|
772 Visitatori + 0 Utenti = 772
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 27, 2003, 09:48:11 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
La prima impressione è mastodontica, mastodontico il corpo vettura, mastodontici i cerchi da 19", ed una volta seduto al posto di guida ci si sente improvvisamente piccoli. All?interno il lusso regna sovrano, bellissime le pelli utilizzate per i rivestimenti, bellissimo il sistema di controllo, con il grande schermo del navigatore, ottimo l?impianto Bose sond system. Ma non sono queste le cose che mi interessano... Una volta messo in moto il V8 ha un suono cupo, un rombo sommesso che nulla ha a che vedere con le sonorità metalliche del flat 6 ma ha comunque il suo fascino. Un colpo di acceleratore ed il rombo sale, senza mai essere eccessivo anche grazie all?insonorizzazione veramente ottima dell?abitacolo. Il cambio automatico è facilissimo da usare (a differenza ad esempio di quello della BMW, che ha un sacco di posizioni intermedie che devono essere raggiunte con leggere pressioni), P, R, N, D, e questo è tutto. Un leggero spostamento della leva a sinistra e si passa in modalità manuale, con comandi al volante. Partenza e via, un?accelerazione decisa in prima e senza neanche avere il tempo di pensare di cambiare si è già in seconda, in effetti le partenze in modalità automatica avvengono in seconda, la prima è praticamente una ridotta che con le potenze in gioco non può praticamente essere sfruttata. I cambi marcia in salita sono abbastanza veloci ma nemmeno lontanamente paragonabili ad un manuale, dove invece il cambio sorprende per rapidità è in scalata: viaggiando in automatico a 60 km/h in quinta basta una pressione decisa sull?acceleratore per ritrovarsi in seconda, proiettati in avanti con una violenza inaudita. L?accelerazione è impressionante, con il cambio automatico i tempi promessi di accelerazione (5.7 nello 0-100) sono raggiungibili senza la minima fatica, roba da restare incollati al sedile. I freni sono altrettanto efficaci, sembra incredibile che un coso tanto enorme possa fermarsi in spazi tanto brevi. L?ABS lavora bene, mantenendo le ruote sempre al limite del bloccaggio. Le daratteristiche dinamiche sono contraddittorie: da un lato io sono abituato ad un certo tipo di auto, con uno sterzo direttissimo ed un assetto assolutamente piatto. La Cayenne non è così, lo sterzo, pur essendo molto preciso, non è lo sterzo di una sportiva ma si rivela il meglio che io abbia mai potuto provare su una fuoristrada o station wagon. L?assetto non è da sportiva ma ci sono dei trasferimenti di carico notevoli che tuttavia non pregiudicano la tenuta in curva. Le curve possono essere percorse a velocità veramente notevoli in piena sicurezza, la tenuta è a livelli molto alti. Nella guida la cosa più difficile è rendersi conto degli ingombri che sono veramente notevoli anche se penso che in poco tempo ci si faccia l?occhio. Il giudizio finale è ambiguo. La Cayenne turbo è sicuramente un?esperienza di guida sorprendente per essere una SUV, ma ciononostante non si avvicina nemmeno lontanamente al piacede di guida che può dare una Carrera (non parliamo poi di una Turbo...), e a mio modesto parere una vettura di quelle dimensioni con quelle prestazioni è un pericolo (ho visto automobilisti che procedevano sulla corsia opposta buttarsi quasi fuori strada quando mi vedevano arrivare in piena accelerazione verso di loro). Comunque guidarla è una bella soddisfazione. Piccola nota sui consumi: dopo il mio minitest di ca 20km il computer di bordo segnava un consumo di 35l/100km...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 27, 2003, 11:01:11 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Ciao caro quando hai avuto l'onore di provarla ed in che occasione?
Ti invidio maledetto!!!!
Auto di prova del garage Porsche. Peccato non aver potuto fare qualche km in più...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mtbsport |
|
|
Giugno 27, 2003, 11:06:42 am |
Visitatore, , posts |
|
Auto di prova del garage Porsche. Peccato non aver potuto fare qualche km in più...
Sai che sono malato di Pneumatici: ti ricordi mica che Modello montava?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 27, 2003, 13:35:23 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Sai che sono malato di Pneumatici: ti ricordi mica che Modello montava?
Ad essere sincero non ci ho fatto caso... mi pare fossero Continental, cerchi da 19".
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 27, 2003, 16:04:31 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Azz.. insomma.. da guidare è veramente interessante allora? Io dopo averla vista live continuo a dire che l'estetica non è minimamente il suo forte.. però c'è anche da dire che tutte le riviste che ho letto parlano molto bene del suo assetto, la paragonano a una berlina sportiva quanto a "capacità" A dire la verità sono perplesso: le PRESTAZIONI sono eccezionali nel senso che in accelerazione sei attaccato al sedile, in curva sei incollato alla strada, in frenata sei proiettato in avanti contro le cinture; quello che manca sono le SENSAZIONI, le EMOZIONI che solo una sportiva vera riesce a darti, e che sulla Cayenne mancano, o perlomeno sono filtrate dal confort assoluto dell'abitacolo, dall'insonorizzazione quasi assoluta, dalla (relativa) morbidezza delle sospensioni, dallo sterzo, ottimo ma non "da gokart", e dal cambio, il miglior automatico da me provato ma pur sempre automatico. Con questo non voglio dire che non sia un piacere guidarla, anzi...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 27, 2003, 16:12:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, quanto alle sensazioni filtrate.. credo che incida notevolmente pure l'altezza da terra non irrisoria. Quando provai la RAV-4 rimasi molto impressionato dalla qualità della guida nonostante il genere di auto, affrontavo curve medio-veloci a 150 suonati con quasi zero rollio e una discreta precisione.. però guidare un'auto sportiva è un discorso completamente diverso. Io sarei curioso di sapere quanto durerebbero le gomme di una Cayenne turbo se guidata brillantemente.. con quello che pesa penso avrebbero vita difficile!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 02, 2003, 16:17:13 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
non ti vergogni di dire in giro che l'hai provata???io piuttosto che usarla andrei in giro a piedi,anzi con una multipla!!!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|