però una Yaris 1.0 ha un'accelerazione decisamente più blanda della BarnMobile! Si ma se esce a 140 dal raccordo (SE SI RIESCE OVVIAMENTE) in 3km guadagnare 15km/h non mi sembra impossibile...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|