|
Pagine: [1] 2
|
|
|
stella |
|
|
Luglio 01, 2003, 17:18:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
Vi ho trascritto l'articolo di Richard Porter di EVO alla rubrica "Fuori di testa". Leggetelo con calma che è bello. Io ogni mese ho ?un?auto preferita?! In questo momento la migliore auto che assolutamente preferisco è, udite udite, la Volkswagen Phaeton! E vi spiego i perché. In una vettura normale, quando i tergicristalli si fermano, la spatola di gomma si posiziona sempre sullo stesso lato. Ma non nella Phaeton, perché gli ingegneri della VW hanno realizzato che questo può portare a un?usura prematura e, pertanto, hanno programmato il tergicristallo in modo che la spatola si sollevi leggermente quando si ferma appongiandosi alternativamente sui due lati. Ma come hanno fatto capire che questa era una caratteristica vitale per un?auto che ispira a essere di lusso? E? stato uno del team di sviluppo che una sera, in un ristorante, ha sentito un tizio al tavolo vicino dire: ?Amo la mia Mercedes classe S, ma desidererei proprio che la spatole del tergicristallo non si consumassero così in fretta?. Vi immaginate le riunioni che ci sono state su questo piccolo dettaglio? E? sconvolgente. Ed è anche la dimostrazione dell?incredibile livello di attenzione ai dettagli che si nota sulla nuova Volkswagen. Eccone un altro. La Phaeton è stata progettata per essere la migliore del suo segmento in dieci aree. Purtroppo la VW non vi dirà mai quali sono le altre nove, ma quel che vi riveleranno è che doveva essere capace di procedere alla velocità costante di 300 km/h in un ambiente con temperatura di 50° C mantenedo una temperatura interna costante di 22° C. E, tuttavia, come tutte le auto tedesche ben educate, la Phaeton di produzione è limitata a 250 km/h. Quindi, assurdamente, è progettata per fare qualcosa che non farà mai. Possono anche essersi assicurati che fosse in grado di ricevere la stazione FM di Lampedusa mentre viaggiava sulla superficie di Giove. In pratica, la Phaeton è progettata ?in eccesso?, in modo fantastico, e a me questo piace. Mi piace anche il deflettore del tetto apribile che, invece di essere un sottile pezzo di metallo che schizza fuori quando si apre il tettuccio, è controllato elettronicamente e regola la sua inclinazione a seconda della velocità della vettura. No, non troverete mai la futura compagna della vostra vita rivelandole questo dettaglio in un night club, ma per chiaccherare con gli amici al bar è il massimo. E se l?uomo del bar non si lascia impressionare dal deflettore potreste anche parlargli dell?apertura del portabagagli che funziona appoggiando leggermente un dito sullo stemma?W? o, ancora, della complessità del sistema elettronico che richiede quasi tre km (sì, 3 chilometri) di cavi. Inoltre il riscaldamento e le ventole dei sedili sono controllati da ?algoritmi?, una cosa che fa impressione anche se non so cosa vuol dire. Per assestare il colpo finale potreste anche citare l?astuto sistema di controllo dell?umidità; in pratica, l?interno della Phaeton non si appannerà mai in nessuna circostanza. Potete riempire il sedile posteriore di pentole d?acqua bollente, di cani bagnati e pezzi di foresta pluviale e sarete sempre in grado di vedere attraverso i finestrini. Il problema è che, se tutta questa tecnologia non c?era ancora sui modelli di punta della BMW e della M.B., potete scommetterci un braccio che ci arriveranno molto presto. Mentre leggete un?ingegnere a Monaco starà probabilmente ispezionando nervosamente le spatole di una serie 7 prima di gridare: ?Mio Dio, avevano ragione. Si consumano troppo in fretta?. Nello stesso tempo, gli uomini del team che lavorano alla classe S concluderanno che nel futuro progetto devono prevedere la capacità di mantenere una temperatura ottimale dell?abitacolo mentre si guida sul fondo di un fiume. Oggi però la Phaeton sembra essere il più meraviglioso ed esagerato esercizio di progettazione del mondo. Questo basterebbe ad amarla, ma io sono attratto dal fatto che tutto questo è completamente inutile. Perché la VW ha bisogno di una ?grossa? quando questo dovrebbe essere il terreno dell?Audi? La versione ufficiale è che l?Audi mira alla BMW mentre la VW punta alla Mercedes. Certo, competere con il più grande marchio di lusso del mondo con qualcosa che si chiama ?Auto del Popolo? è fantastico. Naturalmente la Phaeton condivide alcuni componenti con la Bentley GT, così si possono tirare in ballo anche le economie di scala. Ma se si volevano sfruttare queste economie non era meglio sviluppare la propria versione e poi costruire una nuova fabbrica di cristallo dove assemblarla? No, stiamo dicendo pazzie. Guarda caso, la Phaeton è stata un?idea di Ferdinand Piech, il quale ha dichiarato che è stato uno dei due progetti più difficili che lui ha gestito; l?altro è stato la Porsche 917. Ma allora quest?auto è il suo glorioso canto del cigno e adesso che è pronta lui ha giustamente tagliato la corda, lasciando la Volkswagen con un fantastico oggetto che non si sa a chi sarà venduto esattamente. A parte me, solo per questo mese. Richard Porter. Bravo Richard, un bell?articolo semi-serio, o semi-ironico, che mi trova perfettamente d?accordo su un particolare concetto: come si fa non innamorarsi di una ?Casa? così 'megalomane'??? Almeno le provano tutte le idee!!! Oltre a Phaeton appunto, vedi anche A2, Touareg, TT, Cayenne, Allroad, Veyron, NewBeetle, Bentley GT, Nuvolari, le VW ?R?, le Audi ?S? e ?RS?, le versioni "Cupra", le future VW ?Microbus?, Audi ?Steppewolf?, Seat ?Salsa? e ?Tango?, ecc., ecc. ? Sbagliano, esagerano, ci perdono soldi??? E chi se ne fregaaa! EVVIVA I GENI che ancora fanno sognare con delle auto fuori da ogni logica dello squallido mercato del dare-avere. Si capisce che ci vogliono anche le Golf, le A4, le Polo, le Ibiza, ecc., per far quadrare i conti, ma ben vengano i ?sogni? che diventano realtà ogni tanto!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 02, 2003, 08:42:48 am |
