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J. C.
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Luglio 03, 2003, 10:54:19 am |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Salve a tutti quelli che mi conoscono, sono Andrea "Ghibli", tornato dopo lunghissima assenza. Volevo attirare l'attenzione di tutti gli appassionati all'edizione luglio 2003 di Car & Driver (mensile USA). Infatti per la prima volta è stata provata la Ferrari Enzo, oltre a Lambo Murcielago e Saleen S7 stradale. Le prestazioni della Enzo sono addirittura SUPERIORI a quelle della mitica Mc Laren F1 del 1993: 0-100 in 3.3s 0-160 in 6.3s 0-200 in 9.5s Accelerazioni tra l'altro ottenibili con relativa facilità e ripetibilità grazie al cambio F1. Insomma, anche se foste in sella a una Ducati 999R o Suzuki GSX-R, NON pensate di riuscire a distaccare una Enzo, nemmeno in rettilineo... I freni della Enzo sono un'altra rivelazione: sono praticamente a livello di una F.1, i tester di C&D sono rimasti sconvolti dalla potenza frenante mostruosa, che nella guida sportiva fa cambiare completamente i punti di riferimento per le staccate rispetto a qualunque altra auto stradale Porsche GT2 inclusa. A quanto pare si può arrivare in piena accelerazione quasi dentro alle curve: la decelerazione è tale che frenando a distanze "normali" quasi ci si ferma e ci si trova a percorrere le curve "piantati" a 20 Km/h... L'unico difetto sono i costi di gestione: la Enzo utilizza un olio motore speciale (derivato dalla F.1) del costo di 60 Euro al litro (e nel motore ne vanno 12 litri). I freni costano circa 6000 Euro a ruota... e se si guida al limite in pista si fanno fuori abbastanza in fretta, come il fortunato proprietario della Enzo in prova ha potuto constatare in soli 5000 Km! Una nota finale: il solo motore della Enzo costa circa 200.000 Euro... e la Ferrari non lo garantisce se non viene scrupolosamente seguito il (costoso) programma di manutenzione ufficiale. I consumi? Circa 6 Km/l a velocità autostradale costante... In confronto alla Enzo la Murcielago (0-100 in 3.6s, 0-200 in 12.5s) sembra un camion: impressionante invece la Saleen S7 che a fronte di un motore "primitivo" (V8 7 litri, ASTE E BILANCIERI!!!) da 600CV a 6000 giri, riesce a stare in scia alla Enzo: 0-100 in 3.3s e 0-200 in 11.5s. Ciao a tutti Andrea "Ghibli"
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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alura |
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Luglio 03, 2003, 10:58:26 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Luglio 03, 2003, 11:23:07 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Ciao Andrea, per caso non riusciresti a scannerizzare qualche pagina dell'articolo e a pubblicarle? thanks
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Luglio 03, 2003, 11:29:34 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Ho trovato l'articolo completo a questo indirizzo: http://www.caranddriver.com/article.asp?section_id=3&article_id=6734Forte la tabella riassuntiva: Ferrari Enzo Highs: Perfect steering, perfect brakes, perfect handling, perfect power. (Did we mention that it?s just about perfect?) Lows:The oil costs $60 a quart, the brake pads $6000, and its nose is easily bruised. The Verdict: If this isn?t your dream car, you?re having the wrong dreams.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 03, 2003, 11:33:13 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ciao Andrea e bentornato!! Cavolo, visto quanto cosa l'olio, i proprietari di TDI PDE non avranno più diritto di lamentarsi per il loro olio particolare! Quanto ai dati, a me sembrano un pò "strani".. nel senso che Ferrari dichiara, se non sbaglio, 3"6 mentre, insieme a Evo con Benuzzi alla guida, sono riusciti a rilevare pure un 3"45. Cmq sia dev'essere qualcosa di fenomenale.. Infine i freni.. l'usura così rapida è intrinseca del materiale d'attrito o deriva dalle forti sollecitazioni? Quelli Porsche, ritenuti cmq "particolarmente" efficaci, pare abbiano una durata decisamente maggiore, almeno per quanto riguarda i dischi..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alura |
