1289 Visitatori + 4 Utenti = 1293

Velo, tappo, Homer, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3559 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (17 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ADDIO BMW Z8
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 07, 2003, 10:51:38 am
Visitatore, , posts
su www.omniauto.it c'è l'elogio funebre della Z8 , stupenda a mio avviso spider della casa bavarese che va in pensione definitivamente.
Peccato che non sia stata capita , a me piaceva moltissimo .

In questi giorni, nel disinteresse quasi totale dei media del settore, dalle linee tedesche della Bmw stanno uscendo gli ultimi esemplari della Z8. Quest?auto, opera prima in Bmw di quel Christopher Bangle oggi tanto discusso, è stata presentata  nel 1999 e seguiva di 2 anni il prototipo Z7 da cui differiva per dettagli come la gobba dietro il sedile guidatore (omaggio alle racing-car bavaresi del passato) sparita poi sulle auto di serie.

Già all'epoca della presentazione avvenuta per mano di James Bond con cui la Z8 ha una parte da protagonista in "The World Is Not Enough",  tra inseguimenti e sparatorie conoscemmo una macchina superba almeno dal punto di vista estetico. Lo stile deriva direttamente dalla Bmw 507 star della produzione di Monaco negli anni ?50 e realizzata in circa 250 esemplari (oggi ne sopravvivono solo una settantina) , tra i fortunati possessori di questa V8 vi fu anche Elvis Presley.



Tornando a noi, la Z8 è realizzata attorno ad un telaio spaceframe in alluminio e nel design cita spesso la sua antenata, il cofano biblico è fantastico, lo sbalzo posteriore minimo esalta la figura roadster. L?anteriore segue molto da vicino il lay-out 507 mentre il posteriore con i fari di stop sottilissimi e le due marmitte ai fianchi della targa trasmette potenza. L?interno è semplicemente straordinario ma la disposizione centrale degli strumenti ha fatto storcere il naso agli appassionati più esigenti. Nell?interno Bmw ha riversato ogni lusso, volante minimal-chic uso di alluminio satinato, pelle nappa a profusione ecc?

La critica più ricorrente  rispetto a questa auto è senza dubbio il suo prezzo elevato. Certo è che con lo stesso ?investimento? o anche meno,  si possono portare a casa molte concorrenti anche più blasonate. Ma prima di giudicare una Z8 bisogna vederla sinuosa e fascinosa open-air e poterla toccare con mano. Si noterà subito la qualità generale e la perfezione nella costruzione del telaio.



Sotto il cofanone della roadster bavarese pulsa il mitico S62 (i prefissi S identificano Motorsport quindi... emozioni)  la scheda tecnica  riporta: V8 di 5 litri con 400 cv (394 negli USA, per questioni di omologazione) e 500 nm di coopia già a 3800 giri/min. Prestazioni : 4,7 sec sul 0-100 km/h e velocità come da tradizione limitata elettronicamente a 250 km/h.

Sospensioni Mcpherson in alluminio sull?anteriore e Multilink al posteriore. Drive by wire sull?acceleratore con programma di gestione della risposta del propulsore. Abs , DSC III , DBC , sensori pressione gomme, navigatore e telefono cellulare fanno parte della dotazione tecnologica di bordo. Cambio rigorosamente manuale 6 marce.

Una sportività estrema ed esclusiva ben testimoniata dai 5700 esemplari realizzati.

Gli appassionati più accorti avranno già intuito che la fine della produzione della Z8 coincide anche con l'uscita di scena della sua fornitrice di motori: da giugno anche la produzione della M5 serie E39 è terminata e con essa la produzione del S62. La Z8 è stata prodotta solo in questa versione e senza optional; anche l?Hard top veniva  fornito di serie.

Alpina, il preparatore tedesco, ha realizzato una serie (circa 500 vetture) della Z8 dotate di un cambio automatico Switchtronic automatico (su base ZF) e dotando la Z8 di un V8 derivato da propulsori non Motorsport (potenza di 375 cv) , tutto ciò per gli automobilisti americani a cui il cambio manuale e la cavalleria M non andavano a genio... tant?è che circa 450 vetture Alpina circolano nel Nord-america.

