1210 Visitatori + 1 Utente = 1211

&re@
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 01, 2003, 10:32:19 am
Utente standard, V12, 14583 posts
Salve, vi riporto di seguito le mie impressioni riguardo alla Megane 1.5 DCI comfort, 5 porte, che il mio amico ha ritirato sabato mattina:

Esteriormente è un'auto che rompe con gli schemi attuali per proiettarsi, senza mezzi termini, verso quello che sarà, secondo Renault, il futuro...molti l'hanno definita un "ferro da stiro"..è un design fatto di linee tese ed angoli vivi, che a me piace da impazzire...bello il disegno dei cerchi gommati 205/55/16.
Internamente il cruscotto è ben fatto, anche se non ricalca le linee "futuristiche" dell'esterno, belli e buoni i tessuti dei sedili e delle portiere, utili tutti i porta-oggetti e i cassetti a disposizione (nei braccioli delle portiere e sul pavimento), in questo modo renault ha sfruttato tutti gli spazi a disposizione nella vettura. Comodo il posto di guida con una buona visuale della strumentazione, grazie anche allo sterzo regolabile in altezza e profondità, scomodi i comandi della radio al volante, un pò troppo piccoli per i miei gusti, tutti gli altri pulsanti sono distribuiti in modo da essere trovati al primo colpo. Io personalmente ho trovato scomodo il bracciolo anteriore centrale, a me piace poggiare il braccio quando guido, ma quello in oggetto è un pò troppo in basso, va bene solo per il passeggero. Lo spazio a disposizione del guidatore e passeggero anteriore è più che suficiente per chi, come me, è alto attorno al metro e 70, posteriormente è un pò troppo stretta per i miei gusti; si è costretti a sedere con le gambe piegate e ci si stanca subito in questa posizione. Scomoda anche l'uscita dalle portiere posteriori, troppo stretta; bisogna fare qualche "contorsionismo" per poter uscire. Comodo il bracciolo centrale sui sedili posteriori, che all'occorrenza diventa un tavolinetto con tanto di porta bicchieri e porta penne. Scomodi i poggiatesta posteriori, almeno chè non vengano alzati a dismisura ostruendo la visibilità posteriore. Molto utile la funzione AUTO dei fanali e lo specchietto retrovisore interno fotocromatico. Ottimo l'impianto di aria condizionata manuale e buono anche l'impianto stereo con mono CD. Ottime le rifiniture dell'abitacolo, niente è lasciato al caso. Ho trovato scomodo il sistema di sbloccaggio del freno a mano col pulsante sul lato sinistro della "cloche", vista la strana forma, ma forse questo è dovuto al fatto che io sono mancino.
L'auto ha di serie 2 airbag anteriori frontali, 2 posteriori per la testa dei passeggeri e 2 per la testa dei passeggeri anteriori.
Il motore è un 1.5 DCI, ma non fa rimpiangere questa scelta. Gli 80 CV si sentono tutti, il motore è silenzioso, non "aggredisce" gli occupanti dell'abitacolo anche a dalte velocità, molto elastico è ha un buon tiro fino alla terza marcia, poi in quarta e quinta inizia a soffrire un pò e bisogna scalare per far riprendere bene il motore, ma se si riesce a guidare sempre a pieni giri, non c'è problema. Il cambio ha un'ottima rapportatura e una giusta corsa della leva, sterzo molto preciso e leggero, ottimo il comportamento dell'auto nell'inserimento in curva e nel seguire la traiettoria impostata (ripeto che monta delle michelin 205.55/16) Ottimi i consumi, da quello che riportava il computer di bordo il consumo medio, sugli appena 130 km percorsi, era di 18 km/litro (bisogna tenere presente che l'auto è nuova, quindi deve ancora assestarsi). sospensioni un pò troppo rigide al posteriore, sui giunti dei ponti tende a "rimbalzare" un pò troppo.
Il portabagagli viene sfruttato in profondità e non il lunghezza, anche se si possono abbattere gli schienali posteriori, se si viaggia in 4 persone si potrebbero avere problemi a sistemare le valigie più grandi.
Conclusione: il prezzo di questa vettura (16.000 ? con sconto del 10%) è onesto per quello che offre l'auto. Molte scelte di allestimento su altri modelli di questo segmento vengono (e anche su vetture di segmento superiore) venduti come optional a caro prezzo (retrovisore fotocromatico, funzione AUTO dei fari e tergicristalli, comandi dell'autoradio al volante, ruota di scorta da 16 pollici con cerchio in lega, 4 alzacristalli elettrici, specchietti regolabili elettricamente, cerchi in lega da 16 pollici, ecc..) giusta la selta di Renault di fa rscegliere al cliente tra vari pack al momento dell'ordine in cui sono inclusi i vari optional che venduti singolarmente aumenterebbero il prezzo a dismisura.
Chi lavora in concessionaria come venditore, tipo Mikkel, potrà dire se Renault sta seguendo una buona strada oppure no...

