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1312 Visitatori + 1 Utente = 1313
mauring
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mauring |
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Luglio 01, 2003, 10:03:35 am |
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Scusami, ma il freno a mano non è commpletamente "indipendente" da questi dispositivi elettronici, agendo semplicemente tramite un filo?
Infatti, nomiricordochi ha raccontato tempo fa di essersi fermato ad un incrocio sul pave' solo grazie al freno a mano.
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Claudio53 |
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Luglio 01, 2003, 10:21:34 am |
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Forse era meglio il vecchio sistema meccanico al posto dell' EBD Credo siano poche le macchine che hanno un tamburino a parte solo per il freno a mano, la Porsche è una di queste......lo so perchè lo ha detto Barn Anche la mia volgare Volvo ha i tamburi separati, anche la K lancia li aveva, quasi tutte le auto con i dischi dietro li hanno. Il ripartitore meccanico era assai meno efficace, difatti dietro le macchine frenavano sempre molto poco. Per quanto riguarda la presunta differenza di ABS di diverse marche sono un pò scettico, a meno che la Megane avesse i tamburi dietro. La differenza la fanno le gomme, i costruttori di ABS sono due o tre e le prestazioni analoghe. Niente Golf uber alles, secondo me, non usa certamente un ABS migliore della 147, della Megane o macchine simili.
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mauring |
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Luglio 01, 2003, 10:22:57 am |
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Forse era meglio il vecchio sistema meccanico al posto dell' EBD Credo siano poche le macchine che hanno un tamburino a parte solo per il freno a mano, la Porsche è una di queste......lo so perchè lo ha detto Barn Non solo le Porsche..... Anche il mio "bidone" biturbo ha il freno a mano che agisce su un tamburo ricavato nella parte interna dei dischi posteriori. Non solo i tedeschi sono intelligenti . Cio' non toglie comunque che, pur essendo in grado di boccare l'auto in salita (la sua funzione primaria), in corsa non frena praticamente un casso (sono tamburini molto piccoli).
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mauring |
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Luglio 01, 2003, 10:27:01 am |
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Mau, questa mi pare un po' na cacatiella.... con il tempo che uno ci mette a PENSARE di usare il freno a mano, di spostare la manina, di tirare la leva, il cavo a tendersi, il fatto che il freno a mano agisce sulle ruote posteriori (nella circostanza scariche) e quindi l'effcienza di frenata è bassissima....
Infatti, mi sembra si fosse fermato per il fatto che col freno a mano e' andato in testacoda (provo ad andare alla ricerca del post).
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mtbsport |
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Luglio 01, 2003, 10:29:15 am |
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Per quanto riguarda la presunta differenza di ABS di diverse marche sono un pò scettico, a meno che la Megane avesse i tamburi dietro. La differenza la fanno le gomme, i costruttori di ABS sono due o tre e le prestazioni analoghe. Niente Golf uber alles, secondo me, non usa certamente un ABS migliore della 147, della Megane o macchine simili.
Ci sono diversi versioni software gestionale per ABS e si aggiornano in continuazione, e ci sono anche diversi sensori, ci sono diversi tipi di pinze, ci sono diversi tipi di impianti idraulici.......vedi che alla fine tra un auto e l'altra ci possono essere differenze
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stella |
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Luglio 01, 2003, 10:43:54 am |
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alberto |
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Luglio 01, 2003, 11:11:29 am |
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Il problema, con QUALSIASI tipo di ABS è che in condizioni critiche e questo equivale per i piccoli dossi in sequenza, per le zone a scarsissima aderenza etc. etc. i sensori ed il software, insomma tutto il sistema, non riesce più a "capire" e quindi, il tutto si risolve con l'impossibilità di frenare. Questo accade sul pavè, magari bagnato che a continui sobbalzi unisce la scarsissima aderenza, sul brecciolino, sull'erbetta, sulle strisce bagnate etc. etc.
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Miki Biasion |
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Luglio 01, 2003, 11:18:16 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ciò che dice MTB è in parte vero, esistono software più o meno "curati" e hardware più o meno "completi" ma non c'è cmq tutta stà differenza che si può pensare. La differenza maggiore la fà l'assetto e i pneumatici, in grado di garantire una certa aderenza e quindi un certo rallentamento. Il discorso sulle tarature, nell'ambito di auto normali, ha una importanza marginale in quanto sulle normali berline si dà sempre un margine di sicurezza maggiore. Sulle auto sportive si tende a tarare l'intervento dell'abs in maniera meno "invasiva", ad esempio l'abs utilizzato sulla vecchia Integra Type-R (non sò sulla nuova) veniva ritenuto ottimo e poco invasivo grazie a una taratura specifica che garantiva una soglia di intervento poco invasiva. Dire che la Golf ha un abs migliore della 147 o di una Stilo o di una Megane non è corretto in quanto, alla fine, l'abs è spesso sempre lo stesso, così come il software di base..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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mtbsport |
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Luglio 01, 2003, 11:19:11 am |
Visitatore, , posts |
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Il problema, con QUALSIASI tipo di ABS è che in condizioni critiche e questo equivale per i piccoli dossi in sequenza, per le zone a scarsissima aderenza etc. etc. i sensori ed il software, insomma tutto il sistema, non riesce più a "capire" e quindi, il tutto si risolve con l'impossibilità di frenare. Questo accade sul pavè, magari bagnato che a continui sobbalzi unisce la scarsissima aderenza, sul brecciolino, sull'erbetta, sulle strisce bagnate etc. etc.
Io non ho mai avuto di sti problemi......ma come frenate??? Forse sarà perchè ho guidato per 8 anni senza ABS e quindi bene o male riesco a modulare la frenata, ma è certo che se in un punto l'auto con ABS allunga la frenata.....l'auto senza inchioda le gomme. Altrimenti vuol dire che che c'è qualche cosa che non va nell'impianto.....o nel piede che spinge. Ripeto quello che ha già detto Losna: l'ABS agisce sulla singola ruota.....il piede su tutte e quattro « Ultima modifica: Luglio 01, 2003, 11:19:34 am da mtbsport »
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Miki Biasion |
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Luglio 01, 2003, 11:24:27 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Si, solo che non sempre si ha il tempo e la lucidità di fare tutto ciò.. X mtb: io ho fatto dei semplici esempi visto che kaiser parlava della sua 147.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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