* z8003.jpg (14.45 KB - scaricato 1 volte.)
Email  Loggato 
   Re:ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 07, 2003, 10:52:48 am
Visitatore, , posts
una foto della nascita ..............

* z8002.jpg (46.64 KB - scaricato 1 volte.)
Email  Loggato 
   Re:ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Luglio 07, 2003, 10:53:22 am
Visitatore, , posts
gli interni...............

* z8006.jpg (34.08 KB - scaricato 1 volte.)
Email  Loggato 
   Macchina raffinatissima, ma gli incompetenti sbavano per la SL MB...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 07, 2003, 11:06:13 am
Visitatore, , posts
pesante, con prestazioni così così, e materiali molto meno raffinati. Ma tanti gadget in più, come il tetto rigido ripiegabile, che accoppa l'estetica delle auto, cabrio in cui il parabrezza ti arriva fino sopra la testa. Ma la gente non capisce un emerito belino. Comunque la Z8 era molto cara, e questo certo non aiuta la diffusione. Complimenti a BMW e a Bangle (anche per le altre).
Email  Loggato 
   Re:ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 07, 2003, 11:53:43 am
Visitatore, , posts
mi spiace per l'auto in se molto bella!
Ma son contento per quel cruscotto in 'mezzo'!!! DA VOMITARE! Tongue Tongue Tongue

NON ESISTE COSA PEGGIORE IN AUTO DEL CRUSCOTTO POSIZIONATO IN MEZZO ALLA PLANCIA!!! SONO IO CHE GUIDO AZZZZOOOOOOO... E IO SONO SEDUTO A SINISTRA, NON STO IN MEZZO, PORCACCIA TROIA!!! Angry Angry Angry

Dovrebbero fallire tutte le case che insistono a proporre una tal soluzione (vedi Multipla, Primera, Ulisse, Espace,Yaris, ecc.)! Mi sembra di essere alla guida di un 'muletto'! E per di più di obbligano a spostare lo sguardo a dx rispetto alla strada e alla direzione di marcia! Huh Huh Huh

UNO SCHIFO AUTENTICO! Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re:ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 07, 2003, 12:01:09 pm
Staff, V12, 37777 posts


mi spiace per l'auto in se molto bella!
Ma son contento per quel cruscotto in 'mezzo'!!! DA VOMITARE! Tongue Tongue Tongue

NON ESISTE COSA PEGGIORE IN AUTO DEL CRUSCOTTO POSIZIONATO IN MEZZO ALLA PLANCIA!!! SONO IO CHE GUIDO AZZZZOOOOOOO... E IO SONO SEDUTO A SINISTRA, NON STO IN MEZZO, PORCACCIA TROIA!!! Angry Angry Angry

Dovrebbero fallire tutte le case che insistono a proporre una tal soluzione (vedi Multipla, Primera, Ulisse, Espace,Yaris, ecc.)! Mi sembra di essere alla guida di un 'muletto'! E per di più di obbligano a spostare lo sguardo a dx rispetto alla strada e alla direzione di marcia! Huh Huh Huh

UNO SCHIFO AUTENTICO! Tongue Tongue Tongue
ma la cosa + grave è che con il cruscotto al centra la tipa è molto + comoda a rompere le palle...VAI PIANO!STAI SUPERANDO I 100!CRIMINALE STAI ANDANDO A 120...
Vuoi mettere il cruscotto della 147,così "sprofondato"in cui dal lato passeggero nn si riesce a vedere + dei 60/80 Grin

Comunque esteticamente la z8 non mi è mai piaciuto molto

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 07, 2003, 12:02:17 pm
Visitatore, , posts
mi spiace per l'auto in se molto bella!
Ma son contento per quel cruscotto in 'mezzo'!!! DA VOMITARE! Tongue Tongue Tongue

