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THE KAISER |
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Giugno 30, 2003, 19:58:27 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Sono sempre + convinto che l'abs con l'andare veramente forte facciano a pugni...per lo meno sulle nostre strade(o magari sulle mie ) Abbiamo discusso molto sull'utilità dell'abs,e tutti o quasi (io lo ero) eravamo d'accordo che era utilissimo,anzi necessario nel 99,9% dei casi...anche se potrebbe capitare ,in qualche rara situazione che la frenata venga allungata. Si ma...io questa "deficienza tecnica"che vede l'abs in crisi sulle sconnessioni comincio a mal-sopportarla...ormai,automaticamente,se ci sono sconnessioni sul terreno,giunzioni dell'asfalto pronunciate e cose del genere spezzo la frenata,freno prima,alzo il piede,continuo a frenare dopo la sconnessione.Ci ho fatto l'abitudine,perchè ho notato che non è mica tanto raro che la frenata viene allungata e non di poco,specialmente se si guida un pò + veloci e conseguentemente si frena un pò + forte... Per non parliamo poi se uno sta in vena...e gli viene in mente di fare qualche bella staccatona un pò + tirata prima della curva o prima della rotonda........proprio sabato sera,dopo una bella tiratona intorno ai 200,su un rettilineo seguito da una bella rotonda mi viene lo schiribizzo...ritardo molto + del solito la frenata,freno con decisione,alzo il piede perchè c'era una giunzione dell'asfalto da cani....rifreno forte perchè era ormai all'imboccatura...le ruote saltellano su un'altra giunzione....poco c'è mancato di finire dritto dritto in mezzo all'erba,ho fatto la rotonda con la macchina che partiva sulle 4ruote...ma comunque ne sono uscito. Va bene...io sono malato,perchè pur sapendo che lì vicino era sconnesso ho fatto il cogl.... comunque,e nessuno obbliga a fare gli schumacher per strada.Però ci vogliamo decidere a mettere a punto questo diavolo di abs?Così com è sarebbe perfetto solo sulle strade lisce come tavoli da biliardo...ma se si vuole andare un pò forte,ci si deve fare 1000 calcoli per frenare bene(dunque al momento sto facendo 60m/s.......tra 100m c'è la giuntura....tra 110mt c'è l'incrocio....se premo con 2kg di forza il freno......)
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Miki Biasion |
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Giugno 30, 2003, 23:35:36 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Che dire.. se riuscissero a fare una cosa del genere sarebbe quasi il massimo ma temo che non si possa avere tutto, almeno per ora..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mtbsport |
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Luglio 01, 2003, 07:54:24 am |
Visitatore, , posts |
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Adesso sicuramente mi additerete dicendo che parlo sempre della Golf, allora bisogna dire che ogni autovettura ha un tipo di ABS diverso o un tipo di gestione diversa, io parlo per le auto che ho provato. Per esempio la Megane Coach di mio padre è una cosa allucinante, basta una cazzata per fare entrere l'abs a momenti entra pure mentre parcheggio la stessa cosa ho notato sulla Bravo 1.2 di mio cugino che ho guidato per un breve tratto sul Col di Tenda. Sulla mia l'abs su asfalto è molto difficile farlo entrare, devo proprio tirare una staccatona da paura poi dopo aver messo le Pilot è ancora più rara la cosa, però ho notato che le sconnessioni e anche le buche abbastanza profonde non danno fastidio all'impianto, e se capita che interviene l'abs basta che tengo il pedale premuto e lui smette di agire sulle pinze. Altre occasioni per provarle, beh basta andare in Torino tra lavori rotaie che escono fuori buche e tombini, l'impianto si comporta benissimo e per adesso scherzi non me li ha mai fatti. Il mio collega sulla Multipla ha lo stesso problema, basta una buca o una frenatina in curva per fare entrere l'abs.
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Loggato
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alberto |
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Luglio 01, 2003, 08:38:36 am |
Visitatore, , posts |
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Mtb, mi sa che non hai inquadrato benissimo il problema, nè tantomeno il discorso di The Kaiser, rilleggi bene il suo post e vedi che lui in pratica lamenta una cattiva funzionalità del sistema sulle disconnessioni, e altre situazioni "anormali", non si lamenta per la taratura dell'ABS..... E d'altronde questo non dipende dalla taratura (neanche se è montato su una Golf ), ma è un "baco" che al momento affligge questo sistema...
