|
1199 Visitatori + 0 Utenti = 1199
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Luglio 01, 2003, 10:32:19 am |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
Salve, vi riporto di seguito le mie impressioni riguardo alla Megane 1.5 DCI comfort, 5 porte, che il mio amico ha ritirato sabato mattina:
Esteriormente è un'auto che rompe con gli schemi attuali per proiettarsi, senza mezzi termini, verso quello che sarà, secondo Renault, il futuro...molti l'hanno definita un "ferro da stiro"..è un design fatto di linee tese ed angoli vivi, che a me piace da impazzire...bello il disegno dei cerchi gommati 205/55/16. Internamente il cruscotto è ben fatto, anche se non ricalca le linee "futuristiche" dell'esterno, belli e buoni i tessuti dei sedili e delle portiere, utili tutti i porta-oggetti e i cassetti a disposizione (nei braccioli delle portiere e sul pavimento), in questo modo renault ha sfruttato tutti gli spazi a disposizione nella vettura. Comodo il posto di guida con una buona visuale della strumentazione, grazie anche allo sterzo regolabile in altezza e profondità, scomodi i comandi della radio al volante, un pò troppo piccoli per i miei gusti, tutti gli altri pulsanti sono distribuiti in modo da essere trovati al primo colpo. Io personalmente ho trovato scomodo il bracciolo anteriore centrale, a me piace poggiare il braccio quando guido, ma quello in oggetto è un pò troppo in basso, va bene solo per il passeggero. Lo spazio a disposizione del guidatore e passeggero anteriore è più che suficiente per chi, come me, è alto attorno al metro e 70, posteriormente è un pò troppo stretta per i miei gusti; si è costretti a sedere con le gambe piegate e ci si stanca subito in questa posizione. Scomoda anche l'uscita dalle portiere posteriori, troppo stretta; bisogna fare qualche "contorsionismo" per poter uscire. Comodo il bracciolo centrale sui sedili posteriori, che all'occorrenza diventa un tavolinetto con tanto di porta bicchieri e porta penne. Scomodi i poggiatesta posteriori, almeno chè non vengano alzati a dismisura ostruendo la visibilità posteriore. Molto utile la funzione AUTO dei fanali e lo specchietto retrovisore interno fotocromatico. Ottimo l'impianto di aria condizionata manuale e buono anche l'impianto stereo con mono CD. Ottime le rifiniture dell'abitacolo, niente è lasciato al caso. Ho trovato scomodo il sistema di sbloccaggio del freno a mano col pulsante sul lato sinistro della "cloche", vista la strana forma, ma forse questo è dovuto al fatto che io sono mancino. L'auto ha di serie 2 airbag anteriori frontali, 2 posteriori per la testa dei passeggeri e 2 per la testa dei passeggeri anteriori. Il motore è un 1.5 DCI, ma non fa rimpiangere questa scelta. Gli 80 CV si sentono tutti, il motore è silenzioso, non "aggredisce" gli occupanti dell'abitacolo anche a dalte velocità, molto elastico è ha un buon tiro fino alla terza marcia, poi in quarta e quinta inizia a soffrire un pò e bisogna scalare per far riprendere bene il motore, ma se si riesce a guidare sempre a pieni giri, non c'è problema. Il cambio ha un'ottima rapportatura e una giusta corsa della leva, sterzo molto preciso e leggero, ottimo il comportamento dell'auto nell'inserimento in curva e nel seguire la traiettoria impostata (ripeto che monta delle michelin 205.55/16) Ottimi i consumi, da quello che riportava il computer di bordo il consumo medio, sugli appena 130 km percorsi, era di 18 km/litro (bisogna tenere presente che l'auto è nuova, quindi deve ancora assestarsi). sospensioni un pò troppo rigide al posteriore, sui giunti dei ponti tende a "rimbalzare" un pò troppo. Il portabagagli viene sfruttato in profondità e non il lunghezza, anche se si possono abbattere gli schienali posteriori, se si viaggia in 4 persone si potrebbero avere problemi a sistemare le valigie più grandi. Conclusione: il prezzo di questa vettura (16.000 ? con sconto del 10%) è onesto per quello che offre l'auto. Molte scelte di allestimento su altri modelli di questo segmento vengono (e anche su vetture di segmento superiore) venduti come optional a caro prezzo (retrovisore fotocromatico, funzione AUTO dei fari e tergicristalli, comandi dell'autoradio al volante, ruota di scorta da 16 pollici con cerchio in lega, 4 alzacristalli elettrici, specchietti regolabili elettricamente, cerchi in lega da 16 pollici, ecc..) giusta la selta di Renault di fa rscegliere al cliente tra vari pack al momento dell'ordine in cui sono inclusi i vari optional che venduti singolarmente aumenterebbero il prezzo a dismisura. Chi lavora in concessionaria come venditore, tipo Mikkel, potrà dire se Renault sta seguendo una buona strada oppure no...
