790 Visitatori + 0 Utenti = 790


 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (119 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3209 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (169 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  metodologie di prova 4R
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   metodologie di prova 4R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 26, 2003, 08:46:11 am
Staff, V12, 23917 posts
nel mio recente viaggio in Germania ho notato una cosa, partendo da 150 kmh in V per arrivare a 180 kmh /vel tachimetriche) la A4 percorre circa 1 km, un'altro km per arrivare da 180 a 190..poi la progressione rallenta ulteriormente ma si arriva sino a circa 209-210 di strumento (assenza di vento, autostrada pianeggiante, zero traffico, luce diurno visibilità 3 km, immediato rallentamento a vel 130 kmh dopo il test, ok?  Wink )
a questo punto la domanda nasce spontanea, ma non è che il loro rettilineo è un pò corto?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:metodologie di prova 4R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 26, 2003, 08:50:03 am
Visitatore, , posts
La velocità massima di una vettura si misura su un rettilineo di lunghezza stabilita (scusate, ma non ricordo il valore). Inoltre il passaggio deve essere ripetuto in senso inverso entro 1 ora.
Spesso, soprattutto quando i rapporti del cambio sono molto lunghi, si possono raggiungere velocità superiori dopo un lungo lancio e sfruttando la scia degli altri veicoli.
A quelle velocità il tachimetro è completamente inaffidabile. Errori di 15-20 Km/h sono la norma.
Email  Loggato 
   Re:metodologie di prova 4R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 26, 2003, 08:58:02 am
Staff, V12, 23917 posts
siamo d'accordo che ci può essere l'effetto scia (e cmq non avevo nessuno davanti ) , forse mi son spiegato male, non volevo insinuare che "l'A4 va di più di quello che dice 4R"..però, anche ammettendo un errore del 20%, resta il fatto che per passare da 150 a 200, quindi per aumentare la velocità del 33% (che poi siano "veri" o meno poco importa) mi servono ben più dei 2 km che (se non ricordo male) misura il rettilineo di 4R..quindi se 4R rileva (per esempio) alla fine del rettilineo 185 per 2 vetture diverse (lo strumento può anche segnare 170 o 215) , magari una potrebbe guadagnare altri 10 kmh con un altro km di lancio, l'altra no...
chiarisco che comunque è una discussione puramente accademica...per "spaccare il capello" su 5 kmh..compro una cilindrata più alta e chiudo... Smiley Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:metodologie di prova 4R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Giugno 26, 2003, 09:10:27 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Concordo con te Valerio, tieni presente, però, che le auto quando si immettono sul rettilineo viaggiano credo almeno a 60-70km/h. Sempre che non partano da ferme all'inizio del rettilineo....però mi sembra strano che, per la misurazione della v-max non sfruttino la parte di circuito prima del rettilineo. Ad ogni modo in effetti potrebbe non essere sufficiente.
Smiley

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   si fa presto a verificare....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Giugno 26, 2003, 09:18:14 am
Visitatore, , posts
... se non ci si fida di 4r basta prendere auto e verificare le varie velocità raggiunte dopo tot metri... mi sembra che si sia fino ad 1km... tieni presente che per andare a 100 km/h con un auto medio potente ci mette circa 100 metri... se dal curvone entri già ai 70/80 hai risparmiato 80 metri... non è poco..
ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:metodologie di prova 4R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 26, 2003, 09:22:36 am
Staff, V12, 23917 posts
si, avevo considerato anch'io i cappi di raccordo, è anche vero che se provi la v max dovresti tirare la IVa (o comunque il penultimo rapporto) a limitatore, mentre io ho semplicemente "aperto" a 150 kmh..
quindi in teoria se avessi tirato la IV a limitatore avrei fatto circa 165 km...resta il fatto che i 2 km mi sembrano pochini...poi ripeto, mi può andar bene anche conoscere la "v max su rettilineo di 4R", quello che conta è che i dati siano confrontabili..però avevo notato questa cosa...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   ma c'è il raccordo in fondo????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Giugno 26, 2003, 09:31:03 am
Visitatore, , posts
... adesso non ricordo... perchè se ci fosse il raccordo in fondo si potrebbero usare quasi tutti i 2 km potendo poi fare il raccordo ai 70/80 (o di più ) e quindi potendo frenare molto dopo.... chi si ricorda com'è la pista??
ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:metodologie di prova 4R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 26, 2003, 09:39:37 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Però a stò punto sorge anche un'altra domanda.. e Auto come li fa questi rilevamenti?? L'ideale considerando tutto sarebbe andare a Nardò ma dubito che ci vada qualche rivista..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:metodologie di prova 4R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Giugno 26, 2003, 10:01:14 am
Visitatore, , posts
Bisogna essere sicuri che non ci sia vento, che il rettilineo sia in piano (anche se lo ripeti in senso opposto, non è che la media tra salita e discesa sia corretta). Insomma, è complicato e l'incertezza della misurazione è elevata. Se poi guardiamo che hanno 3 cifre dopo la virgola, mi viene da ridere...
Email  Loggato 
   Re:metodologie di prova 4R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 26, 2003, 10:03:07 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Nella tabella delle prove viene sempre specificata la condizione delle prove, vento, umidità e compagnia bella. Ovvio poi che la prova non viene effettuata nel caso di condizioni climatiche indisponenti..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:metodologie di prova 4R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 26, 2003, 12:39:00 pm
Staff, V12, 89813 posts
Non vorrei dire una cazzata ma i cappi di raccordo permettono ingressi molto più veloci sul rettilineo, sull'ordine dei 180 all'ora...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:metodologie di prova 4R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 26, 2003, 12:46:11 pm
Staff, V12, 23917 posts
allora Giorgio sarebbe tutto diverso...però dalla cartina non mi pare...magari prendo una delle prove tipo Ferrari con le velocità nei singoli punto del circuito e controllo, c'è da dire che un rettilineo di 3 km se esci a 180 kmh lo bruci in neanche 60 sec...quindi le vetture che fannio più di 220 ..dovrebbero avere problemi

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:metodologie di prova 4R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 26, 2003, 12:53:00 pm
Staff, V12, 89813 posts
Mah...ti dirò,lunedì andando a milano ho fatto una provola...mi son immesso sulla A26 al casello di Vercelli Est, sono entrato a circa 80 all'ora in autostrada e, grazie al deserto totale che c'è sempre su quel tratto di strada ho tirato 3a 4a al limitatore e la 5a e ho visto i 190 di tachimetro ben prima del 2° cartello chilometrico dell'autostrada...alla vel.max non son arrivato perché oltre i 190 la progressione è più lenta e poi si avvicinavan delle macchine, però considerando che reali saran stati circa 180-185 all'ora non ci ero lontanissimo (la mia è data per 190 dichiarati)...non so, però le supercar per i rilevamenti van quasi sempre a Nardò. A titolo di esempio con la Biturbo di Barn alla staccata del rettilineo di Monza arrivavamo a circa 260 all'ora...la Enzo sull'asciutto pare che vedesse i 300...e il rettilineo di monza E' MOLTO MENO di 3km!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:metodologie di prova 4R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 26, 2003, 12:54:36 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Si però una Yaris 1.0 ha un'accelerazione decisamente più blanda della BarnMobile!  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:metodologie di prova 4R   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 26, 2003, 12:56:41 pm
Staff, V12, 89813 posts
Si però una Yaris 1.0 ha un'accelerazione decisamente più blanda della BarnMobile!  Wink
Si ma se esce a 140 dal raccordo (SE SI RIESCE OVVIAMENTE) in 3km guadagnare 15km/h non mi sembra impossibile...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.