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Loggato
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mtbsport |
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Luglio 01, 2003, 08:50:44 am |
Visitatore, , posts |
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Mtb, mi sa che non hai inquadrato benissimo il problema, nè tantomeno il discorso di The Kaiser, rilleggi bene il suo post e vedi che lui in pratica lamenta una cattiva funzionalità del sistema sulle disconnessioni, e altre situazioni "anormali", non si lamenta per la taratura dell'ABS..... E d'altronde questo non dipende dalla taratura (neanche se è montato su una Golf ), ma è un "baco" che al momento affligge questo sistema... Commissario, mi sa che non hai inquadrato quello che ho scritto, ne tantomeno quello che volevo farti capire. Ho capito che la sua macchina lamenta problemi sulle disconnessioni ( non vedo che differenza ci sia sepre questioni di taratura software e hardware mah! ), quindi ho cercato di riportare le varie impressioni avute su altre macchine. QUindi dai non iniziare per favore !
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Loggato
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alberto |
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Luglio 01, 2003, 09:00:50 am |
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No, NON è questione di taratura, la taratura interviene sul momento e sull'intensità dell'intervento. Qui si parla di funzionalità, cosa diversa..... C'è la stessa differenza che passa fra il quando e il come....
Cioè, attualmente NESSUN ABS (tanto meno quelli montati su Golf, nè su qualsiasi altra macchina) è in grado di rilevare un'anomalia come disconnessioni, brecciolino o simili.... Questo impedisce all'ABS stesso di funzionare, o meglio, questo costringe l'ABS a funzionare al massimo e quindio impedisce a te di frenare!!!!!!! Questo è il motivo per cui su alcune vetture (fuoristrada, in genere) il sistema è disinseribile o si disinserisce automaticamente quando usi le ridotte).
Ripeto, questo è quello di cui parlava The Kaiser (tanto è vero che lamentava un allungamento della frenata), tu parlavi di altro, vale a dire tu lamentavi problemi di taratura.....
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Loggato
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Loggato
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mtbsport |
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Luglio 01, 2003, 09:22:36 am |
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Quanto alla tecnica, in caso di intervento dell'abs, di smettere di frenare per poi riprendere, mi sembra una emerita cag*ta.... , infatti questa operazione la farebbe comunque l'abs da solo tenendo frenato, Ed è quello che c'è scritto sul libretto dell'auto, almeno se è un buon ABS dovrebbe smettere lui di entrare in funzione. Concludo quindi dicendo che l'abs, nel 95% dei casi, inclusa la guida su fondi sconnessi, è e rimane utile.
Includi anche il fondo bagnato? Può essere che abs diversi siano "tarati" in maniere diverse, però io cercherei, come primi responsabili di un comportamento non soddisfacente, fra i seguenti: - ammortizzatori scarichi; - pressione pneumatici non corretta; - pneumatici con prestazioni scarse.
