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THE KAISER |
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Luglio 08, 2003, 17:30:27 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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La vogliamo finire con questi discorsi filosofici? Sembra il forum del cardinale tonini A parte gli scherzi,su zf un certo carlin ha proposto un'interessante questione. Sappiamo tutti come funziona e cosa fa l'esp,ma se nel bel mezzo di una curva si innesca un sovrasterzo (per un alleggerimento,per una frenata,perchè diamo troppo gas con una tp ecc...)e d'istinto controsterziamo,che succede?la nostra manovra si somma all'intervento dell'esp? Carlin sostiene che a lui è successo proprio questo,generando una serie di passaggi dal sotto al sovrasterzo. In effetti mi ero chiesto anch'io questa cosa + volte,assumendo che l'esp cerca di far andare l'auto nella direzione in cui le ruote sono sterzate,se la macchina parte col retro e io controsterzo che succede? La macchina si gira dalla parte opposta?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Luglio 08, 2003, 17:36:40 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Non credo, anche perchè il tuo corpo reagirà soltanto se effettivamente la macchina sta andando in controsterzo, non sembra ma il corpo umano è pieno di sensori Quindi entrerà solo in funzione l'esp e non te scusa ma l'esp è istantaneo e non da nemmeno il tempo di accorgersi del sovrasterzo?nn credo...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Luglio 08, 2003, 17:41:42 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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L'ESP include un sensore di angolo di sterzata, per cui la centralina sa se stai sterzando o controsterzando. Sommata i sensori di velocità delle ruote di imbardata eccetera eccetera, il sistema dovrebbe agire di conseguenza.
quindi,seconto te,se con un'auto con esp avvertiamo che sta per partire in sovrasterzo è comunque meglio controsterzare che lasciar fare?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Luglio 08, 2003, 17:43:16 pm |
Visitatore, , posts |
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quindi,seconto te,se con un'auto con esp avvertiamo che sta per partire in sovrasterzo è comunque meglio controsterzare che lasciar fare?
Fammi leggere il manuale della Bosch dove descrivono il sistema.
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 08, 2003, 17:43:24 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Infatti agisce prima che tu te ne accorga, quindi il corpo umano non corregge niente
sei sicuro?A me sembra invece invece che te ne accorgi e come,e avverti benissimo le ruote che stanno frenando e lo "scossone" alla macchina che si raddrizza. Anche se probabilmente,gli esp + moderni saranno + efficienti e tempestivi(credo)
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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alura |
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Luglio 08, 2003, 17:52:22 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non credo, anche perchè il tuo corpo reagirà soltanto se effettivamente la macchina sta andando in controsterzo, non sembra ma il corpo umano è pieno di sensori Quindi entrerà solo in funzione l'esp e non te Mai affermazione fu cosi' sbagliata Siamo tutti tempestati di sensori.... il corpo umano e' praticamente un sensore (temperatura, umidità, pressione, rumore, inclinazione, accelerazione, ecc.. ecc..)
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Luglio 08, 2003, 20:47:04 pm |
Visitatore, , posts |
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Praticamente il sistema reagisce in modo da cercare (nei limiti delle leggi fisiche) di assecondare i tuoi voleri, cioé mandare la macchina nella direzione in cui il guidatore vuole che vada. Per fare questo raccoglie una serie di variabili che esprimono le intenzioni del guidatore (angolo di sterzo, posizione dell'acceleratore, del freno, ...) e le confronta con la situazione reale (velocità, angolo di imbardata, accelerazione laterale, ...). Il sistema é in grado di analizzare il comportamento del veicolo e capire se le ruote stanno slittando e se si sta comportando in maniera diversa dalle intenzioni del guidatore. Per questioni di sicurezza l'elettronica lavora in doppio, cioé il sistema é sdoppiato e i due sottosistemi si controllano a vicenda. Se emerge una qualche discrepanza, l'ESP si disabilita. L'intervento avviene sulla centralina di gestione del motore (se c'é l'ESP l'acceleratore é elettronico) e sui singoli freni.
Se controsterzi, fai capire all'ESP che vuoi controsterzare e il sistema si attiverà di conseguenza per mandare la macchina dove vorresti che andasse. Se invece non controsterzi, il sistema si rende conto che la macchina sta sterzando di più rispetto all'angolo di sterzo, e quindi provocherà una controsterzata più blanda. La risposta quindi é dipende da quanto devi correggere la traiettoria.
La seconda risposta (per esperienza personale) é si, si sente quando entra in azione, e poi si accende la spia e su certe macchine si sente un cicalino.
Scusa se non posto le formule matematiche che sovrintendono alla logica dell'ESP, ma non sono ALL.
