|
Pagine: [1]
|
|
|
HansMuller |
|
|
Giugno 28, 2003, 23:18:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
Questo trafiletto ripreso da AUTOCAR del 21/05/03 parla della situzione a dir poco non troppo allegra della VW in Germania. Per fortuna che oltre agli aficionados indefessi italiani c'é il mercato cinese; per i non leggenti in inglese: nel primo trismestre 2003 il gruppo VW ha venduto in Germania 114.000 auto contro le 149.500 in Cina. Da rilevare la nota dolente: nel primo trimestre 2000 il gruppo VW aveva venduto in Germania 200.000 auto (quasi il doppio di adesso). ARE THINGS FALLING APART AT THE VOLKSWAGEN GROUP? BERND Pischetsrieder's first year at the helm of the Volkswagen Group has not been a good one.The latest challenge he has to face is an allegation that he. his predecessor -Ferdinand Piech - and VW. knowingly sold some 500.000 cars with faulty engines. Last winter, ice which formed in the oil-system caused a number of engine failures. Allegedly, there is evidence that VW knew this could happen as early as 2000. The company denies this, and vows it has no case to answer. To make matters worse, many customers are apparently still waiting for their free remedy, which could cost the company up to ? 1 5 million. All this is hardly Pischetsrieder's fault: it's just part of the mess his predecessor and mentor Piech left him -and there is no short-term solution. Adding to the gloom is alarming news on sales. In the first quarter of 2003. VW sold more cars in China than in Germany (149,500 against 114,000). Four years ago domestic sales totalled almost 200.000 cars over the same period. As far as I see it, VW is facing many problems of its own making. Its dealer network is inefficient; Piech's famed platform-strategy isn't paid the expected dividends; important market trends such as midi-MPVs were overlooked; and its prestigious marketing toys - the Phaeton and Touareg - generate costs,but not enough sales. As everyone outside Piech's sphere of influence had predicted, the Phaeton limo is the answer to a question that no one has asked. It seems destined to become more exclusive even than the Bentley Continental GT. Meanwhile, the success of the Touareg 4x4 has yet to be verified, as initial quality and reliability problems slow down production. Other costly projects, such as the W8 engine, were always doomed to become yet another component in VW's parts bin. After all, no other manufacturer can boast of producing around 70 different engines in Europe alone. German efficiency? I think not. NOTA DEL MODERATORE: indefessi va meglio scritto così, grazie« Ultima modifica: Giugno 29, 2003, 17:35:40 pm da Homer »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 29, 2003, 17:27:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
Commento #1 Purtroppo questa é la situazione non rosea del gruppo VAG. Con le sue manie di grandezza, Piech ha speso montagne di soldi per realizzare i modelli che il mercato NON chiedeva, come la Passat W8 e la Phaeton. Per giudicare la Touareg aspetto di vedere le vendite a regime sul mercato USA. In compenso Renault e Peugeot hanno fatto man bassa di clienti ex-Golf e Polo con le loro 206, 307, Twingo, Clio e Megane/Scenic. La nota positiva é che se ne sono accorti prima di finire sommersi dai debiti, Chissà come andrà a finire, per ora non sono in mano alle banche come il gruppo Fiat, solo che non possono più permettersi di giocare la partita fregandosene se sbagliano qualche mossa.
Commento #2 Grazie per avermi dato dell'infeFESSO. No comment. No posting.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
HansMuller |
|
|
Giugno 29, 2003, 21:52:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Commento #2 Grazie per avermi dato dell'infeFESSO. No comment. No posting.
Caro Phormula non essere permaloso ho solo detto che per fortuna ci sono gli aficionados italiani che no si stancano mai (indefessi) ad esserlo P.S. Io non l'avrei mai comperata una polo Comunque tornando seri, qui la situazione non è affatto rosea. I tedeschi non sanno come fare per sanare i loro bilanci. Il numero di fallimenti è ai record storici. Ieri sera (sabato) sono andato in un ristorante di Monaco in un quartiere molto chic: su 50 tavoli a disposizione solo 4 erono occupati. Venerdi un mio collega italiano arrivato da poco ha festeggiato con tutti noi dopo aver saputo che la Sony-Ericsson (dove lui lavorarava prima di venire da noi) aveva licenziato tutti i dipendenti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 30, 2003, 11:14:29 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Chissà come andrà a finire, per ora non sono in mano alle banche come il gruppo Fiat, solo che non possono più permettersi di giocare la partita fregandosene se sbagliano qualche mossa.
Possono anche fregarsene, visto che il groppo è pubblico, e qualora le cose dovessero andare veramente male lo stato sarebbe pronto ad iniettare qualche vagonata di miliardi per evitare rischi di fallimento o licenziamenti...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Giugno 30, 2003, 11:21:34 am |
Visitatore, , posts |
|
Possono anche fregarsene, visto che il groppo è pubblico, e qualora le cose dovessero andare veramente male lo stato sarebbe pronto ad iniettare qualche vagonata di miliardi per evitare rischi di fallimento o licenziamenti...
No, credo che non possano, il Land è un azionista con dei privilegi, ma lo Stato non può comunque finanziare in perdita senza l'autorizzazione della UE.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Giugno 30, 2003, 11:31:16 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
No, credo che non possano, il Land è un azionista con dei privilegi, ma lo Stato non può comunque finanziare in perdita senza l'autorizzazione della UE.
A giudicare da come la Germania se ne sta infischiando bellamente del patto di stabilità, penso proprio che delle autorizzazioni della UE se ne fregherebbero altamente...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
HansMuller |
|
|
Giugno 30, 2003, 11:47:58 am |
Visitatore, , posts |
|
No, credo che non possano, il Land è un azionista con dei privilegi, ma lo Stato non può comunque finanziare in perdita senza l'autorizzazione della UE.
La situazione della VW è molto complicata; non penso che quello che dici sia corretto al 100%. attualmente la VW è sotto inchiesta da parte del commissario Monti sia per finanziamenti ricevuti sia per concorrenza sleale; VW è una SPA di tipo molto particolare che non permette ad estranei di fare OPA. se non mi sbaglio qui le chiamano golden Share.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Giugno 30, 2003, 14:04:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
La situazione della VW è molto complicata; non penso che quello che dici sia corretto al 100%. attualmente la VW è sotto inchiesta da parte del commissario Monti sia per finanziamenti ricevuti sia per concorrenza sleale; VW è una SPA di tipo molto particolare che non permette ad estranei di fare OPA. se non mi sbaglio qui le chiamano golden Share.
Si, anche da noi sono golden share. Ma anche questo è sotto inchiesta, così come il divieto di vendere al di fuori dei confini nazionali per i concessionari. Ma per finanziare, occorre il placet della UE comunque. Qualche multa l'hanno comunque già presa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 30, 2003, 19:15:22 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Si ma non penso che tutte queste cose incidano direttamente sulle vendite.. secondo me stanno semplicemente iniziando a tirare un pò troppo la corda.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|