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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 01, 2003, 11:50:30 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Alberto secondo me hai ragione ma la soluzione che proponi è impraticabile...nel momento in cui si effettua una frenata di emergenza su fondo sconnesso/sterrato non c'è sicuramente il tempo materiale x andare a cercare il pulsante di disattivazione dell'ABS e poi frenare...anche la mia sensazione, in caso di intervento errato dell'ABS a causa della sconnessione, è che rilasciando il pedale e rifrenando a fondo la macchina si fermi prima che lasciando l'ABS lavorare "in crisi", perché riagisce con un ritardo notevole. Probabilmente è solo una sensazione, però una volta sullo sconnesso tenendo giù il piede a momenti vado in culo a uno fermo allo stop (per chi conosce la zona stavo uscendo dalle Gru dalla viuzza dietro al multipiano che si congiunge con strada antica di grugliasco...in fondo, prima dello stop c'è una brutta sconnessione sulla dx)...altre volte (visto che quella strada la faccio molto spesso) invece mollando e rifrenando non ho avuto problemi...boh?!
anch'io ho provato esperienze simili alle tue...e anch'io ho avuto la sensazione che rilasciando il pedale mentre si passa sulla sconnessione e premendolo con forza dopo ci si fermi prima... Comunque ditemi la vostra sul seguente caso: -Poniamo che si voglia effettuare un passaggio nel + breve tempo possibile,passaggio che prevede un rettilineo,una staccata ed una curva,e poniamo che nel punto in cui si sta in frenata ci sia una sconnessione. Con un'auto con l'abs,secondo voi qual è il modo + veloce x passare? Secondo me,il passaggio + veloce si otterrebbe anticipando leggermente la frenata,frenando molto forte,rilasciare sulla sconnessione e rifrenare forte dopo,quindi effettuare la curva. Badate bene che ora parlo tempo x passare quel tratto eh...non di lunghezza della frenata
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Luglio 01, 2003, 11:55:14 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Comunque, il titolo del thread diceva che ABS e guida sportiva non vanno d'accordo.
A questo proposito mi viene in mente che in F1 l'ABS non c'e' di sicuro (avete visto che spiattellate di gomme nel gran premio scorso ?).
Mi domando: e' perche' e' vietato dal regolamento o perche' semplicemente si va piu' forte senza ?
la risposta non è affatto semplice...sembrerebbe che per un pilota sia + conveniente non avere l'abs,però mi viene da pensare che con l'abs si possa un pò ritardare la frenata,perchè si può continuare a frenare fin dentro la curva.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mtbsport |
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Luglio 01, 2003, 12:06:39 pm |
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Loggato
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alberto |
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Luglio 01, 2003, 12:28:15 pm |
Visitatore, , posts |
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Giorgio, mica volevo proporre una soluzione, io stavo riportando semplicemente un dato di fatto..... Credo che l'unica soluzione REALE al problema, a parte casi particolare, quando sai che andrai in contro a condizioni "critiche", è quella che potrà apportare la stessa tecnologia, migliorando se stessa.
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 01, 2003, 13:03:34 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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RAGAZZI!!! Ma cacchio, avete idea quanto tempo ci vuole a scalare UN PAIO DI MARCE? ? Andava bene con i freni dei tempi di Gelindo, nelle lunghe discese di montagna, perchè i freni FONDEVANO.... La panic stop si effettua a frizione premuta. lascia perdere il panic stop,immagina di trovarti in una situazione in cui tu freni e la macchina continua allegramente a camminare perchè il terreno è tale(pavè o altro) da fregare l'abs...e ti assicuro che succede.Se non hai l'ostacolo ad un metro,la scalata riesci a farla,ed aiuta eccome!
