prima precisazione : Cos'è il barattolo turbolento ? uno stumento erotico made in japan ? l'ultima frontiera dello spazio conosciuto ? no , nulla di tutto ciò amici pistoniani. Il barattolo turbolento non è altro che UNA MINI DE TOMASO TURBO del 1986 che da Lunedì sera è in mio possesso !
Qualcuno di voi ricorderà i post miei di qualche tempo fa in cui vi descrissi la smania da mini turbo che aveva attenagliato mio padre , il nostro giro a Pianezza alla City Motors per provarne una che vendevano la e così via. Ebbene non è quella della City Motors e non centra nulla la smania di mio padre , o meglio centra in maniera relativa.
Dopo il breve giro che avevamo fatto a Pianezza una certa voglia era rimasta anche a me , insomma un kart targato fa sempre comodo quando si abita a pochi chilometri da delle invitanti e tortuose colline.....e così ho iniziato a cercare ma senza tanta convinzione una De Tomaso Turbo che costasse veramente pochissimo.
Leggendo il giornale locale di annunci ecco che mi cade l'occhio ."vendo mini de tomaso . pochi chilometri ben tenuta. bollo pagato 2003. da revisionare . 500 euro. telefonare 0131#### ore serali. "
Scettico appunto il numero e telefono. Mi risponde una voce giovane e mi dice di andare pure a vedere l'auto. Chiedo se sia una Turbo o meno e mi crollano le braccia quando mi risponde " non lo so " .
Sempre più convinto di andare incontro ad un bidone ma spinto da una buona curiosità vado all'indirizzo comunicato e mi viene incontro il venditore. Ha 34 anni a quanto mi dice e di auto non ne capisce un tubo. La mini era del padre che è mancato un paio di mesi fa . " Ma non la usava più da 5 anni oramai . La teneva in garage ed io sinceramente non so che farmene " sono le sue parole. " prima di rottamarla ho messo l'inserzione per vedere se rispondeva qualcuno ma sei stato l'unico "
E ci credo , a quel prezzo...cmq va bene , possiamo vederla ?
Eccola li , in garage. Di uno sciccosissimo color blu metallizzato , cerchietti in lega , presa d'aria in plastica nera sul cofano , fari , insomam c'è tutto. Giro itorno all'auto e suil sedere vedo la scritta " Turbo " . La carrozzeria è impolverata , qualche ragno ha messo su casa tra lo specchietto retrovisore ed il parabrezza ma in fin dei conti non è tenuta male.
" Si accende ? " chiedo al ragazzo che per tutta risposta mi indica una batteria appoggiata a terra vicino all'auto.
" Mio padre la ricaricava ogni tanto "
Andiamo bene , apro il cofano , è proprio una turbo la HiH è in bella vista vicino alla scritta innocenti sul coperchio del tre cilindri isuzu , metto dentro la batteria , attacco i morsetti e provo a dare un giro di chiave senza troppe speranze. Il quadro si accende , il motorino gira pigramente stttrrrrrrrrrrrrrr strrrrrrrciuuufffffff pcioooffffffff picioooooooooooffffff brummmmmmmmmm è partita !E' viva !!!
Do un paio di sgasate il piccolo tre cilindri frulla allegramente !
Ok affare fatto ! la prendo ! ma non a 500 euro. l'auto è da revisionare , è ferma da 5 anni , ha bisogno di un po di lavoretti.insomma ci accordiamo per 450euro + il passaggio a carico suo.
Lunedì sera me la ha portata in garage dopo essere passato all'agenzia per il passaggio di proprietà. Ed io ho portato mio padre in garage ifacendogli vedere la mini e dicendo " buon compleanno " , infatti il 28 ha compiuto 64 anni. eh eh eh che figlio degenere che sono !
Nonostante la mancanza della revisione ieri sera non ho resistito . alle 22 l'ho tirata fuori dal garage , ci ho messo dentro 15 euro di V power ( mauring insegna ) e sono andato a afre un giro in collina.....che dire le gomme sono modello flinstones , gli ammortizzatori scarichi , i freni vunci ma che goduria..........
ora dopo il lunghissimo preambolo ecco la prova Test fatta seguendo lo schema di Auto !
LINEA :
oddio , bello il colore ma rimane pur sempre una scatoletta di carne simmenthal su 4 ruote . a me piace . I terminali doppi di scarico cromati 8 da lucidare ) e la grossa presa d'aria sul cofano fanno molto fast and fourius senza un euro ..........
POSIZIONE DI GUIDA :
se soffrite di mal di reni ve la sconsiglio vivamente . Il sedile ha una regolazione elementare , avanti indietro schienale su giù e stop. Pedali un po disassati sulla destra per fare posto al passaruote . Volante a 3 razze bello sportivello , sembra il joypad della playstation .