saluti, tappo
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Snow |
|
|
Luglio 01, 2003, 10:55:16 am |
Utente standard, V12, 840 posts |
|
Io questa macchina la guido da 6 mesi e concordo QUASI su tutta la linea. Gli unici punti in cui non sono completamente d' accordo con te sono: #>scomodi i comandi della radio al volante, un pò troppo piccoli per i miei gusti, io li trovo molto comodi ( avrò le dita più sottili ) e non piccoli, più che altro non sono molto soddisfatto della qualità della radio ( qualche canzone mi "gracchia" ad alto volume ) #>posteriormente è un pò troppo stretta per i miei gusti; si è costretti a sedere con le gambe piegate e ci si stanca subito in questa posizione. Scomoda anche l'uscita dalle portiere posteriori, troppo stretta; bisogna fare qualche "contorsionismo" per poter uscire Spessissimo mi capita di fare viaggi lunghi a macchina piena e nessuno si è mai lamentato per questi aspetti, soprattutto per l' accessibilità #>Ho trovato scomodo il sistema di sbloccaggio del freno a mano col pulsante sul lato sinistro della "cloche" io sono destro e lo trovo comodo, ma solo chi guida può togliere il freno a mano, il passeggero per farlo deve slogarsi un polso ! Confermo tutto quello che hai detto sul motore, io ho fatto + di 10mila Km e il consumo medio è quello, se stai leggero sul pedale arrivi a fare 5 l/100Km Ti sei dimenticato di criticare la visibilità posteriore! Bisogna fare l' abitudine alle dimensioni ridotte del vetro, soprattutto in casi di pioggia perchè il tergi pulisce una parte minuscola del vetro. Si limita il problema aiutandosi con tutti e 2 i retrovisori nelle manovre strette in retromarcia. io ho anche i fari allo Xeno che si regolano automaticamente in altezza e i lavafari Ciao. Luca
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Luglio 01, 2003, 12:49:48 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
Luca, io purtroppo ho avuto modo di provarla 10 muinuti al volante e poche ore come passeggero...per quanto riguardala visibilità posteriore, ho dimenticato a scriverlo, ma quello che dici è giusto..
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Luglio 01, 2003, 14:26:54 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
bah! io una macchina del genere, così grande e pesante, non l'avrei mai presa con il minuscolo 1.5 dci..... mio fratello ha una clio con lo stesso motorino e sinceramente la macchina non è proprio quel che si dice "un fulmine".... bah!!
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
Snow |
|
|
Luglio 01, 2003, 14:36:00 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
|
bah! io una macchina del genere, così grande e pesante, non l'avrei mai presa con il minuscolo 1.5 dci..... mio fratello ha una clio con lo stesso motorino e sinceramente la macchina non è proprio quel che si dice "un fulmine".... bah!!
Dati di 4Ruote: Peso in ordine di Marcia 1195 Kg La Clio è sui 980 Kg ! Ti sembrano tanti? A me sinceramente no, come non mi sembra un "motorino" Vai a provarla che cambi idea!
|
|
|
|
|
mtbsport |
|
|
Luglio 01, 2003, 15:46:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
Dati di 4Ruote: Peso in ordine di Marcia 1195 Kg La Clio è sui 980 Kg ! Ti sembrano tanti? A me sinceramente no, come non mi sembra un "motorino" Vai a provarla che cambi idea! Avete i dati prestazionali delle due auto?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Luglio 01, 2003, 16:42:21 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
aquiles, io dicevo la stessa cosa al mio amico, prima di comprarla, invece mi sono dovuto ricredere....non è un fulmine, me nemmeno un polmone...
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|