|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Giugno 26, 2003, 16:20:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
.....magari non c'è nessuna differenza, ma me lo sono sempre chiesto. Perchè alcune case adottano 4 bulloni ed altre 5 alle ruote? Mi sembra che tra noi ci sia un Ingegnere dell'auto, chissà se mi sa dare una risposta credo perchè 5 bulloni restistano meglio alle sollecitazioni di 4.... personalmente perchè così gli stronzi di periferia non riescono a ciularti il cerchio da 16" con gomme annesse
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 26, 2003, 16:43:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
.....magari non c'è nessuna differenza, ma me lo sono sempre chiesto. Perchè alcune case adottano 4 bulloni ed altre 5 alle ruote? Considerate le sollecitazioni in gioco, quattro bulloni sono più che sufficienti per la maggior parte delle vetture "normali". Per anni le case francesi hanno venduto utilitarie e medie con le ruote fissate da 3 bulloni. Alcune case hanno scelto di adottarne 5 perchè un cerchio con 5 bulloni guadagna a livello di immagine. Salvo poi ridurne il diametro. VW credo usi 5 bulloni da 17 invece che 4 da 19, come fanno altre marche. Le vetture da competizione invece usano un grosso dado centrale, per velocizzare il cambio gomme in gara. In realtà il grosso del lavoro nel reggere il peso della macchina lo fa il mozzo, che si incastra nella ruota. Il bullone serve solo a contrastare le forze trasversali, cioè a tenere la ruota incastrata nel mozzo. Tant'è che ogni tanto c'è sempre qualche truzzo che si fa i distanziali in casa, eliminando il supporto offerto dal mozzo. A questo punto i bulloni si trovano a reggere anche il carico verticale e possono cedere, perchè si flettono ad ogni giro della ruota.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 26, 2003, 16:48:39 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mtbsport |
|
|
Giugno 26, 2003, 16:53:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
Madooooo Phormula mo ti senti l'ira di dio!!!! A parte gli scherzi, ma sti bulloni antifurto che invece di avere la classica forma esagonale hanno la forma zigrinata.......mi piacerebbe sapere quanti tipi di zigrinatura diversa ci sono in giro..... non creddo che ogni 4 bulloni forgiati cambino disegno della zigrinatura
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 26, 2003, 16:54:16 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ci sono in commercio anche cerchi monobullone!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 26, 2003, 17:00:24 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
se i distanziali hanno il centraggio non danno problemi.certo se sono esagerati i cuscinetti della ruota si fottono subito però.....la differenza tra 4 e 5 è d'immagine.4 possono fare il lavoro di 5.....
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 27, 2003, 07:26:44 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Si, esistono dei cerchi in lega monodado anche per auto stradali, li produce la Toora e vengono venduti con una specie di flangia di attamento, non sò però se possano essere montati su qualsiasi auto..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Giugno 27, 2003, 09:09:59 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Si, esistono dei cerchi in lega monodado anche per auto stradali, li produce la Toora e vengono venduti con una specie di flangia di attamento, non sò però se possano essere montati su qualsiasi auto..
ci sono anche x l'alfa romeo,non vorrei sbagliarmi ma sono direttamente della casa
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 27, 2003, 09:14:38 am |
Visitatore, , posts |
|
Si, esistono dei cerchi in lega monodado anche per auto stradali, li produce la Toora e vengono venduti con una specie di flangia di attamento, non sò però se possano essere montati su qualsiasi auto..
Che io sappia li offrono anche altre case. Si tratta di un distanziale che va avvitato sul mozzo utilizzando i normali bulloni. Su questo si avvita la ruota utilizzando il dado centrale, come nelle macchine da corsa. Cambiando macchina si cambiano solo i distanziali e si recuperano i cerchi. Cè poi una soluzione più tamarra. Ho visto dei cerchi in lega che erano fissati con i loro bei 4 bulloncini e SOPRA avevano una calotta avvitata con un dado centrale. In realtà il dado serviva solo a fissare la calotta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Giugno 27, 2003, 09:58:01 am |
Visitatore, , posts |
|
No, perchè il bullone in più non ha la testa esagonale ma zigrinata e per smontarlo ci devi infilare sopra un dado che ti danno insieme con la macchina e che riporta da una parte un incavo zigrinato come il bullone e dall'altra una normale testa esagonale. Per cui gli stronzi di cui sopra, se ti vogliono fregare le gomme, devono prima rompere il vetro, aprire il baule e recuperare il dado. Io avevo applicato una soluzione del genere per proteggere la ruota di scorta della Panda, dopo che me l'avevano rubata. Si ma quello che chiedevo in un post più sopra, secondo te quanti tipi di zigrinatura ci sono? Non credo molti, secondo me se si va atentativi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|