Visitatore, , posts |
|
bell'articolo. Ma non vorrei avere troppe azioni VW, hanno veramente esagerato e fatto troppi errori. Il mercato li sta già punendo. Ma la colpa non è loro, è genetica: i tedeschi hanno sempre amato le cose complicate, hanno persino perso la II guerra mondiale anche per la complicazione e poca standardizzazione e affidabilità dei mezzi. La Phaeton, come la Maybach sono l'apoteosi del troppo, dell'inutile: insomma alla fine dei magnifici, fastidiosissimi pasticci rococò, di dubbio gusto. PS Comunque non me le posso permettere, ma non ci patisco neanche un pò. Grazie VW, grazie MB. Patisco un pò di più la Carrera GT e la Modena Challenge, ma le mie vertebre ringraziano la paucità del mio portafoglio. « Ultima modifica: Luglio 02, 2003, 08:44:41 am da Claudio53 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Luglio 02, 2003, 11:29:52 am |
Visitatore, , posts |
|
bell'articolo. Ma non vorrei avere troppe azioni VW, hanno veramente esagerato e fatto troppi errori. Il mercato li sta già punendo. Ma la colpa non è loro, è genetica: i tedeschi hanno sempre amato le cose complicate, hanno persino perso la II guerra mondiale anche per la complicazione e poca standardizzazione e affidabilità dei mezzi. La Phaeton, come la Maybach sono l'apoteosi del troppo, dell'inutile: insomma alla fine dei magnifici, fastidiosissimi pasticci rococò, di dubbio gusto.
PS Comunque non me le posso permettere, ma non ci patisco neanche un pò. Grazie VW, grazie MB. Patisco un pò di più la Carrera GT e la Modena Challenge, ma le mie vertebre ringraziano la paucità del mio portafoglio.
Caro Claudio, concordo che i tedeschi quando ci prendono gusto tendono a andare 'sopra le righe', e infatti la storia insegna. Ma se non fosse così ora come ora non esisterebbe neache la A4, per non parlare della A8 (quando mai!?)! La BMW non avrebbe mai osato fare le serie 7, per non parlare della Z8, idem per la M.B. cone le versioni AMG, Vision, ecc.! Saremmo tutti a girare con le solite macchinette!!! O no!? Certo la Maybach, le Phaeton, la Veyron, ecc., sono inutili, e va beh, pazienza! Io quando le vedo...GODO!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Luglio 02, 2003, 11:47:04 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Luglio 02, 2003, 11:49:33 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 02, 2003, 11:50:40 am |
Visitatore, , posts |
|
Caro Claudio, concordo che i tedeschi quando ci prendono gusto tendono a andare 'sopra le righe', e infatti la storia insegna. Ma se non fosse così ora come ora non esisterebbe neache la A4, per non parlare della A8 (quando mai!?)! La BMW non avrebbe mai osato fare le serie 7, per non parlare della Z8, idem per la M.B. cone le versioni AMG, Vision, ecc.! Saremmo tutti a girare con le solite macchinette!!! O no!? Certo la Maybach, le Phaeton, la Veyron, ecc., sono inutili, e va beh, pazienza! Io quando le vedo...GODO!!! Rispetto i tuoi gusti, ma a me piace un altro genere di auto. Rispetto la serietà delle marche tedesche sulle auto medie, ma quando vogliono strafare non sono mai pari agli americani. Non hanno il fisico. Comunque non mi pare che aldilà delle operazioni di immagine di marca, le auto tedesche abbiano fatto progredire la tecnica più di altri.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 02, 2003, 11:54:55 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Almeno ci puoi fare sesso senza aspettare che si disappannino i vetri giustissimo...con i vetri appannati senti un rumore e ti caghi sotto perchè non riesci a vedere cos'è,poi quando finisci ,se ci hai dato dentro x bene ci vuole un quarto d'ora x disappannare...o meglio asciugare i finetrini x fare manovra e andare
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Luglio 02, 2003, 16:22:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
sssss... lo scrivo piano piano... piccolo piccolo... Ne ho incrociata una di color nero proprio stamattina! Una meraviglia!!! 'TITANICA'!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Luglio 02, 2003, 16:27:59 pm |
Visitatore, , posts |
|
sssss... lo scrivo piano piano... piccolo piccolo... Ne ho incrociata una di color nero proprio stamattina! Una meraviglia!!! 'TITANICA'!!! Forse è meglio che usi un colore un pelino più evidente! sssss... lo scrivo piano piano... piccolo piccolo... Ne ho incrociata una di color nero proprio stamattina! Una meraviglia!!! 'TITANICA'!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Luglio 03, 2003, 08:10:50 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|