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Maranello71 |
Redline 8700rpm... the soul of a Ferrari V8 |
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Luglio 08, 2003, 21:54:34 pm |
Utente standard, V8, 301 posts |
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Da una interessante prova tedesca ho scoperto un dato che mi ha lasciato esterrefatto.
Una Porsche 996 coupe nuova è stata provata in pista con i seguenti pneumatici:
Dunlop SP Sport semi-slick (legali) ultima generazione Michelin Pilot Sport Cup Kumho Pirelli P0 (i nuovi semi-slick road-legal) Continental Sport Contact Yokohama A0548 (ancora dei semi-slick ultra-sportivi) Bridgestone Potenza S02
I risultati nei tempi sul giro sono stati incredibili - tra i peggiori (Continental) e i migliori (Michelin) sono stati misurati oltre 2" di differenza al giro! Praticamente con i Continental la 996 ha ottenuto tempi simili alla pesante e "morbida" Jaguar XKR, con i Michelin ha raggiunto livelli da supercar...
In ogni caso Michelin, Pirelli e Yokohama hanno dato tutti eccellenti risultati. Sorprendenti anche i Kumho, che hanno dimostrato di non temere la concorrenza piú rinomata.
Sono tentato anch'io dai nuovi Pirelli P Zero "semi-slick" o dai simili Yokohama A0548, l'unica cosa che mi spaventa è il comportamento sul bagnato. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di gomme "road-racing"?
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There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...
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Loggato
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mtbsport |
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Luglio 09, 2003, 07:09:46 am |
Visitatore, , posts |
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Sono tentato anch'io dai nuovi Pirelli P Zero "semi-slick" o dai simili Yokohama A0548, l'unica cosa che mi spaventa è il comportamento sul bagnato. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di gomme "road-racing"?
I nuovi Pirelli Pzero corsa sono quelli che ha montato il ns. amico Barn sul Porsche 911 Turbo dovresti chiedere a lui le impressioni, cmq da quello che dice devono essere veramente impressionanti come tenuta ma come durata da quello che gli ha detto il gommista non dovrebbe andare oltre i 5.000KM. Michelin Sport Cup Pirelli Pzero Corsa Bridgestone
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 09, 2003, 09:46:56 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Loggato
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mtbsport |
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Luglio 09, 2003, 10:08:57 am |
Visitatore, , posts |
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Magari con le semi-slick diventano molto più nervose? La cosa mi incuriosisce molto, sopratutto considerando il genere di auto provata.
Beh oltre al disegno di battistrada devi anche tenere conto della rigidità della spalla, che varia da casa a casa. Poi avere delle semi-slick, ma se la spalla non è abbastanza dura non te ne fai niente.
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Loggato
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mtbsport |
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Luglio 09, 2003, 10:22:52 am |
Visitatore, , posts |
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Stai tranquillo che la differenza la sentiresti anche con una spalla relativamente cedevole! E poi la rigidezza della spalla inficia più che altro la prontezza ai comandi e non tanto l'aderenza in se. Francamente dubito che le semi-slick citate nel confronto abbiano spalle cedevoli, se non sono gomme sportive queste.. Beh per esempio tra le Pilot Sport e le Bridgestone S03 c'è differenza di rigidità a favore delle S03.... e nonostante la mescola delle Michelin sia più morbida la tenuta delle S03 è migliore, questo da quello che si evince da varie prove fatte da persone comuni che le hanno provate tutte e due e non dai giornali. Pilot Sport S03
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Loggato
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Homer |
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Luglio 09, 2003, 10:25:06 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Andrea la foto che hai messo è quella delle RE720 non delle S03!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mtbsport |
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Luglio 09, 2003, 10:40:16 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mtbsport |
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Luglio 09, 2003, 10:44:25 am |
Visitatore, , posts |
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MTB se permetti io trovo più attendibili i risultati di prove in pista effettuati da piloti professionisti.. Probabilmente la rigidezza della spalla dà delle differenze di aderenza ma non in misura molto elevata, mentre si dovrebbe notare di più la maggiore reattività ai comandi. Bah.. ci facciamo prestare la Turbo da Barn e facciamo le prove pure noi, ci stai? Non è che non mi fido dei piloti.......non mi fido delle riviste Ci sono troppi interessi economici. Quindi preferisco ascoltare chi le prova, come per esempio Barn
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Loggato
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