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THE KAISER |
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Luglio 01, 2003, 13:05:43 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Qualsiasi pilota DECENTE, non necessariamente un professionista di Formula 1, è in grado di portare la frenata ben dentro la curva, fino anche al punto di corda, in qualsiasi curva lenta. E lo vediamo dai bloccaggi della ruota anteriore interna che avvengono, ovviamente (altrimenti sarebbero bloccate entrambe) con la vettura già in appoggio e possono prolungarsi dentro la curva se il pilota non rilascia leggermente.
lo so che lo fanno già,alcuni riescono meglio altri peggio.Pensavo che forse l'abs potrebbe agevolare tale manovra ,e renderla appannaggio di piloti meno decenti.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Luglio 01, 2003, 13:46:56 pm |
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Una cosa è certa, quando compare una nuova tecnologia, fioccano le leggende metropolitane.
In fuoristrada l'ABS può essere controproducente, perchè sullo sterrato o nel pantano ci si ferma prima "scavando" con le ruote, cioè ammonticchiando un po' di terra con la ruota bloccata.
La stessa cosa vale per le automobili normali sulla neve fresca, e infatti tutti gli impianti ABS si disinseriscono da soli al di sotto di una certa velocità. Sotto i 20 Km/h il bloccaggio delle ruote è vantaggioso dal punto di vista dello spazio di frenata, per via dell'effetto abrasione della gomma.
Il principale vantaggio dell'ABS non è quello di ridurre gli spazi di frenata, anche se il miglioramento è significativo, ma di mantenere il veicolo controllabile durante la frenata, perchè ruote bloccate significa veicolo ingovernabile e in una situazione di panic stop non tutti hanno il sangue freddo per sollevare il piede e rendere il veicolo di nuovo governabile. Di fronte a certe situazioni la reazione istintiva è pestare sul freno e basta.
In alcuni casi (frenate ad alta velocità sullo sterrato o sul pavè) si può verificare un allungamento degli spazi di frenata. Non l'impossibilità a frenare. E anche in questi casi il veicolo resta governabile, cosa che senza ABS non è. In più questi casi andrebbero valutati con lo stesso veicolo con e senza ABS, perchè solo così si possono fare confronti. Ad esempio pochi menzionano il fatto che le macchine di adesso pesano molto più di quelle di una volta e che le gomme /80 svolgevano un certo lavoro di assorbimento delle asperità, cosa che i pneumatici ribassati di oggi non sono in grado di fare.
L'ABS consente di frenare in situazioni in cui la frenata senza ABS sarebbe impossibile oppure si tradurrebbe in un testa-coda, ad esempio quando si hanno le ruote su superfici con diversa aderenza.
La presenza del dispositivo antibloccaggio ha permesso di migliorare le prestazioni degli impianti frenanti. In passato si era obbligati a bilanciare l'efficienza frenante con la tendenza al bloccaggio.
Basta una frenata a ruote bloccate da 100 Km/h per distruggere un treno di gomme. Se non ci credete, date un occhio al penultimo numero di 4ruote. Una inchiodata da 150 km/h è stata sufficiente a pelare le gomme fino alle tele.
Se davvero l'ABS fosse svantaggioso, le case non avrebbero interesse a proporlo. Industrialmente un impianto ABS dell'ultima generazione costa sempre 100-150 Euro. Considerati gli sforzi che le case fanno per risparmiare sui costi, se potessero garantire la stessa sicurezza spendendo 150 Euro meno, l'avrebbero già fatto da un pezzo.
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Loggato
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alberto |
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Luglio 01, 2003, 14:00:08 pm |
Visitatore, , posts |
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Phormula, ti ringrazio per l'utile lezione.
In ogni caso, dipende molto dalla situazione, a me personalmente (e anche a qualcun'altro, visto che ricordo anche io il post citato dal Mauring) è capitato che sul pavè (anche se non guidavo io, su pietra lavica, antica e dunque a specchio) l'ABS si confermasse controproducente, facendo un effetto tipo "ghiaccio", d'altronde, il caso citato dell'amico, come già raccontato è andato nel seguente modo: pieno centro cittadino, l'amico "frena", ma tampona (per fortuna piano e senza gravi danni) colui che lo precede.