Cambio con una leva che starebbe bene su un man . Devioluci Ok , specchietto minuscolo . Ha anche quello di destra optional , che chiedere di più ?
PLANCIA :
semplice , di plastica che sembra presa paro paro dal contenitore delle sorprese dell'ovetto kinder . Contagiri , contachilometri , pressione olio , pressione turbo , acqua e benza sono gli indicatori. Un po di spie completano il tutto.
CAPACITA' DI CARICO
adeguata ad una vetturetta del genere , nel baule ho trovato pure l'autoradio dell'epoca , una trevi estraibile. chissà se funziona.
VISIBILITA'
Buona , si vede tutto e dappertutto.
CLIMA
ohi stiamo parlando di una mini , clima ? a confronto quello della panda è ultratecnologico. Aria calda , aria fredda ventialtore a 3 velocità e stop , finito. che volete ?
MATERIALI
lasciamo stare che è meglio è già tanto che non sia ammuffito tutto , i sedili però non sono malaccio
ASSEMBLAGGIO
sembrerà assurdo ma è fatta bene , l'impressione è di stare seduti su qualcosa di solido e non troppo rugginoso.
DOTAZIONE
cerchi in lega originali del 1986 , specchietto di destra . full optionals !
PREZZO
450 euros , un ladrocinio ma mi sono innamorato
a 52.000 Km originali mi sembra comunque onesto
MOTORE :
72 Hp dichiarati , secondo me ne ha di più almeno 80 , 11 Kmg di coppia a 3700 Rpm , turbo che lavora a 0.8 bar , da 0 a 100 in 11.00 sec netti ( dichiarati ) x una vel max di 165 Km ora . Una bellissima ripresa , quando il motore entra in coppia il robo è coperto dal sibilo della turbina , godurioso al massimo !
Scorbutico sotto coppi poi allunga benissimo. Ovviamente non l'ho tirata al rosso ( non c'è limitatore ed avevo paura di scassare tutto ) ma il 3 cilindri giap va su che è un piacere. Sto pensando di cambiare il filtro con uno in carta più porosa e di fare un bello scarico diretto senza silenziatore , così per fare il tamarro arro arro senza limiti .
accelerazione :
ottima per un macinino del genere ed in più accompagnata dalla HiH che canta la sua melodia di pressione in aumento ! bellissimo
RIPRESA
Complice il peso contenuto si va via molto facilmente anche in quinta. Se si vuole sentire il sibilo basta scalare in quarta e giù il destro.
CAMBIO
spugnoso , lentino , corsa della leva lunghissima. Ho idea che ci sarà da lavorare un po sulla cosa. Un bel Cambio dell'olio sicuro ed una regolazione ai cavi. Meno male che il mio meccanico di fiducia , noinchè padrone del garage dove iol barattolo riposa , appena l'ha vista se ne è innamorato e sta già pensando a cosa farci.
CONSUMO
chissenefrega per un coso che non farà mai più di 50 Km alla volta cmq dovrebbe stare sotto i 14 con un litro.
STERZO
niente servoassistenza , diretto. preciso , velocissimo , anche troppo nervoso. Dopo anni di auto servoassistite mi sento un po in imbarazzo a guidarla , sopratutto a velocità sostenute. ogni asperità della strada arriva diretta alle dita del pilota
TENUTA
da go kart . il rollio c'è ma a causa degli ammortizzatori scarichi e la tenuta òaterale risente delle gomme di pietra. In curva butta dentro il muso che è una meraviglia , sottosterza un casino ma penso sia a causa dei problemi di cui sopra.
DIVERTENTISSIMA ! all'uscita di curva in prima aprendo tutto sgomma e sgomma ancora da prima a seconda . lo fa anche tra seconda e terza ma penso sia colpa delle gomme
STABILITA'
cos'è ?'?
![Huh](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/huh.gif)
![Huh](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/huh.gif)
![Huh](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/huh.gif)
?' è corta 3 metri e messo e non ha niente di elettronico. stabile ? ma va la , va a zig zag come una ubriacona e tenerla dritta non è semplice causa sterzo direttissimo !
FRENI :
utopistici e senza abs. schiacci e bloccano . bisogna frenare tipo pista pestone , allegerimento , pestone , allegerimento , pestone. allora si che rallenta bene . i tamburi posteriori hanno bisogno di una bella rinfrescata .
buona la resistenza all'affaticamento.
COMFORT
da go kart ma va bene così
CONCLUSIONI
una follia ma che mi haq risollevato lo spirito. la terrò gelosamente e magari quando sarà a posto vi mando anche delle foto !