|
Pagine: [1] 2
|
|
|
seth1974 |
|
|
Luglio 07, 2003, 10:51:38 am |
Visitatore, , posts |
|
su www.omniauto.it c'è l'elogio funebre della Z8 , stupenda a mio avviso spider della casa bavarese che va in pensione definitivamente. Peccato che non sia stata capita , a me piaceva moltissimo . In questi giorni, nel disinteresse quasi totale dei media del settore, dalle linee tedesche della Bmw stanno uscendo gli ultimi esemplari della Z8. Quest?auto, opera prima in Bmw di quel Christopher Bangle oggi tanto discusso, è stata presentata nel 1999 e seguiva di 2 anni il prototipo Z7 da cui differiva per dettagli come la gobba dietro il sedile guidatore (omaggio alle racing-car bavaresi del passato) sparita poi sulle auto di serie. Già all'epoca della presentazione avvenuta per mano di James Bond con cui la Z8 ha una parte da protagonista in "The World Is Not Enough", tra inseguimenti e sparatorie conoscemmo una macchina superba almeno dal punto di vista estetico. Lo stile deriva direttamente dalla Bmw 507 star della produzione di Monaco negli anni ?50 e realizzata in circa 250 esemplari (oggi ne sopravvivono solo una settantina) , tra i fortunati possessori di questa V8 vi fu anche Elvis Presley. Tornando a noi, la Z8 è realizzata attorno ad un telaio spaceframe in alluminio e nel design cita spesso la sua antenata, il cofano biblico è fantastico, lo sbalzo posteriore minimo esalta la figura roadster. L?anteriore segue molto da vicino il lay-out 507 mentre il posteriore con i fari di stop sottilissimi e le due marmitte ai fianchi della targa trasmette potenza. L?interno è semplicemente straordinario ma la disposizione centrale degli strumenti ha fatto storcere il naso agli appassionati più esigenti. Nell?interno Bmw ha riversato ogni lusso, volante minimal-chic uso di alluminio satinato, pelle nappa a profusione ecc? La critica più ricorrente rispetto a questa auto è senza dubbio il suo prezzo elevato. Certo è che con lo stesso ?investimento? o anche meno, si possono portare a casa molte concorrenti anche più blasonate. Ma prima di giudicare una Z8 bisogna vederla sinuosa e fascinosa open-air e poterla toccare con mano. Si noterà subito la qualità generale e la perfezione nella costruzione del telaio. Sotto il cofanone della roadster bavarese pulsa il mitico S62 (i prefissi S identificano Motorsport quindi... emozioni) la scheda tecnica riporta: V8 di 5 litri con 400 cv (394 negli USA, per questioni di omologazione) e 500 nm di coopia già a 3800 giri/min. Prestazioni : 4,7 sec sul 0-100 km/h e velocità come da tradizione limitata elettronicamente a 250 km/h. Sospensioni Mcpherson in alluminio sull?anteriore e Multilink al posteriore. Drive by wire sull?acceleratore con programma di gestione della risposta del propulsore. Abs , DSC III , DBC , sensori pressione gomme, navigatore e telefono cellulare fanno parte della dotazione tecnologica di bordo. Cambio rigorosamente manuale 6 marce. Una sportività estrema ed esclusiva ben testimoniata dai 5700 esemplari realizzati. Gli appassionati più accorti avranno già intuito che la fine della produzione della Z8 coincide anche con l'uscita di scena della sua fornitrice di motori: da giugno anche la produzione della M5 serie E39 è terminata e con essa la produzione del S62. La Z8 è stata prodotta solo in questa versione e senza optional; anche l?Hard top veniva fornito di serie. Alpina, il preparatore tedesco, ha realizzato una serie (circa 500 vetture) della Z8 dotate di un cambio automatico Switchtronic automatico (su base ZF) e dotando la Z8 di un V8 derivato da propulsori non Motorsport (potenza di 375 cv) , tutto ciò per gli automobilisti americani a cui il cambio manuale e la cavalleria M non andavano a genio... tant?è che circa 450 vetture Alpina circolano nel Nord-america.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 07, 2003, 11:06:13 am |
Visitatore, , posts |
|
