|
Pagine: [1]
|
|
|
Sonata_Arctica |
|
|
Luglio 07, 2003, 23:15:43 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ciao La differenza è più o meno la stessa tra il Sequentronic e il NAG Mercedes, o i Selespeed e Q-System della 156. Semplicemente, cioè, che Steptronic è un automatico classico, SMG un manuale robotizzato. Steptronic è di origine (non vorrei dire vaccate) ZF, così come il Tiptronic (anzi possiamo dire che siano la stessa cosa ma con nomi diversi), e si tratta di un cambio automatico con convertitore di coppia (quindi senza la classica frizione) ed ingranaggi epicicloidali; fu il primo (brevetto Porsche) a rendere possibile l'utlilzzo sequenziale (ad impulsi sulla leva) delle marce. Nacque a 4 rapporti, ora sulla Serie 7 arriva ad averne 6. SMG invece è un opera al 100% BMW (l'acronimo significa appunto: cambio sequenziale Motorsport), è un 'normale' cambio manuale con però la frizione robotizzata. Ovvero, gli ingranaggi della scatola cambio sono del tutto simili a quelli di un cambio classico, solo con la frizione, appunto, azionata dall'elettronica e non da te. Il SMG (con due programmi di gestione: uno 'lento' e confortevole ed uno 'veloce' e sportivo) debuttò anni fa sulla serie precedente della M3, e si ritrova oggi pari pari sulle 325 e 330 di adesso; la nuova M3 invece utilizza il cosiddetto SMG2, ovvero l'evoluzione, più rapido e con diversi programmi di gestione (5 o 6). Naturalmente anche questo tipo di cambio permette l'utilizzo in automatico (comandato dalla stessa centralina che regola l'azionamento della frizione); rispetto all'automatico classico questa soluzione perde in dolcezza di funzionamento e confort, ma è più compatta, leggera negli ingranaggi e maggiormente indicata ad una guida sportiva (è più veloce nel cambio di marcia). Ciao ciao « Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 23:19:44 pm da Sonata_Arctica »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Luglio 07, 2003, 23:28:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Si, con l'SMG hai anche la funzione "auto", però la "qualità" è inferiore (in questa modalità) a quella di un automatico classico come lo steptronic. D'altrocanto, con lo steptronic, in modalità "sport" vale a dire con l'utilizzo della funzione sequenziale (leva o pulsanti al volante) hai minore prontezza e velocità, rimanendo, in questo caso, i limiti dell'automatico classico...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
X53.0dany |
|
|
Luglio 08, 2003, 08:19:28 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
X53.0dany |
|
|
Luglio 08, 2003, 08:24:44 am |
Visitatore, , posts |
|
Beh Dany non penso che il cambio automatico sia essenziale in città sulla M3.. anzi.. personalmente su un'auto così trovo essenziale il manuale classico Secondo me con un motore del genere, l'automatico in città ti da la possibilità di una guida spensierata e + rilassata; in autostrada sequenziale senza pietà...nuovo codice permettendo PS Venerdi mi sono imbattuto su una M3 my2003 e devo dire che è la sportiva + bella e versatile del mondo, ed oltretutto pure relativamente parca nei consumi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Luglio 08, 2003, 13:15:21 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Non son sicuro che tutti i robotizzati BMW siano opera della medesima.Da qualche parte ho letto che anche in casa BMW,per certi robotizzati,c'è lo zampino di Magneti Marelli...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
X53.0dany |
|
|
Luglio 08, 2003, 13:19:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non son sicuro che tutti i robotizzati BMW siano opera della medesima.Da qualche parte ho letto che anche in casa BMW,per certi robotizzati,c'è lo zampino di Magneti Marelli...
HAI RAGIONE! L'Smg delle serie 3ci normali è sviluppato dalla Magneti Marelli (4ruote pag110 maggio 2003) appena ho letto il tuo messaggio mi è vennuto in mente di questo articolo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 09, 2003, 15:51:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Si, dovrebbe avvenire tramite pulsanti, o almeno penso. I sequenziali di solito non hanno il selettore tipico dei cambi automatici.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|