892 Visitatori + 3 Utenti = 895

&re@, TonyH, oscar
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2788 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (13 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (20 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (8 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Luglio 03, 2003, 10:54:19 am
Utente standard, V8, 301 posts
Salve a tutti quelli che mi conoscono, sono Andrea "Ghibli", tornato dopo lunghissima assenza.

Volevo attirare l'attenzione di tutti gli appassionati all'edizione luglio 2003 di Car & Driver (mensile USA). Infatti per la prima volta è stata provata la Ferrari Enzo, oltre a Lambo Murcielago e Saleen S7 stradale.

Le prestazioni della Enzo sono addirittura SUPERIORI a quelle della mitica Mc Laren F1 del 1993:

0-100 in 3.3s
0-160 in 6.3s
0-200 in 9.5s

Accelerazioni tra l'altro ottenibili con relativa facilità e ripetibilità grazie al cambio F1. Insomma, anche se foste in sella a una Ducati 999R o Suzuki GSX-R, NON pensate di riuscire a distaccare una Enzo, nemmeno in rettilineo...

I freni della Enzo sono un'altra rivelazione: sono praticamente a livello di una F.1, i tester di C&D sono rimasti sconvolti dalla potenza frenante mostruosa, che nella guida sportiva fa cambiare completamente i punti di riferimento per le staccate rispetto a qualunque altra auto stradale Porsche GT2 inclusa. A quanto pare si può arrivare in piena accelerazione quasi dentro alle curve: la decelerazione è tale che frenando a distanze "normali" quasi ci si ferma e ci si trova a percorrere le curve "piantati" a 20 Km/h...

L'unico difetto sono i costi di gestione: la Enzo utilizza un olio motore speciale (derivato dalla F.1) del costo di 60 Euro al litro (e nel motore ne vanno 12 litri). I freni costano circa 6000 Euro a ruota... e se si guida al limite in pista si fanno fuori abbastanza in fretta, come il fortunato proprietario della Enzo in prova ha potuto constatare in soli 5000 Km!

Una nota finale: il solo motore della Enzo costa circa 200.000 Euro... e la Ferrari non lo garantisce se non viene scrupolosamente seguito il (costoso) programma di manutenzione ufficiale. I consumi? Circa 6 Km/l a velocità autostradale costante... Grin

In confronto alla Enzo la Murcielago (0-100 in 3.6s, 0-200 in 12.5s) sembra un camion: impressionante invece la Saleen S7 che a fronte di un motore "primitivo" (V8 7 litri, ASTE E BILANCIERI!!!) da 600CV  a 6000 giri, riesce a stare in scia alla Enzo: 0-100 in 3.3s e 0-200 in 11.5s.

Ciao a tutti
Andrea "Ghibli"

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 03, 2003, 10:58:26 am
webmaster, V12, 50801 posts
 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Bhe i costi di gestione in proporzione al prezzo di acquisto sono quasi accettabili Grin Grin Grin

Bentornato andrea Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 03, 2003, 11:23:07 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Ciao Andrea, per caso non riusciresti a scannerizzare qualche pagina dell'articolo e a pubblicarle?

thanks  Cheesy

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Luglio 03, 2003, 11:29:34 am
Utente standard, V12, 5851 posts
Ho trovato l'articolo completo a questo indirizzo:

http://www.caranddriver.com/article.asp?section_id=3&article_id=6734

Forte la tabella riassuntiva: Ferrari Enzo
 
Highs: Perfect steering, perfect brakes, perfect handling, perfect power. (Did we mention that it?s just about perfect?)

Lows:The oil costs $60 a quart, the brake pads $6000, and its nose is easily bruised.

The Verdict: If this isn?t your dream car, you?re having the wrong dreams.  Grin Grin Grin Grin

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 03, 2003, 11:33:13 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ciao Andrea e bentornato!!
Cavolo, visto quanto cosa l'olio, i proprietari di TDI PDE non avranno più diritto di lamentarsi per il loro olio particolare! Grin
Quanto ai dati, a me sembrano un pò "strani"..  nel senso che Ferrari dichiara, se non sbaglio, 3"6 mentre, insieme a Evo con Benuzzi alla guida, sono riusciti a rilevare pure un 3"45. Cmq sia dev'essere qualcosa di fenomenale..
Infine i freni.. l'usura così rapida è intrinseca del materiale d'attrito o deriva dalle forti sollecitazioni? Quelli Porsche, ritenuti cmq "particolarmente" efficaci, pare abbiano una durata decisamente maggiore, almeno per quanto riguarda i dischi..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 03, 2003, 11:47:25 am
webmaster, V12, 50801 posts
Favolosa, semplicemente favolosa
























Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maranello71 Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8
Luglio 03, 2003, 11:50:06 am
Utente standard, V8, 301 posts
Ciao "Miki Biasion", sulle accelerazioni posso dire solo che sono influenzate da numerosi fattori: tipologia asfalto, temperatura, pressione pneumatici, stato di usura degli stessi, usura frizione e potenza effettiva del motore (che può variare del +/- 5%).