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Luglio 03, 2003, 11:47:25 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Luglio 03, 2003, 11:50:06 am |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Ciao "Miki Biasion", sulle accelerazioni posso dire solo che sono influenzate da numerosi fattori: tipologia asfalto, temperatura, pressione pneumatici, stato di usura degli stessi, usura frizione e potenza effettiva del motore (che può variare del +/- 5%). In questo senso differenze di +/- 0.2 s fino a 100Km/h mi sembrano piú che lecite e accettabili. Piuttosto che i tempi sullo scatto breve, guarda i tempi sull'allungo: quanto ci ha messo ad arrrivare a 200Km/h Benuzzi? Sull'usura dei freni della Enzo, tieni presente che il proprietario della Enzo in questione, un costruttore edile 75enne collezionista di Ferrari da corsa, è un vero appassionato che non ha certo risparmiato la sua Enzo, strapazzandola al limite in pista (guidata anche da suo figlio, probabilmente anche piú veloce di lui) per i suoi primi 5000Km di vita. In questo senso, 5000Km con un uso in pista mi sembra un'ottima durata, paragonabile a una 24 ore di Le Mans! PS - A proposito di Le Mans, io spero sempre che si decidano a mettere in commercio una "575M Le Mans" con 600CV e carrozzeria alleggerita a 1300Kg... sarebbe la mossa giusta per celebrare una vittoria cosi' importante che Ferrari non centrava dal 1974 (365GTB/4 Daytona). Oltretutto sarebbe la GT migliore del mondo, piú fruibile e meno costosa delle varie Enzo e Porsche Carrera GT... O no?
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 03, 2003, 11:54:32 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ragazzi vi dico la verità.. la trovo un'auto favolosa, per certi versi rivoluzionaria, forse il non-plus-ultra ma.. non è del tutto la mia dream-car! Non sò, per certi versi la trovo troppo estrema.. forse le preferirei qualcosa di meno esasperato, ad esempio sono rimasto semplicemente impressionato dalle prove di Top Gear della Murcièlago. Delle doti stradali è inutile parlarne ma.. cavolo.. ha un suono da far rizzare i capelli.. e una linea coinvolgente.. Ciò non toglie che cmq pure la Enzo, magari nera come quella di Jason Kay, fà cmq la sua più che porca figura Voi potendo scegliere una dream-car.. quale scegliereste?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Luglio 03, 2003, 11:57:57 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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I tempi rilevati da Evo con Benuzzi sono effettivamente un pò maggiori.. sullo 0-200 hanno registrato un 9"9. Hanno poi stilato una tabella con la media dei dati rilevati da loro, dalla Ferrari e da una rivista americana (presumo Car&Driver cmq) e ne scaturisce un 9"3.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Snow |
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Luglio 03, 2003, 11:58:25 am |
Utente standard, V12, 840 posts |
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IKKIA Alura ! ti sei sbizzarrito con le foto eh ?? Io la Enzo l' ho vista girare a Monza e faceva impressione ( anche se era guidata in modo diciamo "turistico" )
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Miki Biasion |
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Luglio 03, 2003, 12:07:55 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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MTB.. i freni ceramici di cui parli sono i PCCB della Porsche e, in effetti, pare possano arrivare a 300.000km! Quelli della Enzo sono in carbonio e derivano da quelli da competizione..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mtbsport |
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Luglio 03, 2003, 12:14:29 pm |
Visitatore, , posts |
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MTB.. i freni ceramici di cui parli sono i PCCB della Porsche e, in effetti, pare possano arrivare a 300.000km! Quelli della Enzo sono in carbonio e derivano da quelli da competizione..
Davvero non ha i freni in ceramica? Guarda che mi sembra il contrario.... adesso vado a mangiare poi vado a vedere sul sito della ferrari
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Loggato
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newpablite |
You'll never walk alone |
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Luglio 03, 2003, 13:57:35 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
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Lo stato dell`arte. Ovvio se avessi avuto 660.000 euro sarei stato uno dei 350 anzi 349 felici possessori..invece mi accontento della mia 206
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...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
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