521 Visitatori + 2 Utenti = 523

mauring, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 01, 2003, 17:18:28 pm
Visitatore, , posts
Vi ho trascritto l'articolo di Richard Porter di EVO alla rubrica "Fuori di testa". Leggetelo con calma che è bello.  Smiley
 
Io ogni mese ho ?un?auto preferita?! In questo momento la migliore auto che assolutamente preferisco è, udite udite, la Volkswagen Phaeton! E vi spiego i perché.
In una vettura normale, quando i tergicristalli si fermano, la spatola di gomma si posiziona sempre sullo stesso lato. Ma non nella Phaeton, perché gli ingegneri della VW hanno realizzato che questo può portare a un?usura prematura e, pertanto, hanno programmato il tergicristallo in modo che la spatola si sollevi leggermente quando si ferma appongiandosi alternativamente sui due lati. Ma come hanno fatto capire che questa era una caratteristica vitale per un?auto che ispira a essere di lusso?
E? stato uno del team di sviluppo che una sera, in un ristorante, ha sentito un tizio al tavolo vicino dire: ?Amo la mia Mercedes classe S, ma desidererei proprio che la spatole del tergicristallo non si consumassero così in fretta?.
Vi immaginate le riunioni che ci sono state su questo piccolo dettaglio? E? sconvolgente. Ed è anche la dimostrazione dell?incredibile livello di attenzione ai dettagli che si nota sulla nuova Volkswagen.
Eccone un altro. La Phaeton è stata progettata per essere la migliore del suo segmento in dieci aree. Purtroppo la VW non vi dirà mai quali sono le altre nove, ma quel che vi riveleranno è che doveva essere capace di procedere alla velocità costante di 300 km/h in un ambiente con temperatura di 50° C mantenedo una temperatura interna costante di 22° C. E, tuttavia, come tutte le auto tedesche ben educate, la Phaeton di produzione è limitata a 250 km/h. Quindi, assurdamente, è progettata per fare qualcosa che non farà mai. Possono anche essersi assicurati che fosse in grado di ricevere la stazione FM di Lampedusa mentre viaggiava sulla superficie di Giove. In pratica, la Phaeton è progettata ?in eccesso?, in modo fantastico, e a me questo piace.
Mi piace anche il deflettore del tetto apribile che, invece di essere un sottile pezzo di metallo che schizza fuori quando si apre il tettuccio, è controllato elettronicamente e regola la sua inclinazione a seconda della velocità della vettura.
No, non troverete mai la futura compagna della vostra vita rivelandole questo dettaglio in un night club, ma per chiaccherare con gli amici al bar è il massimo. E se l?uomo del bar non si lascia impressionare dal deflettore potreste anche parlargli dell?apertura del portabagagli che funziona appoggiando leggermente un dito sullo stemma?W? o, ancora, della complessità del sistema elettronico che richiede quasi tre km (sì, 3 chilometri) di cavi.
Inoltre il riscaldamento e le ventole dei sedili sono controllati da ?algoritmi?, una cosa che fa impressione anche se non so cosa vuol dire.
Per assestare il colpo finale potreste anche citare l?astuto sistema di controllo dell?umidità; in pratica, l?interno della Phaeton non si appannerà mai in nessuna circostanza. Potete riempire il sedile posteriore di pentole d?acqua bollente, di cani bagnati e pezzi di foresta pluviale e sarete sempre in grado di vedere attraverso i finestrini.
Il problema è che, se tutta questa tecnologia non c?era ancora sui modelli di punta della BMW e della M.B., potete scommetterci un braccio che ci arriveranno molto presto. Mentre leggete un?ingegnere a Monaco starà probabilmente ispezionando nervosamente le spatole di una serie 7 prima di gridare: ?Mio Dio, avevano ragione. Si consumano troppo in fretta?. Nello stesso tempo, gli uomini del team che lavorano alla classe S concluderanno che nel futuro progetto devono prevedere la capacità di mantenere una temperatura ottimale dell?abitacolo mentre si guida sul fondo di un fiume.
Oggi però la Phaeton sembra essere il più meraviglioso ed esagerato esercizio di progettazione del mondo. Questo basterebbe ad amarla, ma io sono attratto dal fatto che tutto questo è completamente inutile.
Perché la VW ha bisogno di una ?grossa? quando questo dovrebbe essere il terreno dell?Audi? La versione ufficiale è che l?Audi mira alla BMW mentre la VW punta alla Mercedes. Certo, competere con il più grande marchio di lusso del mondo con qualcosa che si chiama ?Auto del Popolo? è fantastico.
Naturalmente la Phaeton condivide alcuni componenti con la Bentley GT, così si possono tirare in ballo anche le economie di scala. Ma se si volevano sfruttare queste economie non era meglio sviluppare la propria versione e poi costruire una nuova fabbrica di cristallo dove assemblarla? No, stiamo dicendo pazzie. Guarda caso, la Phaeton è stata un?idea di Ferdinand Piech, il quale ha dichiarato che è stato uno dei due progetti più difficili che lui ha gestito; l?altro è stato la Porsche 917.
Ma allora quest?auto è il suo glorioso canto del cigno e adesso che è pronta lui ha giustamente tagliato la corda, lasciando la Volkswagen con un fantastico oggetto che non si sa a chi sarà venduto esattamente.
A parte me, solo per questo mese.
Richard Porter.