Mo lo senti tu il Comissario che hai usato la parola "tarati"
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 01, 2003, 09:38:26 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Intervengo anch'io. Ho guidato per centinaia di migliaia di km sia SENZA abs che CON abs. E devo dire che, CON o SENZA abs, le sconnessioni della strada pongono SEMPRE dei problemi alla frenata. Infatti SENZA abs la/le ruota/e interessata/e si blocca/no (a detrimento dell'intensità della frenata e della traiettoria), CON abs la/le ruota/e interessata/e smette/ono di frenare (a detrimento della sola intensità di frenata). Un modo per risolvere entrambi i problemi è quello di avere AMMORTIZZATORI EFFICIENTI. Ho cambiato da poco i 4 ammo su passatona, e non avete idea di quanto il problema sia diminuito.... ma anche SENZA abs la sostituzione degli ammo portava benefici notevolissimi. Quanto alla tecnica, in caso di intervento dell'abs, di smettere di frenare per poi riprendere, mi sembra una emerita cag*ta.... , infatti questa operazione la farebbe comunque l'abs da solo tenendo frenato, inoltre, anche quando l'abs è in azione, esso difficilmente agisce, in caso di sconnessioni, su TUTTE e ruote, quindi anche quando interviene, la potenza frenante viene mantenuta sulle ruote non interessate dalla perdita di aderenza. Questa tecnica di "modulazione di frenata" era invece indispensabile SENZA abs quando a perdere aderenza (=bloccarsi) erano entrambe le ruote di un lato oppure una delle due posteriori, pena intraversate da brivido. Concludo quindi dicendo che l'abs, nel 95% dei casi, inclusa la guida su fondi sconnessi, è e rimane utile. Può essere che abs diversi siano "tarati" in maniere diverse, però io cercherei, come primi responsabili di un comportamento non soddisfacente, fra i seguenti: - ammortizzatori scarichi; - pressione pneumatici non corretta; - pneumatici con prestazioni scarse. riguardo le tecnica di frenata,non se se come dici tu conviene veramente tenere il piede giu sempre...perchè il problema dell'abs,secondo me,è che una volta mollata la ruota che ha saltellato sulle sconnessioni,ha un minimo di ritardo x tornare a frenarla,ed è questo che allunga la frenata rispetto ad un'auto senza abs. Se invece l'abs fosse efficientissimo,e appena la ruota toccasse terra cominciasse immediatamente la frenata,allora il sistema non sarebba migliorabile + di così,e non si tratterebbe di un baco dell'abs,ma di un problema che affliggerebbe anche le auto senza. Concordo invece sul discorso degli ammortizzatori,credo anche che un'auto con le sospensioni + morbide,e con gomme non troppo ribassate e rigide,soffrirebbe di meno di questo problema,perchè le ruote dovrebbero saltellare di meno...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mtbsport |
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Luglio 01, 2003, 09:42:59 am |
Visitatore, , posts |
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riguardo le tecnica di frenata,non se se come dici tu conviene veramente tenere il piede giu sempre...perchè il problema dell'abs,secondo me,è che una volta mollata la ruota che ha saltellato sulle sconnessioni,ha un minimo di ritardo x tornare a frenarla,ed è questo che allunga la frenata rispetto ad un'auto senza abs.
Beh è la cosa migliore tenere giù il piede, poi ti ripeto la megane di mio padre ha un ABS che fa schifo e se non fai come dici tu ( molli e rifreni ) l'abs continua ad agire sulle pinze..... invece ho notato sulla mia che smette di entrare in funzione da solo. Spero questa volta di aver interpretato il tuo messaggio, non vorrei che il Commissario intervenisse di nuovo
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Loggato
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Diabolik82 |
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Luglio 01, 2003, 09:44:02 am |
Visitatore, , posts |
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Adesso sicuramente mi additerete dicendo che parlo sempre della Golf, allora bisogna dire che ogni autovettura ha un tipo di ABS diverso o un tipo di gestione diversa, io parlo per le auto che ho provato. Per esempio la Megane Coach di mio padre è una cosa allucinante, basta una cazzata per fare entrere l'abs a momenti entra pure mentre parcheggio la stessa cosa ho notato sulla Bravo 1.2 di mio cugino che ho guidato per un breve tratto sul Col di Tenda. Sulla mia l'abs su asfalto è molto difficile farlo entrare, devo proprio tirare una staccatona da paura poi dopo aver messo le Pilot è ancora più rara la cosa, però ho notato che le sconnessioni e anche le buche abbastanza profonde non danno fastidio all'impianto, e se capita che interviene l'abs basta che tengo il pedale premuto e lui smette di agire sulle pinze. Altre occasioni per provarle, beh basta andare in Torino tra lavori rotaie che escono fuori buche e tombini, l'impianto si comporta benissimo e per adesso scherzi non me li ha mai fatti. Il mio collega sulla Multipla ha lo stesso problema, basta una buca o una frenatina in curva per fare entrere l'abs.
cmq è vero.....sulla Clio basta un nonnulla perchè entro deciso (complici gomme del cavolo)......sulla Golf prima che entri hai già le cinture tatuate per Kaiser.......non hai mai provato una 147 senza Abs...........si gira come niente.....
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Loggato
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