Mi chiama e dice: "sai... la macchina non ha frenato... l'abs continuava a intervenire, ma non cè stato verso di rallentare, le ruote continuavano a girare liberamente"... poi ha aggiunto che si trovava su un tratto di strada da asfaltare e dunque è stato chiaro che la "non" frenata era imputabile all'ABS...
Qui non mi pare che qualcuno l'abbia definito controproducente in assoluto, più semplicemente bisogna rendersi conto che ci son delle situazioni in cui questa tecnologia non è ancora al Top del suo sviluppo...
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Loggato
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Homer |
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Luglio 01, 2003, 14:07:42 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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alberto, in quella situazione con una macchina in perfetta efficienza (quindi parlo di ABS che funziona correttamente con tutti isensori e la centralina) non sarebbe stato possibile evitare l'incidente neppure senza...xché si sarebbero bloccate le ruote e la macchina sarebbe andata dritta contro l'altra...Dai, son sensazioni...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 01, 2003, 14:38:01 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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se permettete provo ad elaborare una mia teoria (magari cazzuta) , parto dal presupposto che l'impianto frenante sia dimensionato ormai anche per elevate velocita (180-200 e rotti), tutte queste "sensazioni" che sia meglio frenare alleggerire rifrenare sono riferite a fondi dissestati , quindi presumibilmente a velocità non elevatissime, a questo punto ipotizzerei che nel panic-stop ci sia una netta prevalenza dell'azione dell'impianto frenante che blocca le ruote PRIMA che sia vvenuto il trasferimento di carico sull'anteriore dovuto alla decelerazioe..a questo punto la decelerazione è minore..mentre con il sistema "freno-alleggerisco-freno" magari si realizza (anche inconsciamente) una modulazione della frenata che consente alla vettura di trasferire il carico all'avantreno, a questo punto aumenta la quota di aderenza disponibile, la soglia di bloccaggio si innalza, ed effettivamente la decelerazione è maggiore... o no? boh..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 01, 2003, 15:09:35 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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che le auto studiate di recente abbiano freni che funzionano bene solo con abs è un dato di fatto.la mia vecchia 206 scollegando l'abs faceva certi inchiodoni improvvisi.........altre auto invece come saxo o honda integra hanno abs molto sofisticati e tarati per intervenire in leggero ritardo.spesso si sentono le gomme inchiodare e poi l'abs intervenire,cosa impossibile con golf,alfa e peugeot moderne.....che la golf di mtb sulle sconnessioni non soffra tanto è normale,basti pensare ad assetto e gomme per capire come le sconnessioni siano molto + smorzate che su auto moderne....ricordo comunque che nei rally i sistemi abs vengono staccati anche su asfalto,e anche su bagnato.non perchè vietati ma perchè pericolosi....ho detto tutto credo!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Luglio 01, 2003, 15:46:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non capisco come l'abs possa essere pericoloso su asfalto bagnato in una corsa.. magari limita la prestazione pure ma da quì ad essere pericoloso.. potresti illuminarmi?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 01, 2003, 17:00:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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in un rally???quando ti fai un riferimento per la staccata e per colpa di una sconnessione la frenata ti si allunga di 1-2 m te lo dico io che è pericoloso....in pista può essere utile però...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Luglio 01, 2003, 17:04:58 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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in un rally???quando ti fai un riferimento per la staccata e per colpa di una sconnessione la frenata ti si allunga di 1-2 m te lo dico io che è pericoloso....in pista può essere utile però...
allora siamo arrivati a quello che dicevo io...su strade normali,andare forte con l'abs può essere controproducente a causa di sconnessioni che potrebbero allungare la frenata,mentre su pista perfettamente liscia forse si potrebbe anche andare + forte con l'abs. Una curiosità...nel caso di una staccata con una sconnessione,come ti comporteresti senza abs?perchè secondo te la frenata sarebbe + corta?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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