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 08, 2003, 21:02:38 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Praticamente il sistema reagisce in modo da cercare (nei limiti delle leggi fisiche) di assecondare i tuoi voleri, cioé mandare la macchina nella direzione in cui il guidatore vuole che vada. Per fare questo raccoglie una serie di variabili che esprimono le intenzioni del guidatore (angolo di sterzo, posizione dell'acceleratore, del freno, ...) e le confronta con la situazione reale (velocità, angolo di imbardata, accelerazione laterale, ...). Il sistema é in grado di analizzare il comportamento del veicolo e capire se le ruote stanno slittando e se si sta comportando in maniera diversa dalle intenzioni del guidatore. Per questioni di sicurezza l'elettronica lavora in doppio, cioé il sistema é sdoppiato e i due sottosistemi si controllano a vicenda. Se emerge una qualche discrepanza, l'ESP si disabilita. L'intervento avviene sulla centralina di gestione del motore (se c'é l'ESP l'acceleratore é elettronico) e sui singoli freni.
Se controsterzi, fai capire all'ESP che vuoi controsterzare e il sistema si attiverà di conseguenza per mandare la macchina dove vorresti che andasse. Se invece non controsterzi, il sistema si rende conto che la macchina sta sterzando di più rispetto all'angolo di sterzo, e quindi provocherà una controsterzata più blanda. La risposta quindi é dipende da quanto devi correggere la traiettoria.
La seconda risposta (per esperienza personale) é si, si sente quando entra in azione, e poi si accende la spia e su certe macchine si sente un cicalino.
Scusa se non posto le formule matematiche che sovrintendono alla logica dell'ESP, ma non sono ALL.
scusa ma non ho ben capito se conviene lasciar fare tutto all'esp o controsterzare aiuta... Se io controsterzo,l'esp capisce che voglio andare dalla parte opposta quindi accentua l'effetto della controsterzata...questo: 1) da un lato potrebbe essere un bene perchè mi aiuta a contrastare + efficacemente il sovrasterzo 2)dall'altro potrebbe essere controproducente perchè aumenta troppo la controsterzata e rischia di farmi andare dritto x la tangente o di farmi girare nel senso opposto Così su due piedi propenderei x la prima ipotesi,a patto di raddrizzare e riprendere la traiettoria con lo sterzo in fretta,una volta scongiurato il testacoda,ma è solo un'opinione...tu come la vedi?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Luglio 08, 2003, 21:20:02 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Beh,per farlo funzionare al meglio bisognerebbe non controsterzare e lasciar fare tutto a lui...quando provai la 147 Selespeed il collaudatore me lo fece vedere...arrivò a una curva stretta,impostò la curva e lasciò il gas da assassino...la macchina partì dietro e lui senza toccare il volante lasciò che il VDC raddrizzasse la traiettoria...davvero spettacolare! Però a Monza col Barn un paio di volte (sia col Carrera che con la Bestia) il PSM non è riuscito ad esser più veloce del pilota e se lui non avesse controsterzato secco (una alla Lesmo e una all'Ascari) saremmo finiti nei prati...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Luglio 09, 2003, 07:59:42 am |
Visitatore, , posts |
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scusa ma non ho ben capito se conviene lasciar fare tutto all'esp o controsterzare aiuta... Così su due piedi propenderei x la prima ipotesi,a patto di raddrizzare e riprendere la traiettoria con lo sterzo in fretta,una volta scongiurato il testacoda,ma è solo un'opinione...tu come la vedi?
Premesso che occorrerebbe valutare caso per caso, la strategia più efficiente per un recupero più veloce possibile è controsterzare leggermente, senza esagerare. Questo facilita il lavoro dell'ESP, che comunque interviene in tempo reale. Se anche non controsterzi, il sistema interviene lo stesso, solo che a questo punto il recupero avviene lo stesso, ma è più lento. La differenza più grande tra una vettura con e senza ESP non è tanto nei due chilometri l'ora in più nell'effettuare una manovra di emergenza, ma nel fatto che le manovre di recupero diventano più isitintive e non richiedono la prontezza di riflessi e la capacità di lavorare di braccia che invece sono richieste, ad esempio, nella manovra "sterzo-controsterzo-sterzo". Anzi, dal momento che l'ESP interviene anche sulla gestione del motore, è probabile che un "vero manico" riesca a dominare la vettura in una manovra di emergenza risultando alla fine più veloce. Ovviamente per "vero manico" intendo qualcuno che ci sa fare, non qualcuno che crede di saperci fare. Infatti i sistemi come l'ESP sono nati per essere adottati su vetture che vengono guidate da utenti normali su strade normali, e da questo punto rappresentano un passo avanti incredibile in termini di sicurezza. Non a caso nelle vetture sportive il sistema è disinseribile.
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Loggato
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