pesante, con prestazioni così così, e materiali molto meno raffinati. Ma tanti gadget in più, come il tetto rigido ripiegabile, che accoppa l'estetica delle auto, cabrio in cui il parabrezza ti arriva fino sopra la testa. Ma la gente non capisce un emerito belino. Comunque la Z8 era molto cara, e questo certo non aiuta la diffusione. Complimenti a BMW e a Bangle (anche per le altre).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
stella |
|
|
Luglio 07, 2003, 11:53:43 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Luglio 07, 2003, 12:01:09 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
ma la cosa + grave è che con il cruscotto al centra la tipa è molto + comoda a rompere le palle...VAI PIANO!STAI SUPERANDO I 100!CRIMINALE STAI ANDANDO A 120... Vuoi mettere il cruscotto della 147,così "sprofondato"in cui dal lato passeggero nn si riesce a vedere + dei 60/80 Comunque esteticamente la z8 non mi è mai piaciuto molto
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mauring |
|
|
Luglio 07, 2003, 12:02:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
Temo che tale soluzione sia figlia del contenimento dei costi (che su un'auto del genere fa abbastanza ridere.... ). Avete visto com'e' fatta la plancia ? Basta solo spostare il volante e si ottiene la versione con guida a destra.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Luglio 07, 2003, 12:21:54 pm |
Visitatore, , posts |
|
Temo che tale soluzione sia figlia del contenimento dei costi (che su un'auto del genere fa abbastanza ridere.... ). Avete visto com'e' fatta la plancia ? Basta solo spostare il volante e si ottiene la versione con guida a destra. Peccato che non siamo mai state prodotte Z8 rhd... solo alcune trasformazioni posticce.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 07, 2003, 12:31:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Bella macchina, niente da dire.. ma troppo cara! Costava praticamente quanto una Modena ma il prestigio e le prestazioni erano ben diverse.. A me sinceramente non ha mai esaltato molto, affascinante ma fino a un certo punto..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Luglio 07, 2003, 13:03:46 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Temo che tale soluzione sia figlia del contenimento dei costi (che su un'auto del genere fa abbastanza ridere.... ). Avete visto com'e' fatta la plancia ? Basta solo spostare il volante e si ottiene la versione con guida a destra. nooo ditemi che non e' veramente cosi'
|
|
|
|
|
DoppiaEmme |
reality sucks... films are cool!!! |
|
Luglio 07, 2003, 15:06:23 pm |
Utente standard, V12, 1032 posts |
|
sinceramente non sono mai stato affascinato dalla z8, poi dopo averla vista dal vivo a monza non ho cambiato affatto idea, anzi...
nella sua categoria non ha nulla da dire, sarebbe stato meglio utilizzarne la linea, cmq molto bella e filante, per la vecchia z3 o magari adattarla alla nuova z4.
|
|
Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
|
|
|
monnezza |
|
|
Luglio 07, 2003, 17:16:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
sinceramente non sono mai stato affascinato dalla z8, poi dopo averla vista dal vivo a monza non ho cambiato affatto idea, anzi...
nella sua categoria non ha nulla da dire, sarebbe stato meglio utilizzarne la linea, cmq molto bella e filante, per la vecchia z3 o magari adattarla alla nuova z4.
Penso che sia mai stata in nessuna categoria , non è paragonabile a nessun altra auto ora in produzione. La carrera non è cosi' esclusiva, la Modena idem , l'unica è jaguar xkr conv. con un concetto lievemente differente... almeno non ne vedi una ogni 10 metri uguale alla tua........
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 07, 2003, 17:29:29 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Scherzi?? Ha tutta la meccanica della M5, non mi sembra un'auto così esclusiva..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|