Bravo Richard, un bell?articolo semi-serio, o semi-ironico, che mi trova perfettamente d?accordo su un particolare concetto: come si fa non innamorarsi di una ?Casa? così 'megalomane'??? Almeno le provano tutte le idee!!! Oltre a Phaeton appunto, vedi anche A2, Touareg, TT, Cayenne, Allroad, Veyron, NewBeetle, Bentley GT, Nuvolari, le VW ?R?, le Audi ?S? e ?RS?, le versioni "Cupra", le future VW ?Microbus?, Audi ?Steppewolf?, Seat ?Salsa? e ?Tango?, ecc., ecc. ?
Sbagliano, esagerano, ci perdono soldi??? E chi se ne fregaaa! EVVIVA I GENI che ancora fanno sognare con delle auto fuori da ogni logica dello squallido mercato del dare-avere. Si capisce che ci vogliono anche le Golf, le A4, le Polo, le Ibiza, ecc., per far quadrare i conti, ma ben vengano i ?sogni? che diventano realtà ogni tanto! Smiley Smiley Smiley
Email  Loggato 
   Gli inglesi per sfottere sono i numeri due, dopo i napoletani si intende...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 02, 2003, 08:42:48 am
Visitatore, , posts
bell'articolo. Ma non vorrei avere troppe azioni VW, hanno veramente esagerato e fatto troppi errori. Il mercato li sta già punendo. Ma la colpa non è loro, è genetica: i tedeschi hanno sempre amato le cose complicate, hanno persino perso la II guerra mondiale anche per la complicazione e poca standardizzazione e affidabilità dei mezzi. La Phaeton, come la Maybach sono l'apoteosi del troppo, dell'inutile: insomma alla fine dei magnifici, fastidiosissimi pasticci rococò, di dubbio gusto.

PS Comunque non me le posso permettere, ma non ci patisco neanche un pò. Grazie VW, grazie MB.
Patisco un pò di più la Carrera GT e la Modena Challenge, ma le mie vertebre ringraziano la paucità del mio portafoglio.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2003, 08:44:41 am da Claudio53 »
Email  Loggato 
   Re:Gli inglesi per sfottere sono i numeri due, dopo i napoletani si intende...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 02, 2003, 11:29:52 am
Visitatore, , posts
bell'articolo. Ma non vorrei avere troppe azioni VW, hanno veramente esagerato e fatto troppi errori. Il mercato li sta già punendo. Ma la colpa non è loro, è genetica: i tedeschi hanno sempre amato le cose complicate, hanno persino perso la II guerra mondiale anche per la complicazione e poca standardizzazione e affidabilità dei mezzi. La Phaeton, come la Maybach sono l'apoteosi del troppo, dell'inutile: insomma alla fine dei magnifici, fastidiosissimi pasticci rococò, di dubbio gusto.

PS Comunque non me le posso permettere, ma non ci patisco neanche un pò. Grazie VW, grazie MB.
Patisco un pò di più la Carrera GT e la Modena Challenge, ma le mie vertebre ringraziano la paucità del mio portafoglio.

Caro Claudio, concordo che i tedeschi quando ci prendono gusto tendono a andare 'sopra le righe', e infatti la storia insegna.
Ma se non fosse così ora come ora non esisterebbe neache la A4, per non parlare della A8 (quando mai!?)! La BMW non avrebbe mai osato fare le serie 7, per non parlare della Z8, idem per la M.B. cone le versioni AMG, Vision, ecc.!

Saremmo tutti a girare con le solite macchinette!!! O no!?

Certo la Maybach, le Phaeton, la Veyron, ecc., sono inutili, e va beh, pazienza! Io quando le vedo...GODO!!! Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 02, 2003, 11:34:44 am
Visitatore, , posts

Per assestare il colpo finale potreste anche citare l?astuto sistema di controllo dell?umidità; in pratica, l?interno della Phaeton non si appannerà mai in nessuna circostanza. Potete riempire il sedile posteriore di pentole d?acqua bollente, di cani bagnati e pezzi di foresta pluviale e sarete sempre in grado di vedere attraverso i finestrini.