In questo senso differenze di +/- 0.2 s fino a 100Km/h mi sembrano piú che lecite e accettabili. Piuttosto che i tempi sullo scatto breve, guarda i tempi sull'allungo: quanto ci ha messo ad arrrivare a 200Km/h Benuzzi?

Sull'usura dei freni della Enzo, tieni presente che il proprietario della Enzo in questione, un costruttore edile 75enne collezionista di Ferrari da corsa, è un vero appassionato che non ha certo risparmiato la sua Enzo, strapazzandola al limite in pista (guidata anche da suo figlio, probabilmente anche piú veloce di lui) per i suoi primi 5000Km di vita. In questo senso, 5000Km con un uso in pista mi sembra un'ottima durata, paragonabile a una 24 ore di Le Mans!  Smiley

PS - A proposito di Le Mans, io spero sempre che si decidano a mettere in commercio una "575M Le Mans" con 600CV e carrozzeria alleggerita a 1300Kg... sarebbe la mossa giusta per celebrare una vittoria cosi' importante che Ferrari non centrava dal 1974 (365GTB/4 Daytona). Oltretutto sarebbe la GT migliore del mondo, piú fruibile e meno costosa delle varie Enzo e Porsche Carrera GT... O no?

There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 03, 2003, 11:54:32 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ragazzi vi dico la verità.. la trovo un'auto favolosa, per certi versi rivoluzionaria, forse il non-plus-ultra ma.. non è del tutto la mia dream-car! Non sò, per certi versi la trovo troppo estrema.. forse le preferirei qualcosa di meno esasperato, ad esempio sono rimasto semplicemente impressionato dalle prove di Top Gear della Murcièlago. Delle doti stradali è inutile parlarne ma.. cavolo.. ha un suono da far rizzare i capelli.. e una linea coinvolgente.. Ciò non toglie che cmq pure la Enzo, magari nera come quella di Jason Kay, fà cmq la sua più che porca figura  Grin
Voi potendo scegliere una dream-car.. quale scegliereste?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 03, 2003, 11:56:29 am
Visitatore, , posts
Ma non ha i freni in ceramica che dovrebbero durare una vita?
Almeno così mi sembra di aver capito da qualche rivista.
Email  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 03, 2003, 11:57:57 am
Utente standard, V12, 42086 posts
I tempi rilevati da Evo con Benuzzi sono effettivamente un pò maggiori.. sullo 0-200 hanno registrato un 9"9. Hanno poi stilato una tabella con la media dei dati rilevati da loro, dalla Ferrari e da una rivista americana (presumo Car&Driver cmq) e ne scaturisce un 9"3.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Luglio 03, 2003, 11:58:25 am
Utente standard, V12, 840 posts
IKKIA Alura ! ti sei sbizzarrito con le foto eh ?? Tongue

Io la Enzo l' ho vista girare a Monza e faceva impressione  Shocked ( anche se era guidata in modo diciamo "turistico"  Cry Cry )

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 03, 2003, 11:59:56 am
Visitatore, , posts
Cavolo se a Barn le gomme durano 5.000KM alla Enzo quanto durano?
Email  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 03, 2003, 12:07:55 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
MTB.. i freni ceramici di cui parli sono i PCCB della Porsche e, in effetti, pare possano arrivare a 300.000km!
Quelli della Enzo sono in carbonio e derivano da quelli da competizione..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 03, 2003, 12:14:29 pm
Visitatore, , posts
MTB.. i freni ceramici di cui parli sono i PCCB della Porsche e, in effetti, pare possano arrivare a 300.000km!
Quelli della Enzo sono in carbonio e derivano da quelli da competizione..

Davvero non ha i freni in ceramica? Guarda che mi sembra il contrario.... adesso vado a mangiare poi vado a vedere sul sito della ferrari
Email  Loggato 
   Re:Car & Driver Luglio 2003: provata la Enzo!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
newpablite You'll never walk alone
Luglio 03, 2003, 13:57:35 pm
Utente standard, V12, 910 posts
Lo stato dell`arte.
Ovvio se avessi avuto 660.000 euro sarei stato uno dei 350 anzi 349 felici possessori..invece mi accontento della mia 206

...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
240477984 ombreecicheti@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.