|
1313 Visitatori + 1 Utente = 1314
mauring
|
|
mtbsport |
|
|
Luglio 01, 2003, 11:25:16 am |
Visitatore, , posts |
|
Purtroppo un amico ha fatto un tamponamento per questo motivo. Come ha toccato i freni, sul brecciolino, l'abs è partito... hai voglia di staccare il piede e di ripremere...... in quel caso l'unico aiuto è il freno a mano.....
Vabbè ma quello è un caso su un milione, è come dire che c'è chi è morto perchè aveva la cintura aallacciata « Ultima modifica: Luglio 01, 2003, 11:25:35 am da mtbsport »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Luglio 01, 2003, 11:31:46 am |
Visitatore, , posts |
|
Non dev'essere proprio così sporadico, visto che alcune vetture prevedono la possibilità di esclusione dell'ABS (vedi quelle vetture "specifiche", tipo i fuoristrada).
Ma guarda che i Fuoristrda lo hanno mica perchè su strada non frenano bene, lo hanno perchè andando fuoristrada è preferibile che la ruota si inchiodi per entrare nel terreno fangoso nelle discese ripide e per aver evitare in che in questi casi si raggiunga un velocità elevata in discesa causata dal non frenare dell'ABS Inoltre qui si sta discutendo del caso proposto da The Kaiser (non dell'utilità del dispositivo in generale) che rientra in quelli previsti su......
Sempre di ABS si parla
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Luglio 01, 2003, 11:32:14 am |
Visitatore, , posts |
|
Paolo, l'amico si trovava su di un tratto di strada da asfaltare ed era passato da poco quel macchinario che tritura l'asfalto, lasciando di fatto, uno strato di ghiaietta, in questo caso l'unico modo per fermarsi, come sul ghiaccio (tu mi insegni) è quello di "affondare" a ruote bloccate nel terreno, dunque anche l'ABS si trovava nelle stesse condizioni per tutte e 4 le ruote. Ripeto, questo è il motivo per cui molti fuoristrada prevedono il pulsante per disinserire l'ABS, oppure lo fanno automaticamente innestando le ridotte.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 01, 2003, 11:32:55 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Si, alla fine si tratta solamente di sensazioni.. Inoltre nel caso del pavè o delle sconnessioni.. credo che il problema sarebbe ancora meno sentito se si guidasse con una velocità apropriata alle condizioni della strada
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Luglio 01, 2003, 11:33:15 am |
Visitatore, , posts |
|
Ripetoripetoripeto: SENSAZIONI!
....tu chiamale se vuoiiiiiiii emozioniiiiiiiiiii ( L.Battisti)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 01, 2003, 11:37:21 am |
Visitatore, , posts |
|
Ci sono diversi versioni software gestionale per ABS e si aggiornano in continuazione, e ci sono anche diversi sensori, ci sono diversi tipi di pinze, ci sono diversi tipi di impianti idraulici.......vedi che alla fine tra un auto e l'altra ci possono essere differenze
Differenze sì, ma macchine della stessa categoria hanno più o meno componenti della stessa qualità. Ripeto, non illuderti che la Golf sia "meglio" delle concorrenti pari categoria.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 01, 2003, 11:39:41 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Purtroppo un amico ha fatto un tamponamento per questo motivo. Come ha toccato i freni, sul brecciolino, l'abs è partito... hai voglia di staccare il piede e di ripremere...... in quel caso l'unico aiuto è il freno a mano.....
direi che + del freno a mano,un aiuto migliore lo si ha scalando un paio di marce
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 01, 2003, 11:40:04 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Alberto secondo me hai ragione ma la soluzione che proponi è impraticabile...nel momento in cui si effettua una frenata di emergenza su fondo sconnesso/sterrato non c'è sicuramente il tempo materiale x andare a cercare il pulsante di disattivazione dell'ABS e poi frenare...anche la mia sensazione, in caso di intervento errato dell'ABS a causa della sconnessione, è che rilasciando il pedale e rifrenando a fondo la macchina si fermi prima che lasciando l'ABS lavorare "in crisi", perché riagisce con un ritardo notevole. Probabilmente è solo una sensazione, però una volta sullo sconnesso tenendo giù il piede a momenti vado in culo a uno fermo allo stop (per chi conosce la zona stavo uscendo dalle Gru dalla viuzza dietro al multipiano che si congiunge con strada antica di grugliasco...in fondo, prima dello stop c'è una brutta sconnessione sulla dx)...altre volte (visto che quella strada la faccio molto spesso) invece mollando e rifrenando non ho avuto problemi...boh?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mtbsport |
|
|
Luglio 01, 2003, 11:40:09 am |
Visitatore, , posts |
|
Differenze sì, ma macchine della stessa categoria hanno più o meno componenti della stessa qualità. Ripeto, non illuderti che la Golf sia "meglio" delle concorrenti pari categoria.
Mi spiace Caro, ma questa volta ho solo riportato impressioni su auto da me Guidate e non ho detto che la Golf è la migliore......evidentemente sei un po' prevenuto....quindi scusatemi tutti quanti se lo dico.......E CHE CAZZO!!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 01, 2003, 11:41:26 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Mi spiace Caro, ma questa volta ho solo riportato impressioni su auto da me Guidate e non ho detto che la Golf è la migliore......evidentemente sei un po' prevenuto....quindi scusatemi tutti quanti se lo dico.......E CHE CAZZO!!!!
Combinazione di tutte le macchine che hai provato però l'unica che frena bene è la Golf
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
|
Luglio 01, 2003, 11:41:48 am |
Visitatore, , posts |
|
Comunque, il titolo del thread diceva che ABS e guida sportiva non vanno d'accordo. A questo proposito mi viene in mente che in F1 l'ABS non c'e' di sicuro (avete visto che spiattellate di gomme nel gran premio scorso ?). Mi domando: e' perche' e' vietato dal regolamento o perche' semplicemente si va piu' forte senza ? « Ultima modifica: Luglio 01, 2003, 11:42:35 am da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 01, 2003, 11:43:00 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh.. i piloti si trovano meglio senza.. poi non saprei.. « Ultima modifica: Luglio 01, 2003, 11:43:47 am da Miki Biasion »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 01, 2003, 11:47:28 am |
Visitatore, , posts |
|
Mi spiace Caro, ma questa volta ho solo riportato impressioni su auto da me Guidate e non ho detto che la Golf è la migliore......evidentemente sei un po' prevenuto....quindi scusatemi tutti quanti se lo dico.......E CHE CAZZO!!!!
Certo che sono prevenuto, ma anche tu ha un bel paraocchi per la Golf. Dai tuoi discorsi risulta chiaro che la Golf frena meglio, che le altre fanno schifo etc. etc. Guarda che non è così, mi spiace, mia antipatia per la Golf a parte, a Wolfsburg non fanno i miracoli, non sono più intelligenti, non hanno la verità rivelata e soprattutto usano componentistica fatta da Bosch, ATE Teves etc. come tutti gli altri. E da tutte le prove che ho letto non ho mai rilevato che la Golf avesse una frenata eccezionale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|