Almeno ci puoi fare sesso senza aspettare che si disappannino i vetri  Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 02, 2003, 11:45:30 am
Staff, V12, 23916 posts
Almeno ci puoi fare sesso senza aspettare che si disappannino i vetri  Grin Grin
ah perchè a te piace dare spettacolo? di solito si aspettava che si appannassero... Grin Shocked

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 02, 2003, 11:47:04 am
Visitatore, , posts
ah perchè a te piace dare spettacolo? di solito si aspettava che si appannassero... Grin Shocked

Però nei posti imboscati è meglio tenere sotto controllo la situazione   Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Grin
« Ultima modifica: Luglio 02, 2003, 11:47:22 am da mtbsport »
Email  Loggato 
   Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 02, 2003, 11:49:33 am
Visitatore, , posts
ah perchè a te piace dare spettacolo? di solito si aspettava che si appannassero... Grin Shocked
Infatti non l'avevo mica capita 'sta cosa??? Che maiale, farlo veder a tutti!!! Capirei far vedre le parti della dolce metà ma anche la sua di roba??? Grin Grin Tongue Tongue  
Email  Loggato 
   Re:Gli inglesi per sfottere sono i numeri due, dopo i napoletani si intende...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 02, 2003, 11:50:40 am
Visitatore, , posts
Caro Claudio, concordo che i tedeschi quando ci prendono gusto tendono a andare 'sopra le righe', e infatti la storia insegna.
Ma se non fosse così ora come ora non esisterebbe neache la A4, per non parlare della A8 (quando mai!?)! La BMW non avrebbe mai osato fare le serie 7, per non parlare della Z8, idem per la M.B. cone le versioni AMG, Vision, ecc.!

Saremmo tutti a girare con le solite macchinette!!! O no!?

Certo la Maybach, le Phaeton, la Veyron, ecc., sono inutili, e va beh, pazienza! Io quando le vedo...GODO!!! Grin Grin Grin

Rispetto i tuoi gusti, ma a me piace un altro genere di auto. Rispetto la serietà delle marche tedesche sulle auto medie, ma quando vogliono strafare non sono mai pari agli americani. Non hanno il fisico.
Comunque non mi pare che aldilà delle operazioni di immagine di marca, le auto tedesche abbiano fatto progredire la tecnica più di altri.

Email  Loggato 
   Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 02, 2003, 11:54:55 am
Staff, V12, 37777 posts
Almeno ci puoi fare sesso senza aspettare che si disappannino i vetri  Grin Grin
giustissimo...con i vetri appannati senti un rumore e ti caghi sotto perchè non riesci a vedere cos'è,poi quando finisci   ,se ci hai dato dentro x bene ci vuole un quarto d'ora x disappannare...o meglio asciugare i finetrini x fare manovra e andare Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Luglio 02, 2003, 12:47:07 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Lo sparo qui e lo scrivo piccolissimo per non essere sputtanato  Grin Grin Grin

A me la Phaeton piace
« Ultima modifica: Luglio 02, 2003, 12:47:37 pm da Velox »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 02, 2003, 12:51:04 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ho trovato l'articolo molto simpatico e allo stesso tempo interessante perchè ha messo in risalto certi aspetti dell'auto che non conoscevo.. ma.. la macchina continua a non piacermi  Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 02, 2003, 16:22:24 pm
Visitatore, , posts
Lo sparo qui e lo scrivo piccolissimo per non essere sputtanato  Grin Grin Grin

A me la Phaeton piace
sssss... lo scrivo piano piano... piccolo piccolo... Ne ho incrociata una di color nero proprio stamattina! Una meraviglia!!! 'TITANICA'!!! Shocked  Shocked
Email  Loggato 
   Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 02, 2003, 16:27:59 pm
Visitatore, , posts
sssss... lo scrivo piano piano... piccolo piccolo... Ne ho incrociata una di color nero proprio stamattina! Una meraviglia!!! 'TITANICA'!!! Shocked  Shocked
Forse è meglio che usi un colore un pelino più evidente! Wink
sssss... lo scrivo piano piano... piccolo piccolo... Ne ho incrociata una di color nero proprio stamattina! Una meraviglia!!! 'TITANICA'!!! Shocked  Shocked
Email  Loggato 
   Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Luglio 02, 2003, 16:28:42 pm
Visitatore, , posts
Lo sparo qui e lo scrivo piccolissimo per non essere sputtanato  Grin Grin Grin

A me la Phaeton piace

sei conscio che con questa frase è partito un ordine a Wolfsbug per una Phaeton Tdi Full-full optional da almeno 100.000 euro? Grin
Email  Loggato 
   Re:Tratto da EVO: PHAETON, LA MIGLIOR AUTO DEL MONDO!?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Luglio 03, 2003, 08:10:50 am
Utente standard, V12, 999 posts
Mannaggia, e io pensavo di passare inosservato  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 37 queries.