NON ESISTE COSA PEGGIORE IN AUTO DEL CRUSCOTTO POSIZIONATO IN MEZZO ALLA PLANCIA!!! SONO IO CHE GUIDO AZZZZOOOOOOO... E IO SONO SEDUTO A SINISTRA, NON STO IN MEZZO, PORCACCIA TROIA!!! Angry Angry Angry

Dovrebbero fallire tutte le case che insistono a proporre una tal soluzione (vedi Multipla, Primera, Ulisse, Espace,Yaris, ecc.)! Mi sembra di essere alla guida di un 'muletto'! E per di più di obbligano a spostare lo sguardo a dx rispetto alla strada e alla direzione di marcia! Huh Huh Huh

UNO SCHIFO AUTENTICO! Tongue Tongue Tongue

Temo che  tale soluzione sia figlia del contenimento dei costi (che su un'auto del genere fa abbastanza ridere.... Undecided).
Avete visto com'e' fatta la plancia ?

Basta solo spostare il volante e si ottiene la versione con guida a destra.  Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re:ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Luglio 07, 2003, 12:21:54 pm
Visitatore, , posts
Temo che  tale soluzione sia figlia del contenimento dei costi (che su un'auto del genere fa abbastanza ridere.... Undecided).
Avete visto com'e' fatta la plancia ?

Basta solo spostare il volante e si ottiene la versione con guida a destra.  Shocked Shocked

Peccato che non siamo mai state prodotte Z8 rhd... solo alcune trasformazioni posticce.  Wink
Email  Loggato 
   Re:ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 07, 2003, 12:31:40 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Bella macchina, niente da dire.. ma troppo cara! Costava praticamente quanto una Modena ma il prestigio e le prestazioni erano ben diverse.. A me sinceramente non ha mai esaltato molto, affascinante ma fino a un certo punto..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Luglio 07, 2003, 13:03:46 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Temo che  tale soluzione sia figlia del contenimento dei costi (che su un'auto del genere fa abbastanza ridere.... Undecided).
Avete visto com'e' fatta la plancia ?

Basta solo spostare il volante e si ottiene la versione con guida a destra.  Shocked Shocked

nooo ditemi che non e' veramente cosi'

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 07, 2003, 14:01:19 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
che non è veramente così

Grin Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoppiaEmme reality sucks... films are cool!!!
Luglio 07, 2003, 15:06:23 pm
Utente standard, V12, 1032 posts
sinceramente non sono mai stato affascinato dalla z8, poi dopo averla vista dal vivo a monza non ho cambiato affatto idea, anzi...

nella sua categoria non ha nulla da dire, sarebbe stato meglio utilizzarne la linea, cmq molto bella e filante, per la vecchia z3 o magari adattarla alla nuova z4.

Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 07, 2003, 17:01:50 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non sono d'accordo, la macchina c'è senza dubbio.. potrà non piacere a tutti ma c'è! Il vero problema secondo me è il prezzo, costava quanto una Modena! Se il prezzo fosse stato in linea con quello della 911 forse avrebbe avuto più successo.. anche se io probabilmente avrei scelto Porsche  Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Luglio 07, 2003, 17:16:02 pm
Visitatore, , posts
sinceramente non sono mai stato affascinato dalla z8, poi dopo averla vista dal vivo a monza non ho cambiato affatto idea, anzi...

nella sua categoria non ha nulla da dire, sarebbe stato meglio utilizzarne la linea, cmq molto bella e filante, per la vecchia z3 o magari adattarla alla nuova z4.

Penso che sia mai stata in nessuna categoria , non è paragonabile a nessun altra auto ora in produzione. La carrera non è cosi' esclusiva, la Modena idem , l'unica è jaguar xkr conv. con un concetto lievemente differente...
almeno non ne vedi una ogni 10 metri uguale alla tua........  Cool
Email  Loggato 
   Re:ADDIO BMW Z8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 07, 2003, 17:29:29 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Scherzi?? Ha tutta la meccanica della M5, non mi sembra un'auto così esclusiva..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 37 queries.