saluti, tappo

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Luglio 01, 2003, 10:55:16 am
Utente standard, V12, 840 posts
Io questa macchina la guido da 6 mesi e concordo QUASI su tutta la linea. Gli unici punti in cui non sono completamente d' accordo con te sono:

#>scomodi i comandi della radio al volante, un pò troppo piccoli per i miei gusti,

io li trovo molto comodi ( avrò le dita più sottili ) e non piccoli, più che altro non sono molto soddisfatto della qualità della radio ( qualche canzone mi "gracchia" ad alto volume )

#>posteriormente è un pò troppo stretta per i miei gusti; si è costretti a sedere con le gambe piegate e ci si stanca subito in questa posizione. Scomoda anche l'uscita dalle portiere posteriori, troppo stretta; bisogna fare qualche "contorsionismo" per poter uscire

Spessissimo mi capita di fare viaggi lunghi a macchina piena e nessuno si è mai lamentato per questi aspetti, soprattutto per l' accessibilità

#>Ho trovato scomodo il sistema di sbloccaggio del freno a mano col pulsante sul lato sinistro della "cloche"

io sono destro e lo trovo comodo, ma solo chi guida può togliere il freno a mano, il passeggero per farlo deve slogarsi un polso !

Confermo tutto quello che hai detto sul motore, io ho fatto + di 10mila Km e il consumo medio è quello, se stai leggero sul pedale arrivi a fare 5 l/100Km

Ti sei dimenticato di criticare la visibilità posteriore! Bisogna fare l' abitudine alle dimensioni ridotte del vetro, soprattutto in casi di pioggia perchè il tergi pulisce una parte minuscola del vetro. Si limita il problema aiutandosi con tutti e 2 i retrovisori nelle manovre strette in retromarcia.

io ho anche i fari allo Xeno che si regolano automaticamente in altezza e i lavafari  Tongue Tongue Tongue Tongue

Ciao. Luca
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 01, 2003, 12:49:48 pm
Utente standard, V12, 14583 posts
Luca, io purtroppo ho avuto modo di provarla 10 muinuti al volante e poche ore come passeggero...per quanto riguardala visibilità posteriore, ho dimenticato a scriverlo, ma quello che dici è giusto.. Wink Wink

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Aquiles meno alberi e più parcheggi!!
Luglio 01, 2003, 14:26:54 pm
Utente standard, V12, 1635 posts
bah! io una macchina del genere, così grande e pesante, non l'avrei mai presa con il minuscolo 1.5 dci..... mio fratello ha una clio con lo stesso motorino e sinceramente la macchina non è proprio quel che si dice "un fulmine".... bah!!

hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Luglio 01, 2003, 14:36:00 pm
Utente standard, V12, 840 posts
bah! io una macchina del genere, così grande e pesante, non l'avrei mai presa con il minuscolo 1.5 dci..... mio fratello ha una clio con lo stesso motorino e sinceramente la macchina non è proprio quel che si dice "un fulmine".... bah!!

Dati di 4Ruote:
Peso in ordine di Marcia 1195 Kg
La Clio è sui 980 Kg !

Ti sembrano tanti? A me sinceramente no, come non mi sembra un "motorino"
Vai a provarla che cambi idea! Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 01, 2003, 15:46:55 pm
Visitatore, , posts
Dati di 4Ruote:
Peso in ordine di Marcia 1195 Kg
La Clio è sui 980 Kg !

Ti sembrano tanti? A me sinceramente no, come non mi sembra un "motorino"
Vai a provarla che cambi idea! Wink

Avete i dati prestazionali delle due auto?
Email  Loggato 
   Re:FORUM-TEST: RENAULT MEGANE 1.5 DCI COMFORT   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 01, 2003, 16:42:21 pm
Utente standard, V12, 14583 posts
aquiles, io dicevo la stessa cosa al mio amico, prima di comprarla, invece mi sono dovuto ricredere....non è un fulmine, me nemmeno un polmone...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 29 queries.